PS3 e Xbox 360 in realtà avevano un grand bel hardware al tempo. Su PS3 era difficile sfruttarlo a dovere e oltretutto la CPU se sfruttata bene aiutava pure la GPU. La 360 vinceva sempre a parte le esclusive (le esclusive PS erano una bomba) perché aveva una signor CPU e pure la parte grafica diceva la sua.
PS4 si è nata vecchiotta ma vorrei ricordare che ha divertito 7 anni e tuttora giochi a 30fps. Con la pro a 60 FPS certi titoli.
Ora che PlayStation e Xbox hanno un hardware quasi identico è più facile programare anche per loro, per questo ottengono buoni risultati anche senza metterci una GPU da 400 euro. Non devono fare il doppio lavoro come al tempo di PS3.
Io uso la console sia per giocare giochi di guida con la postazione in soggiorno e sia per FPS competitivi sempre in soggiorno. Una bomba visto che con 500 euro ti fai 7 anni. Neanche PS5 e seriesx sono console obsolete, a schermo fanno benissimo il loro lavoro. Queste console sono obsolete solo per chi vuole il 2k reale sempre almeno 60fps con tutto sparato al massimo. Per avere questo c'è un prezzo da pagare, con 500 euro non fai un PC per questo, al massimo per usare office.
Leggo qua ed in giro che molti si cacciano un monitor a 120hz ed una console invece di farsi un PC da 2000 euro quando giocano solo a Cod per esempio. Proprio perché ora hai i 120fps nei competitivi che bastano al 90% dei giocatori di questo genere. Altro che console obsolete, stanno sostituendo quei PC usati solo per un titolo come Cod e addirittura pure per i titoli di rally.
La ps3 e la xbox 360 erano rottami all'epoca. La ps2 era avanti anni luce per il periodo storico in cui usci, come lo fu anche il Nintendo Game Cube.
Ma tranquillo, io non affermo cose e basta, io ti porto i fatti.
La ps3 montava letteralmente una gtx 7800 castrata per contenere consumi e quindi anche le temperature, la storia ci insegna due cose fondamentali:
-La prima cosa che ci insegna la storia è che la "castrazione" della gtx 7800 non fu sufficiente visto che il processo produttivo a 90nm era la causa principale del cosi detto: "Yellow light of death" che causo la morte di migliaia di ps3 fat. Ho scritto un poema su questo forum, per quanto riguarda il problema del "Yellow light of death", lo trovi se scrivi nella ricerca del forum: "Yellow light of death ps3" e cerci il mio commento dove spiego precisamente cosa e come causava questo difetto. Comunque ritornando al discorso, Nvidia dovette castrare pesantemente la RSX ( la gpu della ps3 ) per riuscire a contenere le temperature visto il pessimo airflow della console e le dimensioni ridotte per contenere dissipatori adeguati.
-La seconda cosa che ci insegna la storia è che la ps3 usci nel 2006, mentre sul mercato veniva lanciata la nuova architettura Nvidia chiamata TESLA, che era alla base di ogni gtx 8000.
La gtx 8800 alla sua uscita, non soltanto porto un + 130% di performance in più rispetto alla vecchia top di gamma, cioè la gtx 7800, ma inoltre la rese completamente obsoleta poiché introdusse i cuda core, esattamente i processori grafici che utilizziamo ancora oggi nel 2024. Adesso le gpu potevano elaborare in parallelo i processi grafici, andando ad aumentare a dismisura la loro capacità di calcolo. Quindi si, sarebbe corretto dire che la gtx 8800 è stata la prima vera gpu moderna, quella che fece un taglio netto con il passato.
Non dimentichiamoci che la gtx 8800 introdusse anche le directx 10, libreria grafica fondamentali per nuove tecnologie grafiche.
Quindi ricapitolando, la Playstation 3 al suo lancio montava una revisione castrata ( pesantemente ) della gtx 7800, chiamata RSX che era problematica/castrata/obsoleta.
Passiamo al famoso CELL, quello che da tutti i poco esperti viene considerato una cpu straordinaria, almeno per l'epoca e in effetti lo era, ma non per il gaming. Per il gaming era un abominio.
Il Cell era costituito da un PPE ( Power Processing Element ), un classico single core come se ne vedevano anche su pc e da 8 SPE ( Synergistic Processing Element ) che erano dei core molto più piccoli e paragonabili a quelli di una gpu.
