Preferite OPEN GL o DIRECTX?

Preferite le DirectX o OPEN GL?

  • DirectX

    Voti: 17 53.1%
  • Open GL

    Voti: 15 46.9%

  • Votatori totali
    32
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guarda ke il casino lo hai anke con le opengl.., è la naturale evoluzione...

Modelli e caratteristiche [modifica]
  • NV1 - La prima scheda video prodotta da NVIDIA.
  • NV2 - Il secondo processore grafico NVIDIA, mai ultimato.
  • RIVA 128 e RIVA 128ZX - Supporto per DirectX 5 e OpenGL 1; la prima scheda con supporto DirectX dell'azienda.
  • RIVA TNT e RIVA TNT2 - Supporto DirectX 6 e OpenGL 1; la serie che ha regalato il successo alla NVIDIA.
  • GeForce 256 - Supporto DirectX 7 e OpenGL 1, transform & lighting via hardware, introduce le DDR.
  • GeForce 2 - DirectX 7 e OpenGL 1
  • GeForce 3 - DirectX 8.0 e OpenGL 1.2, possiede un'architettura che permette di risparmiare banda verso la memoria.
  • GeForce 4 - DirectX 8.1 (tranne le MX), OpenGL 1.4 e una versione economica (MX) basata sulla GeForce 2.
  • GeForce FX - DirectX 9 e OpenGL 1.5.
  • GeForce 6 - DirectX 9.0c e OpenGL 2.0, offriva shader migliorati, consumi ridotti e supporto per la configurazione SLI.
  • GeForce 7 - DirectX 9.0c e OpenGL 2.0, supporto per WDDM (Windows Display Driver Model), anti-aliasing TSAA (Transparency Supersampling) e TMAA (Transparency Multisampling), SLI
  • GeForce 8 - DirectX 10 e OpenGL 2.1, architettura unificata per gli shader, anti-aliasing CSAA (Covered Sample), tecnologia Quantum Effects per la gestione della fisica.
  • GeForce 9 - DirectX 10 e OpenGL 2.1, supporta la tecnologia HD (PureVideo HD), tecnologia Quad NVIDIA SLI. Utilizza HybridPower, che a parità di prestazioni offre un netto risparmio energetico.
  • GeForce 200 - DirectX 10 e OpenGL 2.1, supporta la tecnologia HD (PureVideo HD). Utilizza HybridPower, che a parità di prestazioni offre un netto risparmio energetico.

Si ma almeno per le openGL non dev cambiare sistema operativo;)
 
e perkè dovresti farlo? quasi tutti i giochi sono per win ;)

la verità è ke se ki produce hw e sw volesse davvero potrebbe abbandonare win...la stessa apple potrebbe trarre molto vantaggio dal poter diventare la nuova piattaforma videoludica per il mondo pc sfruttando opengl...ma nessuno fa niente..per cui cavoli loro...e dieri meno scelta per noi
 
e perkè dovresti farlo? quasi tutti i giochi sono per win ;)

la verità è ke se ki produce hw e sw volesse davvero potrebbe abbandonare win...la stessa apple potrebbe trarre molto vantaggio dal poter diventare la nuova piattaforma videoludica per il mondo pc sfruttando opengl...ma nessuno fa niente..per cui cavoli loro...e dieri meno scelta per noi

La tua scelta dove starebbe scusa? Pensi andrai in negozio e da una parte ci sarebbero gli openGL e dall'altra i D3D?

Con le openGL ad esempio potresti sfruttare gli SMShader 4/1.1 su XP anche se microsoft lo riteneva impossibile(quanti ci hanno creduto?).

Come fai a fare qualcosa contro microsoft?
Sono cavoli tuoi che paghi di più:lol:.

Ti farebbe schifo un OS gratuito + giochi che costano meno?

Sinceramente non ti capisco, tu metti la potenza economica davanti alla bontà.
Hai un modo "commerciale" di pensare che però se non lo hai capito porta svantaggi
 
amo tutti coloro che vogliono fare conoscere le loro scoperte senza farle pagare (open) quindi openGL.
programmi liberi, sistemi liberi peer to peer libero :inchino::sisi:
 
non hai capito tu...l'unico modo imho per portare avanti le opengl è essere adottare da apple, e creare una nuova piattaforma di gioco video ludico basato su opengl( visto ke apple ha un hw standard)...da contrappoore a MS...il percoso adottato con wine e simili non ha portato da nesusna parte al momento...

