DOMANDA Primo iPhone...

Pubblicità
Sul modello XS, il XR aveva il vecchio LED

Lo so, io ho XS e un mio amico XR. E' quello che dicevo da X l'hanno messo, poi hanno fatto XS che lo aveva e XR con LCD, poi 11 con LCD e poi sono tornati con l'oled.

Lo so, io ho XS e un mio amico XR. E' quello che dicevo da X l'hanno messo, poi hanno fatto XS che lo aveva e XR con LCD, poi 11 con LCD e poi sono tornati con l'oled.
Veramente no, la versione Pro del modello 11 mantenne il OLED, scelta fatta da Apple per distinguere i modelli e quindi anche giustificare la differenza di prezzo. Ma con il 12 ormai gli OLED divennero lo standard per i flagship (per nel 12 mini)

Veramente no, la versione Pro del modello 11 mantenne il OLED, scelta fatta da Apple per distinguere i modelli e quindi anche giustificare la differenza di prezzo. Ma con il 12 ormai gli OLED divennero lo standard per i flagship (per nel 12 mini)

Vabbè lo so, ma il Pro non lo consideravo nella linea dei modelli base insomma. Considerato che X e XS avevano OLED e che XR fu fatto come modello economico, non c'erano grosse ragione per tenere l'LCD sull'11 liscio, che era della serie principale e di sicuro non u modello economico.
Senonchè fatta appunto per distinguerli, ma 12 e 12 pro hanno comunque entrambi l'OLED. Sono manovre brutte onestamente un po' come quella del 14 Pro che praticamente ti costringe a comprare il Pro, dato che il 14 liscio ha 3 cambiamenti di numero rispetto al 13.

Ho trovato uno store che dà 24 mesi di garanzia. Un anno di più rispetto a tutti gli altri e anche ai negozi.
Es. XS 64 Gb grado A - 318 Euro.
Peccato non ci sia nel taglio da 128 Gb.
Mi hanno sconsigliato l'XR, non ho capito però perche....Dell'XR apprezzo le dimensioni, ma dell'XS il display oled.
XR 128 Gb grado A - 350 euro.

Ho trovato uno store che dà 24 mesi di garanzia. Un anno di più rispetto a tutti gli altri e anche ai negozi.
Mi hanno sconsigliato l'XR, non ho capito però perche....Dell'XR apprezzo le dimensioni, ma dell'XS il display oled.

Ciao! Hai provato a valutare anche XS Max? prova a dare un occhio Qui oppure Qui ! Il miglior rapporto qualità / prezzo lo trovi sui gradi B che sono comunque ottimi, quasi pari al Nuovo (a volte sono paragonabili ai gradi A) e secondo me come soluzione può essere ottima...

Io non ti sconsiglierei XR. Rispetto a XS perde l'oled e la zoom 2x ottico che non si usa poi così tanto, ma guadagna in prezzo più basso e schermo più grande che per alcuni è un vantaggio, e anche batteria migliore. Per il resto hanno la stessa cpu, ma anzi il sensore principale di XR è più ampio di quello di XS e quindi si comporta meglio in notturna.

Unica cosa, dato che gli iphone (come ormai anche gli android top gamma) non sono espandibili, punterei al 128, 64gb cominciano a farsi stretti, anche se dipende dall'utilizzo.

Diciamo che non sono gli iphone più nuovi del mondo, considera che io ho XS e sto aspettando una patch per aggiornare a ios 16 perchè mi hanno detto che non è uscito benissimo in prima versione sugli iphone più vecchi.
C'è anche da dire che se lo cerchi almeno ricondizionato e non puoi spendere più di 300 euro, XS e XR sono l'unica opzione. Se lo si vuole a schermo intero, in realtà guardando in giro SE 2022 (che ha l'A15, stessa cpu dell'iphone 14), ricondizionato si trova sui 350/370, ma è da considerare che è legato al vecchio design e la batteria è quella che è (sebbene l'abbiano maggiorata).

Per chi ti ha sconsigliato XR vorrei capire perchè, magari te lo sconsigliano perchè ormai ha un età e non ha la grandangolare, ma ovviamente devi andare a spendere di più per qualcosa di meglio.

Io non ti sconsiglierei XR. Rispetto a XS perde l'oled e la zoom 2x ottico che non si usa poi così tanto, ma guadagna in prezzo più basso e schermo più grande che per alcuni è un vantaggio, e anche batteria migliore. Per il resto hanno la stessa cpu, ma anzi il sensore principale di XR è più ampio di quello di XS e quindi si comporta meglio in notturna.

Unica cosa, dato che gli iphone (come ormai anche gli android top gamma) non sono espandibili, punterei al 128, 64gb cominciano a farsi stretti, anche se dipende dall'utilizzo.