Questi SPE erano in grado di processare le classiche istruzioni che processavano le normali cpu ( quelli della gpu, come per esempio i cuda non potevano ) ma erano in grado anche di processare elaborazioni grafiche ( cosa che i core di una classica cpu non erano in grado di fare ). Quindi questi SPE erano come i classici core ma più piccoli, meno potenti ma in grado di essere versatili visto che potevano elaborare anche processi grafici.
Sulla Playstation 3 uno di questi SPE era completamente disabilitato, per contenere costi/consumi/temperature, mentre un altro era dedicato solo ed esclusivamente al sistema operativo, quindi in definitiva, agli sviluppatori ne rimanevano solo 6 da utilizzare.
Quello che ha reso le esclusive Playstation 3 più belle graficamente ( e non di poco ) rispetto alla xbox 360, non era di certo la maggior potenza grafica data dalla gpu ( la gpu della xbox 360 era superiore ), ma il motivo erano proprio gli SPE che andavano ad affiancare la RSX ( gpu ps3 ), durante l'elaborazione grafica, cosi da offrire una potenza grafica superiore alla xbox 360 ed ecco spiegato giochi come The last of us o Killzone 2.
Va detto che gli SPE non erano in grado di "prendersi" da soli le istruzioni o di autogestirsi, purtroppo questo compito toccava al PPE ( single core ) che distribuiva le istruzioni ai sei SPE e questo rendeva la programmazione per gli sviluppatori un inferno.
Il programmatore doveva scrivere il codice in modo tale che la PPE sapesse sempre a chi/come/quando distribuire le risorse/istruzioni durante il calcolo. Alcune software house impararono a gestire il CELL cito Naughty dog o Santa Monica ma tante altre non avevano ne il tempo, risorse e voglia per imparare a gestirlo.
La xbox 360 aveva 512mb di ram da gestire tra gpu e cpu e già qui possiamo chiudere la discussione, ma continuiamo, giusto per eliminare questi falsi miti e questi ricordi sbagliati che ci portiamo dietro.
La gpu della xbox 360 era vecchia ed obsoleta, più potente della RSX della ps3 ma non poteva contare sull'aiuto degli SPE, completamente assenti visto che il Cell era montato solo su Playstation 3.
La gpu si basava su una vecchia Radeon X1800 XT, una revisione di Microsoft, anche qui castrata per contenere le temperature, ma molto meno rispetto alla controparte ps3 ( ancora più castrata ) e anche in questo caso non basto ( ring of death ), ma questo è un altro discorso.
Era una gpu che aveva un architettura obsoleta, 2004/2005, tutto lo divenne in quel periodo dopo l'uscita dell'architettura Tesla di Nvidia con le sue gtx 8000, gpu che era pensata per il 720p ( non la revisione ), altri tempi e sicuramente già vecchia in quegli anni.
La cpu non era niente di straordinario, anzi era una pessima cpu, come tutte le cpu di amd in quel periodo e l'unica cosa che avvantaggiava la cpu di xbox 360 era solo la sua estrema somiglianza con le cpu desktop che quindi favori l'ottimizzazione dei giochi da parte degli sviluppatori.
La settima generazione di console fu un disastro per tutti gli amanti del gaming su console, si passo dalla Playstation 2, un mostro di potenza per il 2000, console in grado di portare la grafica a livelli assurdi nei suoi primissimi anni di vita, nonostante quel periodo storico fosse molto particolare visto che l'avanzamento tecnologico era senza freni ed ogni anno usciva qualcosa che rendeva obsoleto ( nel vero senso della parola ) tutto ciò che cera già sul mercato e nonostante questo la Playastion per i primi quattro anni di vita fu una bestia di potenza, cito videogiochi che graficamente erano impressionanti persino per giocatori che giocavano su pc come per esempio GOD OF WAR 2, Shadow of the Colossus, Final Fantasy X ecc Inoltre come dimenticarsi i 60fps in quasi tutti i giochi ?!!!!! Quelli si che erano bei tempi. La settima e ottava generazione portarono solo orridume lato HARDWARWE ( non parlo di software ) proponendoci per quasi 20 anni quei miseri 30fps e risoluzioni spesso inferiori al target prefissato.