primo oc su i7700k

Pubblicità
per quanto riguarda invece le ram, ho semplicemente attivo la modalità xpm SENZA selezionare manualmente nella lista quelle a 3200. ma comunque nel bios e in win vengono lette a 3200. va bene uguale o devo anche settare il valore 3200 nel bios nella sezione ram? adesso è in auto.

altra cosa: le ram influiscono sull' oc? nel senso, potrei aumentare ancora l'oc della cpu abbassando la frequenza delle ram? le cose sono collegate? ho letto che prima andrebbe effettuato oc cpu con ram a frequenza base, una volta finito si passa a queste ultime. io invece ho sempre effettuato oc con ram sparate a 3200.

Spesso succede che l'OC delle RAM influenzi l'OC della cpu (sopratutto sotto il punto di vista temperature) difatti, come dicevi anche tu, prima andrebbe fatto l'oc della CPU e poi della RAM.
In questo tuo caso però, diciamo che attivando l'XMP non è stato eseguito un vero e proprio OC della RAM, sopratutto se non hai selezionato manualmente la frequenza a 3200.
Quindi tutto apposto così!
Se in Windows vedi le RAM andare a 3200 non serve selezionare manualmente la loro frequenza da bios.
Goditi il pc!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

riguardo invece LLC, la mia mb mi fa scegliere tra 8 livelli. ho messo il 4 che nel grafico è la linea retta in orizzontale. da 1 a 3 invece sale mentre tra 5 e 8 scende.

va bene? poi magari faccio foto al grafico per capire.

riguardo invece LLC, la mia mb mi fa scegliere tra 8 livelli. ho messo il 4 che nel grafico è la linea retta in orizzontale. da 1 a 3 invece sale mentre tra 5 e 8 scende.

va bene? poi magari faccio foto al grafico per capire.

Lascia LLC 4 che è una via di mezzo altrimenti se sali stressi inutilmente i VRM della mobo. Va bene così

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

raga, leggendo un po in giro vedo che molti utenti riescono ad arriva ai famosi 5 ghz con quesii i7 7700.. il mio invece è piantato a x48 x49.. si riesce mica a portarlo a x50 in qualche maniera modificando qualche settaggio o siamo bloccati proprio a livello cpu? con le temperature a 1,4v ricordo che quando provai comunque erano accettabili.. cavolo in giro viaggiano tutti a x50 :doh:

raga, leggendo un po in giro vedo che molti utenti riescono ad arriva ai famosi 5 ghz con quesii i7 7700.. il mio invece è piantato a x48 x49.. si riesce mica a portarlo a x50 in qualche maniera modificando qualche settaggio o siamo bloccati proprio a livello cpu? con le temperature a 1,4v ricordo che quando provai comunque erano accettabili.. cavolo in giro viaggiano tutti a x50 :doh:

Molti hanno fatto delid o usano meno vcore, purtroppo non puoi andare oltre con i voltaggi.

ma io ho già fatto delid. come mai alla mia cpu per viaggiare a x50 serve piu di 1,4v ? dipende dalla cpu o dai settaggi della mb?

leggo di gente che viaggia a x50 con 1,29.. ma come fa?

ma io ho già fatto delid. come mai alla mia cpu per viaggiare a x50 serve piu di 1,4v ? dipende dalla cpu o dai settaggi della mb?

leggo di gente che viaggia a x50 con 1,29.. ma come fa?

Il mio ex 7700k 1.29x5.00ghz, ma ci sono cpu da 1.20v pure, dipende dalla bontà della cpu, la sua dando più voltaggio sale, ma poi saresti fuori dai valori safe. 100mhz non cambiano nulla non pensar di fare grandi cose

quindi dipende solo dalla cpu? magari provando a cambiare impostazioni alla scheda madre potremmo arrivare a x50? si so che cambia poco da x48 a x 49 era solo uno sfizio personale

quindi dipende solo dalla cpu? magari provando a cambiare impostazioni alla scheda madre potremmo arrivare a x50? si so che cambia poco da x48 a x 49 era solo uno sfizio personale

Non credo poichè il vcore è già alto è un fatto di valori safe non puoi andare oltre 1.375 1.400 massimo

nel mio caso
a x48 servono 1.300v
a x49 servono 1.350v
a x50 penso 1.425v
tutti e tre i voltaggi a parte l'ultimo che non ho provato rientrano in temperature accettabili, quello che volevo sapere e se con una mb di fascia top come la mia, cambiando dei settaggi che solo voi potete sapere, si riesca ad abbassare i volt occorrenti alla stabilità a x50. ci sono 800 voci ma noi ne abbiamo mosse 4 -5. mi chiedo, da ignorante, se cambiando altre impostazioni si riesca a tirare fuori qualcos'altro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro