Prestazioni basse RTX 3080 e Metro Exodus Enhanced in 2K

Pubblicità
Già fatto anche questo.
Attualmente gli unici elementi da BIOS su cui hoi messo mani sono:
- disabilitare la scheda audio integrata
- attivare XMP
- abilitare Fast Boot
Tutto il resto è rimasto così com'è con le impotsazioni in auto.
Ho provato prima di resettare tutto nuovamente a smanettarci in tutti i modi...disabilitando e-core, hyprthreading, c state, Intel Speed Shift...ma anche in questo caso non ho ottenuto nulla.

Mi sono convinto che c'è evidentemente una non piena compatibilità tra Alder Lake e questo titolo.
Il video che ho visto qualche post più su di @crimescene dove tutto è Ok è stato prodotto da un 10700K.
Quando avevo il 6800K con la stessa GPU, il gioco era fluido. Ora è ingiocabile.
Su Windows 11 migliora la drasticità dello scatto e quindi non ci sono i picchi elevatissimi che si vedono con il 10 sul frametime ma produce ugualmente scatti continui in modo regolare.

Credo a questo punto che sia roba di Alder lake su cui non si può fare assolutamente nulla.
Alcuni titoli (al momento solo questo per fortuna) non lo digeriscono qualunque cosa tu possa fare ed indipendentemente dal sistema operativo installato.

Se @crimescene hai voglia di provare con la mia cartella di salvataggio partendo dallo stesso punto, giusto per avere conferma che si tratta della CPU...lo posso caricare, sempre che non sia legato all'account di steam.

Già fatto anche questo.
- attivare XMP
- abilitare Fast Boot
Ho provato prima di resettare tutto nuovamente a smanettarci in tutti i modi...disabilitando e-core, hyprthreading, c state, Intel Speed Shift...ma anche in questo caso non ho ottenuto nulla.

Mi sono convinto che c'è evidentemente una non piena compatibilità tra Alder Lake e questo titolo.
Il video che ho visto qualche post più su di @crimescene dove tutto è Ok è stato prodotto da un 10700K.
Quando avevo il 6800K con la stessa GPU, il gioco era fluido. Ora è ingiocabile.
Su Windows 11 migliora la drasticità dello scatto e quindi non ci sono i picchi elevatissimi che si vedono con il 10 sul frametime ma produce ugualmente scatti continui in modo regolare.

Credo a questo punto che sia roba di Alder lake su cui non si può fare assolutamente nulla.
Alcuni titoli (al momento solo questo per fortuna) non lo digeriscono qualunque cosa tu possa fare ed indipendentemente dal sistema operativo installato.

Se @crimescene hai voglia di provare con la mia cartella di salvataggio partendo dallo stesso punto, giusto per avere conferma che si tratta della CPU...lo posso caricare, sempre che non sia legato all'account di steam.
Forse perché si attivano più core? Forse questo non digerisce?
Una domanda banale tanto per, hai altre gpu oltre a quella dedicata?
Non ricordo se nel pannello di Nvidia c'è la selezione automatica.

Ultima modifica:
Già fatto anche questo.
- attivare XMP
- abilitare Fast Boot

Davvero stranissimo.
Quei picchi nel frametime sono solitamente prodotti da due fattori:
- bottleneck
- software

Nel primo caso praticamente la GPU “attende” che la CPU prepari la “geometria del frame” (in realtà è più complesso, sto cercando di semplificare) prima di elaborarlo, e quindi si ferma un istante.
nel secondo caso qualcosa richiede le risorse della CPU durante l’esecuzione del software e questo provoca un momentaneo ”stop” della CPU.

Entrambe le casistiche sono impensabili con la tua configurazione, dove le risorse hw a disposizione sono ampiamente superiori alle richieste.

Hai fatto una accurata scansione di antivirus e malware, vero ? Anche se è difficile che si veda solo su un singolo titolo…

Davvero stranissimo.
- bottleneck
- software

Nel primo caso praticamente la GPU “attende” che la CPU prepari la “geometria del frame” (in realtà è più complesso, sto cercando di semplificare) prima di elaborarlo, e quindi si ferma un istante.
nel secondo caso qualcosa richiede le risorse della CPU durante l’esecuzione del software e questo provoca un momentaneo ”stop” della CPU.

Entrambe le casistiche sono impensabili con la tua configurazione, dove le risorse hw a disposizione sono ampiamente superiori alle richieste.

Hai fatto una accurata scansione di antivirus e malware, vero ? Anche se è difficile che si veda solo su un singolo titolo…
Max, potrebbe essere un problema come scritto sopra, di impostazione del pannello di controllo di Nvidia? Forse, al cambio della cpu, si è impostato la scelta automatica della gpu, no?