gli interessi economici sono troppi...avere un OS gratuito con giochi è un sogno

ps Ms ha detto ke non puoi avere su xp le dx10 ...a meno di non riscrirevere le librerie...lei ovviamente non lo farà mai... ki ci sta provando è ancora in alto mare nei famosi progetti paralleli indipendenti...questo è il risultato della scarsa concorrenza...

imho l'unica ke ha la visibilità e la forza di imporsi in un ipotetico duello contro MS sarebbe apple( non ke sia melgio di MS)...le altre alternative latitano purtroppo...

edit: un pò come accade in campo console, dx per la x360 contro ps3 e le opengl...al momento MS è riuscita( insieme a nintendo) ad erodere il monopolio di sony in campo console..kissà se non possa accadere lo stesso nei confronti di MS in campo pc
 
Senza ombra di dubbio OPENGL ..... Restituiscono una grafica MIgliore ... è decisamente piu ottimizzato è UNIVERSALE ... in ambito videogame tutti i game opengl oltre ad avere una grafica da paura sono ottimizzati da paura .... un esempio è ID software giochi ottimizzati a dovere .... se il Crysis era in open nativo ... altro che DX
 
non hai capito tu...l'unico modo imho per portare avanti le opengl è essere adottare da apple, e creare una nuova piattaforma di gioco video ludico basato su opengl( visto ke apple ha un hw standard)...da contrappoore a MS...il percoso adottato con wine e simili non ha portato da nesusna parte al momento...

gli interessi economici sono troppi...avere un OS gratuito con giochi è un sogno

ps Ms ha detto ke non puoi avere su xp le dx10 ...a meno di non riscrirevere le librerie...lei ovviamente non lo farà mai... ki ci sta provando è ancora in alto mare nei famosi progetti paralleli indipendenti...questo è il risultato della scarsa concorrenza...

imho l'unica ke ha la visibilità e la forza di imporsi in un ipotetico duello contro MS sarebbe apple( non ke sia melgio di MS)...le altre alternative latitano purtroppo...

edit: un pò come accade in campo console, dx per la x360 contro ps3 e le opengl...al momento MS è riuscita( insieme a nintendo) ad erodere il monopolio di sony in campo console..kissà se non possa accadere lo stesso nei confronti di MS in campo pc

I giochi su wine fanno schifo, hai in mezzo una macchina virtuale.
Il monopolio è causato dalla nostra ignoranza e dalle bustarelle ms.
 
Non lo ho detto, ma le openGL3.0 devono ancora uscire;).
Fai pure il confronto DX9 vs openGL 2.1, cerca e osserva.
Da questo lato ammiro nvidia che le supporta appieno tutt'oggi, nvidia in openGL va parecchio:sisi:.

Comunque se vuoi discutere non sparare a caso almeno e leggi quello che ti si propone.

La gpu dell'xbox 360 deriva da R5XX di ati, ma usa però shader unificati. Quando è nata questa GPU nessuno pensava a dx10 su console.
La ps3 monta una nvidia7800 modificata che non valuto una buona scelta.

Ti ricordo che doom3 quake4,etc usano motori openGL e le direct3d non erano all'altezza.

Le openGL 2.1 sono "vecchie" ma pare se la cavino ;)
DirectX 10 vs OpenGL 2.1 Graphics - WinMatrix

scusa ma come faccio a vedere la differenza se tutte le immagini tra opengl e directx10 sono diverse?:oogle:
 
I giochi su wine fanno schifo, hai in mezzo una macchina virtuale.
Il monopolio è causato dalla nostra ignoranza e dalle bustarelle ms.

dalla nostra ignoranza? bella questa, senza una vera scelta mi spieghi ke ignoranza possiamo avere noi?

MS ha fatto la sua strategia( come tante altre multinazionali...e dietro le opengl c'era tutto il resto del monto IT)...altri competitor potrebbero adottare la loro, apple sarebbe uno di questi...

@TRyXX
si vabbe e poi c'era la marmotta ke incartava la cioccolata :asd:

e si doom3 era prorpio sto gra giocone ottimizzato :asd:

@Kekkoplus90
certo dipende tutto dal motore grafico con cui è creato il gioco...frar cry per esempio se non ricordo male poteva usare entrambe le librerie
 
dalla nostra ignoranza? bella questa, senza una vera scelta mi spieghi ke ignoranza possiamo avere noi?

MS ha fatto la sua strategia( come tante altre multinazionali...e dietro le opengl c'era tutto il resto del monto IT)...altri competitor potrebbero adottare la loro, apple sarebbe uno di questi...

