PROBLEMA presa telefonica non funziona

ilprincipiante

Nuovo Utente
78
5
fino a qualche giorno fa navigavo ed il telefono funzionava perfettamente, poi modificando dei cavi non va più nulla.
vorrei ripristinare tutto.
ecco i colori dei cavi presenti nella cassetta:
in alto a sinistra ci sono 3 rossi e 3 bianchi, in basso a sinistra 1 rosso ed 1 bianco, al centro 1 rosso ed 1 bianco ed infine in basso a destra bianco, giallo, blu e credo grigio.
vi prego aiutatemi, grazie

Allegati

quizface

Utente Èlite
10,367
3,131
fino a qualche giorno fa navigavo ed il telefono funzionava perfettamente, poi modificando dei cavi non va più nulla.
vorrei ripristinare tutto.
ecco i colori dei cavi presenti nella cassetta:
in alto a sinistra ci sono 3 rossi e 3 bianchi, in basso a sinistra 1 rosso ed 1 bianco, al centro 1 rosso ed 1 bianco ed infine in basso a destra bianco, giallo, blu e credo grigio.
vi prego aiutatemi, grazie
i cavi di per se non dicono niente se non sai dove vanno e a cosa sono collegati

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,159
7,334
sia il router che il telefono vorrei che tornassero a funzionare nella stanza dove c'era linea.
io non li ho spostati
L'unico sistema è aprire la scatola della presa dove c'è la linea e vedere quali di quei doppini che arrivano alla presa della foto è quello derivato dalla presa dove c'è la linea tirando il cavo

ilprincipiante

Nuovo Utente
78
5
Ho aperto la scatola.
Il doppino è formato da 1 grigio e 1 rosso, ma sono troppo corti per tirarli.
Esiste un metodo alternativo per capire quali sono quelli della foto?

Massimo 2967

Utente Èlite
4,077
2,710
Da una foto non è possibile capire quale filo era collegato alla linea telefonica e quale invece porta semplicemente alle altre stanze, se tu sei in possesso di un multimetro(tester) è possibile vedere quale cavo porta un qualche tipo di segnale e capire quale è la linea attiva.

Massimo 2967

Utente Èlite
4,077
2,710
non vi può essere nemmeno utile dirvi che nella stanza dove c'era la linea, il doppino è formato da 1 giallo ed 1 bianco
Non è il colore a stabilire come viene fatto un collegamento, si deve capire tra tutti quei cavi quale cavo va dove in modo da risalire ad i vari collegamenti e capire come è stato fatto l'impianto, altrimenti devi andare per tentativi e collegare un cavo per volta al modem in modo da capire quale è quello collegato alla linea telefonica.

ilprincipiante

Nuovo Utente
78
5
ho collegato 1 rosso in alto a sinistra col rosso in basso a destra ed 1 bianco in alto a sinistra col giallo in basso a destra.
la spia dls sul modem è fissa, ma il telefono non funziona

quizface

Utente Èlite
10,367
3,131
ho collegato 1 rosso in alto a sinistra col rosso in basso a destra ed 1 bianco in alto a sinistra col giallo in basso a destra.
la spia dls sul modem è fissa, ma il telefono non funziona
Non puoi improvvisarti tecnico telefonico o anche elettricista se non hai un minimo di base. Hai scollegato fili a c@22o ed ora non sai come fare. Chiama qualcuno che possa capirci qualcosa, e che abbia un minimo di multimetro. Qa qui' noi possiamo fare poco.

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando