PROBLEMA Primo assemblaggio pc gaming

Pubblicità

MrLuke

Nuovo Utente
Messaggi
82
Reazioni
15
Punteggio
27
Buonasera a tutti! Sono un neofita alle prese con la sua prima build:

i5 12400f
Asus Prime B660M-A Wifi
Arctic Freezer i35
DRAM Crucial Ballistix 3200 DDR4 cl 16
Samsung 980 pro con dissipatore 1TB
Alimentatore Corsair RM650
Case Corsair 4000D Airflow
RTX 3060 Zotac GeForce
Ventole PWM Corsair SP120

Il monitor l'ho preso 9 mesi fa, è un HP Omen 25 Full HD 144 FPS

Ho preso tutto durante il Prime Day venduto da Amazon, a parte la cpu da venditore terzo (sempre su Amazon). L'alimentatore l'ho acquistato da Amazon Warehouse come usato ottime condizioni.
Ho ricevuto quasi tutto, domani riceverò l'ssd, le ventole e questo Hub per le ventole, ancora non ho capito se mi serviva oppure no ?. La scheda video mi arriverà martedi, ma se possibile vorrei iniziare a installare tutto già da domani per poi finire l'assemblaggio in seguito. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!
 
bravo, bella build ?
non ho capito perché hai aperto la discussione, visto che ancora non hai neanche cominciato a montare il PC e ancora non hai avuto problemi ?
 
Hai preso una CPU 'f' cioè senza GPU integrata... Finché non ti arriva la 3060 puoi solo montare tutti i pezzi a mo' di Lego.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
sisi lo so..però almeno posso fare il grosso del lavoro. Poi alla fine mi rimarrà solo da collegare la gpu e fare le altre cose post assemblaggio. Ho già preparato una chiavetta con Windows 10 e preso la licenza per la versione pro. Purtroppo il mio problema è che giovedì prossimo devo partire e tornerò a casa solo a fine agosto, quindi ho poco tempo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
bravo, bella build ?
non ho capito perché hai aperto la discussione, visto che ancora non hai neanche cominciato a montare il PC e ancora non hai avuto problemi ?
Ne avrò molti domani di sicuro ?. Mi sono solo portato un pò avanti ?

EDIT
A quanto pare domani mi arriva anche la scheda video
 
Ultima modifica:
sisi lo so..però almeno posso fare il grosso del lavoro. Poi alla fine mi rimarrà solo da collegare la gpu e fare le altre cose post assemblaggio. Ho già preparato una chiavetta con Windows 10 e preso la licenza per la versione pro. Purtroppo il mio problema è che giovedì prossimo devo partire e tornerò a casa solo a fine agosto, quindi ho poco tempo
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ne avrò molti domani di sicuro ?. Mi sono solo portato un pò avanti ?

EDIT
A quanto pare domani mi arriva anche la scheda video

Ciao! In pratica stai chiedendo aiuto (preventivo) sapendo già di trovarti in difficoltà.... :

Come prima cosa assicurati di avere anche una buona pasta termica per la CPU (meglio togliere la pasta pre-applicata e pulire bene la superfice del dissipatore con Alcool) poi applica una bella Noce di pasta sulla testa della CPU! utilizza Questa oppure Questa

Poi, di base fai sempre affidamento ai libretti d'uso dei vari componenti per capire come vanno montati correttamente.

Ti lascio questi Video per darti un appoggio in più : Video 01 e Video 02

Buon assemblaggio!
 
Ciao! In pratica stai chiedendo aiuto (preventivo) sapendo già di trovarti in difficoltà.... :

Come prima cosa assicurati di avere anche una buona pasta termica per la CPU (meglio togliere la pasta pre-applicata e pulire bene la superfice del dissipatore con Alcool) poi applica una bella Noce di pasta sulla testa della CPU! utilizza Questa oppure Questa

Poi, di base fai sempre affidamento ai libretti d'uso dei vari componenti per capire come vanno montati correttamente.

Ti lascio questi Video per darti un appoggio in più : Video 01 e Video 02

Buon assemblaggio!
Grazie per i video! Cercherò di seguirli il più possibile. Come pasta termica ho già comprato la mx-5 un mese fa per cambiarla al mio portatile. Quindi dovrei essere apposto.

Una cosa che non ho capito è il piccolo pad quadrato nero che esce insieme alla scheda madre (per installare l'ssd?) dove devo metterlo ?. Devo montare un 980 pro con dissipatore.

Il case è arrivato con delle rondelle oltre alle varie viti! Ste rondelle sono da mettere tra la scheda madre e le viti quando la monto nel case giusto? Le istruzioni non sono molto chiare secondo me ?
 
Grazie per i video! Cercherò di seguirli il più possibile. Come pasta termica ho già comprato la mx-5 un mese fa per cambiarla al mio portatile. Quindi dovrei essere apposto.

Una cosa che non ho capito è il piccolo pad quadrato nero che esce insieme alla scheda madre (per installare l'ssd?) dove devo metterlo . Devo montare un 980 pro con dissipatore.

Il case è arrivato con delle rondelle oltre alle varie viti! Ste rondelle sono da mettere tra la scheda madre e le viti quando la monto nel case giusto? Le istruzioni non sono molto chiare secondo me
No no le rondelle no sulla scheda madre, rischi di fare un milione di cortocircuiti! Non so ma è più probabile che siano magari per gli hard disk per evitare vibrazioni.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
No no le rondelle no sulla scheda madre, rischi di fare un milione di cortocircuiti! Non so ma è più probabile che siano magari per gli hard disk per evitare vibrazioni.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Ok allora non le uso per niente visto che non monto hdd, anzi l'ho proprio smontata la gabbia per gli hdd per fare spazio per l'alimentatore.
 
Quando andrò ad installare Windows, posso utilizzare lo stesso account che uso sul mio laptop? Oppure devo utilizzare un account diverso essendo un altro windows con licenza diversa?
 
Quando andrò ad installare Windows, posso utilizzare lo stesso account che uso sul mio laptop? Oppure devo utilizzare un account diverso essendo un altro windows con licenza diversa?
Sul laptop hai una licenza digitale collegata al tuo account microsoft? se si, utilizza lo stesso account per loggarti sul fisso. Ovviamente ci vuole un altra licenza per il fisso
 
Sul laptop hai una licenza digitale collegata al tuo account microsoft? se si, utilizza lo stesso account per loggarti sul fisso. Ovviamente ci vuole un altra licenza per il fisso
Si sul portatile ho W10 Home..la licenza era inclusa quando ho comprato il portatile credo. Sul fisso metterò W10 Pro con un'altra licenza.
 
No. Usa w11 dato che hai preso alderlake. Se hai già preso una chiave di licenza per w10, installa w10 e fai l'aggiornamento a w11
ok lo farò grazie per il consiglio. Il pad per l'ssd in foto va installato anche se il 980 pro che ho preso ha il dissipatore incluso?
 

Allegati

  • padssd.webp
    padssd.webp
    26.6 KB · Visualizzazioni: 25
E' installato bene? aveva un leggerissimo movimento la cpu..non era proprio incastrata
 

Allegati

  • cpu1.webp
    cpu1.webp
    205.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • cpu2.webp
    cpu2.webp
    160.7 KB · Visualizzazioni: 28
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top