A dire il vero in alcuni punti Quake4 l'ho trovato ostico, di più di Doom3, anche se qui stò all'inizio e comunque mi sembra più divertente...
Speriamo debbano ancora sistemare l'adattamento dinamico della difficoltà!
Per quanto riguarda la grafica, dai, quella di Doom3 o di Quake4, esterni esclusi, mi sembra notevole! Naturalmente parlo del gioco sfruttato almeno a 800*600, ma con TUTTI i filtri attivi, meglio se 1024 o oltre. Così si dovrebbe valutare un motore grafico, credo.
E comunque Prey ha fatto discreti balzi in avanti, con una migliore implementazione degli effetti, ed utilizza modelli più "snelli", come ho detto già "alla Unreal", mentre Quake4, ma soprattutto Doom3, utilizzano modelli più "cicciotti", non sò se riesco a far capire quello che vorrei dire....
C'è finalmente luce, inoltre, il che si riflette su maggiori effetti legati ad essa, una bella grafica ma molto buia non fà intenso uso di riflessioni, trasparenze, effetti sulle superfici che contano parecchio nell'impatto visivo. Avete visto come rendono la lucidità e danno una sensazione di viscido i primi mostriciattoli (quella specie di galline amorfe), illuminati con l'accendino? O quella sorta di distributore organico di "vita" all'inizio del secondo o terzo livello? Certo non c'è uno stravolgimento totale, ma attivando tutti gli effetti i passi in avanti fatti sono notevoli!
A me, me piace! Speriamo non duri così poco, e non sottovalutiamo che in breve ci si ritroverà capovolti o a correre sui muri fraggando all'impazzata online! Tutta quella parte sarà IMHO la vera arma vincente, alla lunga, di Prey.
Pensate alle sfide, ormai l'ADSL ce l'hanno quasi tutti, parecchi saranno interessati anche alla parte giocabile in rete, e poter entrare in stanze con pulsanti gravitazionali, camminare sui muri, sarà una parte interessantissima e assolutamente innovativa.