Un iPhone lo paghi di più, ma ti dura più a lungo. Il massimo per me è stato sei anni per un modello 6, ma se li cambi spesso e si ha problemi di budget meglio restare nei modelli Android a costo contenuto (che non esistono in casa Apple)
Difficile dire quanto possa durare uno smartphone, in genere i flagship Android durano tanto quanto gli iPhone, ma gli iPhone vincono per gli aggiornamenti (ecco perché vengono tenuti più a lungo). Poi tutto dipende da cosa differiscono i nuovi modelli, a volte le differenze sono così sostanziali che si vuole cambiare anche se si ha un modello che abbia solo un anno o due. Ma il più delle volte le differenze sono minime. Io per esempio aspetto sempre che escano i modelli nuovi in modo da potere acquistare quelli precedenti a prezzo scontato, al momento ho un 12 comprato quando uscì il 13 che ha poi preso mia moglie, certo è migliore ma a me quelle migliorie non servono nulla.
Come gli altri, adesso ti sconsiglio il modello 7 e non certo perché sia vecchio, bensì che la differenza con i modelli nuovi è abissale.