Primo approcio a Linux

Pubblicità
Finalmente dopo mille peripezie sono riuscito ad avere pc e sono riuscito a scaricare linuxmint. Solo che quando faccio partire il boot quando appare il desktop non vanno ne mouse ne tastiera. Qulacuno sa il perche?

Anchio provai per primo Ubuntu, non male :sisi:

Ma un bel giorno per curiosità installai Mint :rolleyes: e da quel giorno fu subito :love:

Finalmente dopo mille peripezie sono riuscito ad avere pc e sono riuscito a scaricare linuxmint. Solo che quando faccio partire il boot quando appare il desktop non vanno ne mouse ne tastiera. Qulacuno sa il perche?
Mica è facile da stabilire. Si tratta di un hardware "strano" o di una normale tastiera e di un normale mouse? In teoria la tastiera dovrebbe essere riconosciuta addirittura prima di caricare il sistema operativo, altrimenti il PC ti dà un errore in fase di boot e non ti fa proseguire.
Non hai un'altra tastiera a portata di mano con cui aggiornare il sistema per vedere se quella che non va prende a funzionare?
Senza tastiera è un bel problema dirti "guarda questo log" o "fai questa prova"

Sono periferiche usb? perchè magari è un problema di porte usb e quindi con delle perifriche 'old style' dovrebbe andare. Potresti fare una prova in questo senso

la tastiera è p2s, il mouse invece è usb. La tastiera va fino a che non carica il desktop di mint mentre prima funziona

Non ho ben capito quando dici che carica il desktop, vuol dire che il login te lo lascia fare e poi non va più?

Bisognerebbe vedere meglio le specifiche hardware e il bios come è fatto... per esempio ci potrebbe essere nel bios un'opzione 'enable/disable legacy usb support' oppure nel caso di processori amd con mobo con chipset 970/990 fx (e altri?) potrebbe esserci di mezzo il famigerato IOMMU da attivare con altri settaggi...

Ultima modifica:
Non ho ben capito quando dici che carica il desktop, vuol dire che il login te lo lascia fare e poi non va più?

arrivo a questo punto poi non vanno più
ab6yau.png

A me stesso problema (più o meno) lo dava un PC vecchiotto, Ubuntu funzionava mentre provando la Live di Mint si bloccava.

arrivo a questo punto poi non vanno più
ab6yau.png

Scusami.... ma che versione di linux mint hai??
Nell'immagine di sfondo del desktop leggo "Maya" che sarebbe linux mint 13, rilasciata nel luglio 2012, basata su Ubuntu 12.04.

Se così dovesse essere, potrebbe essere un po' vecchiotta e non andare bene su un hardware nuovo.

Prendi Linux Mint KDE 17 "Qiana", l'ultima versione ;)

in realta ho scaricato linux mint quiana kde direetamente da qjui Linux Mint 17 "Qiana" - KDE (64-bit) - Linux Mint.
L' immagine l ho presa da google per far capire cosa intendevo per desktop, anche se,ora che ci penso, ero uguale a quella che ho postato e non con la scritta mint in verde
Ahhh il mio dubbio era solo perché nell'immagine da te postata avevo letto "Maya"... per la versione 17 di Linux Mint c'è scritto "17" o "Qiana".

Le tonalità del blu sono normali per la versione KDE, quelle del verde caratterizzano le altre versioni (Cinnamon, Mate, Xfce)

Ritornando al problema: che hardware hai? Che processore e che scheda madre?

scheda madre gygabite ga 970a ud3p
cpu amd fx6300 6core vishera 3.5 ghz
vga amd gigabite radeon r9 270x

nel dubbio ho riscaricato la versione indicata da Antunuccio, solo che ora mi dice che non trova ISO $ [iso-path]

Ultima modifica:
scheda madre gygabite ga 970a ud3p
cpu amd fx6300 6core vishera 3.5 ghz
vga amd gigabite radeon r9 270x

nel dubbio ho riscaricato la versione indicata da Antunuccio, solo che ora mi dice che non trova ISO $ [iso-path]

Ci avevo visto giusto
con quel chipset, scheda madre e mobo va attivato IOMMU DAL BIOS.

Qui l'utente @rebellion ha descritto come ha fatto a risolvere con l'aiuto di @pabloski.

C'è da dire che quella era una soluzione per opensuse, su Ubuntu non saprei... usare "iommu=pt" o "iommu=soft"?

Pubblicità
Pubblicità