Inoltre la ps5 utilizza librerie diverse da quelle del desktop, il quale utilizza le directx 12 per l'utilizzo del ray tracing, mentre la ps5 utilizza delle librerie personalizzate per il sistema e quindi molto più ottimizzate per un singolo sistema. Quindi, nonostante la gpu della ps5 sia leggermente inferiore ad una rx 6700 in raster, in ray tracing la ps5 vicne a mani basse, digital foundry ne ha parlato in un video dove ha portato anche esempi concreti.
Guarda sinceramente sono senza parole dal commento di
@giammo82 , qui gli utenti non capiscono che consigliare una gpu nvidia anche nella fascia bassa ha delle ragioni ben concrete come appunto tecnologie superiori + ray tracing + affidabilità driver e il consigliare la ps5 non equivale a consigliare una gpu amd

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non lo dire in giro che se lo viene a sapere Superman come minimo gli va a leccare le scarpe

Io ho avuto sia la ps3 che la xbox 360 e se lato software non mi posso lamentare ( grandi capolavori ), lato hardware mi lamento eccome, ma ci tengo a precisare che le mie sono considerazioni personali e che anche io mi sono divertito all'epoca, caspita uscirono Metal Gear Soldi 4, God of War 3, Killzone 2/3, Halo 3, Gears of War, Fable ecc ecc ma l'hardware è un altra cosa come tu ben saprai anche meglio di me.
Io ho ancora una ps3 a casa e ho giocato l'anno scorso la saga di Ratchet & Clank, il capitolo Nexus è stupendo, ma gira costantemente tra i 20 e i 25 fps ( provare per credere ). Killzone 2 non vede i 30fps neanche con il binocolo per l'intera campagna. GTA4 droppa dai 30fps ogni 2 secondi e si può tranquillamente dichiarare che la media di fps si aggira intorno ai 25fps. Posso continuare cosi per almeno un ora.
L'ottava generazione ancora più orrida ( lato hardware, lato software capolavori ), Jaguar, ho detto tutto.
Per forza che lo sei, ogni persona con un minimo di amor proprio tiferebbe AMD, ma non tanto perché ci sta a cuore l'azienda ( le aziende sono tutte uguali ), ma perché abbatterebbe il monopolio di Nvidia.
Se AMD in una generazione va sopra a Nvidia in termini di performance e tecnologie, avremmo un mercato sano, dove due aziende si fanno guerra a furia di tagli di prezzo e investimenti nel migliorare i propri prodotti e indovinate chi ne avrebbe vantaggio ?! Si i consumatori.