Prestazioni basse RTX 3080 e Metro Exodus Enhanced in 2K

Pubblicità
Infatti questa del Vsync è un'altra storia perchè attivandolo dal gioco blocca tutto a 60FPS quindi dal gioco è su OFF mentre su impostazioni 3D della scheda è su Attivato e così non si blocca a 60FPS
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Windows 10
Eh mi sa che il problema è tutto qui.
Tu hai formattato da zero il nuovo sistema oppure hai usato la vecchia installazione aggiornando l’hardware ?

Peraltro Windows 10 con Alder lake non va molto d’accordo ed in generale sarebbe meglio mettere Windows 11

tu stai facendo un pesante undervolt, sotto i 900 mV.
Se non regge neppure 900@1850 MHz, che sono pochino, significa che è una GPU molto sfortunata.
Tutte le RTX serie 30 su cui ho lavorato reggono almeno i 900@1900.

Eh no sono due cose diverse.
Se mi parli di crash si, può essere l’undervolt. Ma l’undervolt non provoca stuttering. L’undervolt come lo impostiamo su Afterburner rende la GPU molto stabile nel output, quindi se la tensione è troppo bassa semplicemente il gioco crasha, ma non hai variazioni importanti di frame rate.
Io non ho mai detto che non mi regge i 0.900mv / 1850mhz. Io ho solo detto che con l'undervolt che avevo prima cioè 1850mhz / 0.800mv non era stabile su metro exodus e quando ho provato 0.850mv / 1830mhz non mi ha dato più problemi in quel gioco.

Se non centra con lo stuttering allora potrebbe essere qualcosa che riguarda incompatibilità di qualche genere come il sistema operativo, non so se quel gioco ha problemi con win11.

Sinceramente non mi metto a smanettare con voltaggi e frequenze se tutto il resto va alla perfezione e non ha mai dato alcun problema.

Sinceramente non mi metto a smanettare con voltaggi e frequenze se tutto il resto va alla perfezione e non ha mai dato alcun problema.
Infatti è solo un gioco. Cmq come già ho detto, non ricordo se qui, che fare un downclock non crei assolutamente problemi alla tua vga e non tocchi i voltaggi direttamente, ma si assestano in base alla curva che andresti a creare quindi, è sicuro al 100%.

Ho provato a reinstallare Metro (se non ti riferivi all'installazione di Windows) anche in modo "alternativo"...non cambia nulla.
Sballa uguale.

Io non ho mai detto che non mi regge i 0.900mv / 1850mhz. Io ho solo detto che con l'undervolt che avevo prima cioè 1850mhz / 0.800mv non era stabile su metro exodus e quando ho provato 0.850mv / 1830mhz non mi ha dato più problemi in quel gioco.

No no mi riferivo alla sua.
Tu gli hai suggerito 900@1850 e se non regge quello temo non regga nulla.

Se non centra con lo stuttering allora potrebbe essere qualcosa che riguarda incompatibilità di qualche genere come il sistema operativo, non so se quel gioco ha problemi con win11.
Penso più ad un problema di Alder Lake con Win10

L’hai letto il mio messaggio ?

Ti ho chiesto se hai installato Windows 10 da zero oppure è la vecchia installazione su cui hai montato il nuovo hardware.

E ti ho detto che Alder Lake con Windows 10 qualche problema lo da.

Per me è sminchiata (termine tecnico) l'installazione...
Io temo l’installazione di Windows…

Ho provato a reinstallare Metro (se non ti riferivi all'installazione di Windows) anche in modo "alternativo"...non cambia nulla.
Sballa uguale.
Si ma io ti ho chiesto non a caso se il WIndows che stai usando è ancora la vecchia installazione che avevi con la CPU Skylake oppure hai fatto un formattone

L’hai letto il mio messaggio ?

Ti ho chiesto se hai installato Windows 10 da zero oppure è la vecchia installazione su cui hai montato il nuovo hardware.

E ti ho detto che Alder Lake con Windows 10 qualche problema lo da.

Io temo l’installazione di Windows…

Si ma io ti ho chiesto non a caso se il WIndows che stai usando è ancora la vecchia installazione che avevi con la CPU Skylake oppure hai fatto un formattone

Sì mi ero perso fra i vari messaggi.
E' stato fatto un formattone.

Sì mi ero perso fra i vari messaggi.
E' stato fatto un formattone.
Al di la del gioco (che magari è quello e basta) io ti consiglio CALDAMENTE di passare a Windows 11 prima possibile. Ho provato sulla mia pelle che con Windows 10 gli Alder Lake in alcune applicazioni si incasinano non poco…

Visto che vi sto tediando da giorni, almeno cerco di farvi vedere
Una ripresa al volo col telefono ma penso che sia così tanto marcato che si dovtrebbe vedere più che bene:

Io getto la spugna. Ho provato anche a reinstallare il gioco. Metro 2033 ed Exodus tutto ok...questo proprio non c'è verso. Ci riununcio.
Ora tra l'altro scatta così tanto che non è nemmeno più giocabile soprattutto durante i combattimenti. Pace. Me ne farò una ragione.

Visto che vi sto tediando da giorni, almeno cerco di farvi vedere
Una ripresa al volo col telefono ma penso che sia così tanto marcato che si dovtrebbe vedere più che bene:

Io getto la spugna. Ho provato anche a reinstallare il gioco. Metro 2033 ed Exodus tutto ok...questo proprio non c'è verso. Ci riununcio.
Ora tra l'altro scatta così tanto che non è nemmeno più giocabile soprattutto durante i combattimenti. Pace. Me ne farò una ragione.
scusa ma che dettagli grafici usi?

Dovresti usare rivatuner mostrare tutti i parametri compresa la barra del frametime

Pubblicità
Pubblicità
Indietro