Io dal video di @crimescene percepisco la stessa sensazione di scarsa fluidita, vedo l'ambietazione andare leggermente a scatti... ma forse è il video. O magari sono io ?

Riguardando invece il video di @Lando79 in cui era presnte l'OSD (incompleto) con frametime mi è tornato in mente che un comportamento simile me lo teneva la CPU quando winzoz era impostato su prestazioni bilanciate, ed l'altalena di frequenze causava quei drop. Impostato su prestazioni massime e quindi fissata la frequenza a 4700MHz sono scomparsi.

Max, potrebbe essere un problema come scritto sopra, di impostazione del pannello di controllo di Nvidia? Forse, al cambio della cpu, si è impostato la scelta automatica della gpu, no?
Però se fosse il pannello di controllo Nvidia le sue impostazioni si rifletterebbero su tutti i giochi…

Davvero stranissimo.
- bottleneck
- software

Sì il sistema è pulito. Ho provato anche a disattivare completamente antivirus e chiudere la rete. Nulla
La cosa che rimarrà un mistero e perchè tutto questo succede solo con questo titolo in maniera così forte.
Non è qualche salto di frame una tantum...ci sono momenti dove il sistema va in panne totale, scatta da morie e addirittura in alcuni momenti i salti sono talmente forti tra un frame e l'altro che l'immagine si sdoppia e i picchi sul frametime arrivano al massimo e altri momenti dove invece in altri punti dell'ambientazione per un pò la linea del frametime torna normale poi di nuovo in altri punti svalvola.

Queste un paio di alternative dell'OSD piu complete ed esaustive
fwa.webp
gr.webp

Situazione perfetta. A me è così solo in alcuni punti e per brevi momenti.
A me fa meno FPS avendo impostato SSAA a 2X come lo avevo con il 6800K dove di media faceva 120FPS. Gli stessi che fa ora (apparentemente).

Io dal video di @crimescene percepisco la stessa sensazione di scarsa fluidita, vedo l'ambietazione andare leggermente a scatti... ma forse è il video. O magari sono io ?

Riguardando invece il video di @Lando79 in cui era presnte l'OSD (incompleto) con frametime mi è tornato in mente che un comportamento simile me lo teneva la CPU quando winzoz era impostato su prestazioni bilanciate, ed l'altalena di frequenze causava quei drop. Impostato su prestazioni massime e quindi fissata la frequenza a 4700MHz sono scomparsi.
Probabilmente è data dalla compressione video, il gioco è fluidissimo

Sì è su Prestazioni elevate
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qui è per farvi vedere come in alcuni punti tende a normalizzarsi...

la situazione rispetto a prima è migliorata ma sei passato dallo stuttering al micro stuttering

Se te la senti vorrei che provassi ad eseguire QUESTA GUIDA

anche secnon risolvi il problema ma per una 3080 oggi è quasi VITALe fazare un undervolt per il bene della scheda, per il salvataggio non so se è possibile in quanto potrebbe essere legato all'account ma possiamo provare.

Non credo che faccia differenza però

hai mai provato ad usare DDU e fare una disinstallazione del driver in maniera pulita?

Dai pure una pulizia con questo:

Ultima modifica:
Questo è il link per il salvataggio.

E' solo per capire se nello stesso punto a te si muove tranquillamente.

Questo è il link per il salvataggio.

E' solo per capire se nello stesso punto a te si muove tranquillamente.
Mi vuoi fare contento? Puoi dare un occhiata al pannello di controllo di nvidia? Tanto hai fatto praticamente tutto, non ci vuole nulla fare anche quello che ti chiedo, per favore. ?

Probabilmente è data dalla compressione video, il gioco è fluidissimo

la situazione rispetto a prima è migliorata ma sei passato dallo stuttering al micro stuttering

Se te la senti vorrei che provassi ad eseguire QUESTA GUIDA

anche secnon risolvi il problema ma per una 3080 oggi è quasi VITALe fazare un undervolt per il bene della scheda, per il salvataggio non so se è possibile in quanto potrebbe essere legato all'account ma possiamo provare.

Non credo che faccia differenza però

hai mai provato ad usare DDU e fare una disinstallazione del driver in maniera pulita?

Dai pure una pulizia con questo:
Ho seguito la guida in modo attento ripetendo i passaggi più volte.
Senza le modifiche il risultato che ottengo è quello che allego.

Il test con la modifica su voltaggio e frequenze come descritto non la completa perchè dopo due secondi che inizia, si freeza e crasha e mi dice che è fallito.

Le curve corrispondono alle immagini della guida. E' tutto corrispondente una volta seguiti i vari passaggi ma non funziona più bene e il 3D Mark non va.

Allegati

• 181311.webp
    181311.webp
    343 KB · Visualizzazioni: 22
Pubblicità
Pubblicità
Indietro