Diciamo che non sono gli iphone più nuovi del mondo, considera che io ho XS e sto aspettando una patch per aggiornare a ios 16 perchè mi hanno detto che non è uscito benissimo in prima versione sugli iphone più vecchi.
C'è anche da dire che se lo cerchi almeno ricondizionato e non puoi spendere più di 300 euro, XS e XR sono l'unica opzione. Se lo si vuole a schermo intero, in realtà guardando in giro SE 2022 (che ha l'A15, stessa cpu dell'iphone 14), ricondizionato si trova sui 350/370, ma è da considerare che è legato al vecchio design e la batteria è quella che è (sebbene l'abbiano maggiorata).

Per chi ti ha sconsigliato XR vorrei capire perchè, magari te lo sconsigliano perchè ormai ha un età e non ha la grandangolare, ma ovviamente devi andare a spendere di più per qualcosa di meglio.
Sì, 128 è preferibile. Dimensioni display, come detto, non meno dell' XS. Budget....nota dolente... sotto i 400 euro. Garanzia, 12 ma meglio 24 ;)
Anche grado B....

Sì, 128 è preferibile. Dimensioni display, come detto, non meno dell' XS. Budget....nota dolente... sotto i 400 euro. Garanzia, 12 ma meglio 24 ;)
Anche grado B....

Le tue richieste comunque portano tutte verso l'XR da 128GB (come ti ho linkato io) Se vuoi rimanere sotto i 400 E' la tua unica opzione sensata...! Alla fine comunque sarebbe un buon compromesso per avere un'esperienza di utilizzo degna di un iphone...!

Anche grado B....

Ripeto che comunque iphone 11 64gb si trova abbastanza facilmente sotto i 400 ricondizionato su ebay, anche se bisogna un po' sguardare in giro.

iphone 11 64gb

Sicuramente è una buon scelta, essendo un modello più recente però onestamente 64GB sono davvero limitanti...! Installate tutte le app più utilizzate, qualche App accessoria, tra whatsapp e qualche foto, sei sempre li al limite che devi liberare spazio...! Esperienza provata! Magari nel primo periodo no, ma è inevitabile che i file e gli scatti si accumulano e quindi lo spazio diventa stretto...! (Esperienza personale)

Sicuramente è una buon scelta, essendo un modello più recente però onestamente 64GB sono davvero limitanti...! Installate tutte le app più utilizzate, qualche App accessoria, tra whatsapp e qualche foto, sei sempre li al limite che devi liberare spazio...! Esperienza provata! Magari nel primo periodo no, ma è inevitabile che i file e gli scatti si accumulano e quindi lo spazio diventa stretto...! (Esperienza personale)

Dipende tutto da quante foto uno scatta e quante app uno installa. Poi esperienza personale su iPhone o Android 64gb? Perchè comunque cambia, l'amount di spazio occupato dipende dai dati messi in cache e lo spazio totale.

Ios 15 sul mio iphone occupa quasi 10gb (9,76) + 6,25gb di dati di sistema. E ho un 256gb quindi l'os può slargarsi diciamo.

Miui 13 con android 12 sullo xiaomi di mio fratello da 64gb occupa 15,56gb e sempre 6,23gb di dati cachati.

Non è una differenza enorme, ma c'è, e in 5gb ci stanno parecchie foto/app.

A52 da 128gb con OneUI, 21,53gb di sistema e 11,82gb di dati e praticamente non viene quasi mai usato. Qui la differenza è ben più grande.

Ripeto, se uno però arriva già da uno smartphone 64gb su cui già sta stretto, conviene puntare ai 128 e quindi scendere su XR o XS rimettendoci non poco però, iphone 11 ha un design più moderno, la grandangolare, l'A13 e 4gb di ram contro i 3 di XR (non che importo troppo quest'ultima), e probabilmente un anno di aggiornamenti in più.
E dipende anche da quanto uno tiene tutto sul telefono piuttosto che ogni tanto spostarsi le foto su pc o cose così.
Rapportato all'uso poi uno capisce quale fa al caso suo, io indicavo solo che l'11 rientra nel budget, ma solo il modello 64gb.

Ultima modifica:
Io ho molte app e scatto abbastanza. Di fatti ho una sd card piena per 5Gb. Dei 64 Gb del mio A2 Lite ne ho 5 liberi dopo aver rimosso le app meno usate e fatta un po' di pulizia su WhatsApp.
Diciamo che se volessi prendere un altro Android, punterei decisamente sui 128 Mb, ma in questo caso nella fascia <400 euro avrei molte alternative.

Ho trovato un 11 con 128Gb a 300 euro, da privato, con consegna a mano. Un po' mi puzza...oppure ci può stare come prezzo attuale?

Pubblicità
Pubblicità