@TRyXX
si vabbe e poi c'era la marmotta ke incartava la cioccolata :asd:

e si doom3 era prorpio sto gra giocone ottimizzato :asd:

@Kekkoplus90
certo dipende tutto dal motore grafico con cui è creato il gioco...frar cry per esempio se non ricordo male poteva usare entrambe le librerie

Senti ma pensi prima di parlare?

Dimmi dove sta ora la scelta!

Ti sembra una strategia? E' un crimine che la nostra ignoranza(appunto ignora).
Dimmi cosa puoi scegliere oggi oltre a directx?

Doom 3 è molto ottimizzato, quake 4 (buona parte riscritta in assembly:shock:) ancora di più e pure prey.

Non capisco che filo di pensiero segui, ma lo considero stupido.
O forse vuoi solo controbattere per il gusto di farlo:boh:
 
Senti ma pensi prima di parlare?

Dimmi dove sta ora la scelta!

Ti sembra una strategia? E' un crimine che la nostra ignoranza(appunto ignora).
Dimmi cosa puoi scegliere oggi oltre a directx?

Doom 3 è molto ottimizzato, quake 4 (buona parte riscritta in assembly:shock:) ancora di più e pure prey.

Non capisco che filo di pensiero segui, ma lo considero stupido.
O forse vuoi solo controbattere per il gusto di farlo:boh:

beh dipende se uno vuole solo lavorare è meglio openGL poi del resto meglio directX doom3 e quake4 non sono molto ottimizzati :boh:

sta di fatto che le openGL con windows non ha molte librerie su cui contare ed è un win vs GL
 
Senti ma pensi prima di parlare?

Dimmi dove sta ora la scelta!

Ti sembra una strategia? E' un crimine che la nostra ignoranza(appunto ignora).
Dimmi cosa puoi scegliere oggi oltre a directx?

Doom 3 è molto ottimizzato, quake 4 (buona parte riscritta in assembly:shock:) ancora di più e pure prey.

Non capisco che filo di pensiero segui, ma lo considero stupido.
O forse vuoi solo controbattere per il gusto di farlo:boh:

Doom 3 alla sua uscita era un mattone incalcolabile... abbiamo aspettato 35 release di drivers sperando di vederlo girare decentemente, e la cosa è stata possibile solo all'uscita delle successive serie di vga...

Quake 4 non era ottimizzato, semplicemente era quasi identico a doom 3 e alla sua uscita c'erano già vga ke doom 3 lo facevano volare a 80fps...

Ah entrambi i giochi avevano la famosissima qualità "ultra" delle texture ke richiedeva 512mb di vram, ke a quel tempo significava fascia altissima, e non mi pare tutto sto grankè come qualità texture. E il fatto ke x poter godere del massimo della grafica sei obbligato a comprare una vga da 500-600€ x poi avere tutto sommato un'incremento qualitativo ke lascia il tempo ke trova la considero una speculazione alla pari del fatto ke x le dx10 devi avere vista...

Prey alla sua uscita aveva una grafica media, niente di eccezionale, quindi doveva x forza girare bene, altrimenti era da tagliare la testa ai programmatori...
 
Doom 3 alla sua uscita era un mattone incalcolabile... abbiamo aspettato 35 release di drivers sperando di vederlo girare decentemente, e la cosa è stata possibile solo all'uscita delle successive serie di vga...

Quake 4 non era ottimizzato, semplicemente era quasi identico a doom 3 e alla sua uscita c'erano già vga ke doom 3 lo facevano volare a 80fps...

Ah entrambi i giochi avevano la famosissima qualità "ultra" delle texture ke richiedeva 512mb di vram, ke a quel tempo significava fascia altissima, e non mi pare tutto sto grankè come qualità texture. E il fatto ke x poter godere del massimo della grafica sei obbligato a comprare una vga da 500-600€ x poi avere tutto sommato un'incremento qualitativo ke lascia il tempo ke trova la considero una speculazione alla pari del fatto ke x le dx10 devi avere vista...

Prey alla sua uscita aveva una grafica media, niente di eccezionale, quindi doveva x forza girare bene, altrimenti era da tagliare la testa ai programmatori...

Questi titoli li ho fatti girare a qualità ultra ed alta con un PIII 866mhz occato a 1ghz, 512mb di ram 160mhz e una 9250 256mb.
In ultra qualità con un mostro a schermo a 1024*768 facevo 18fps, in qualità alta 28fps e il tutto con l'agp a 2x.

Conta che hanno introdotto la penombra con le openGL e che le ati erano uno schifo con questi motori grafici:sisi:, ricorda pure che con doom 3 hanno introdotto degli effetti luce strepitosi.

Io ho giocato a prey e da quanto ho visto ,ha una grafica superba
 
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