Preferite OPEN GL o DIRECTX?

Preferite le DirectX o OPEN GL?

  • DirectX

    Voti: 17 53.1%
  • Open GL

    Voti: 15 46.9%

  • Votatori totali
    32
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si ma la openGL non esiste quasi più al massimo è la metà di quelli che usano la direct X che aspetti di cambiare il corso del mondo?

Hai letto il mio link?

dipende dall'uso ke se ne vuole fare...in parole molto povere le dx sono più per lato game...le opengl sono più per quello professionale...allego un link molto esaustivo

Comparison of OpenGL and Direct3D - Wikipedia, the free encyclopedia

Se leggi essendo più indicato nel rendering 3D...(quindi più performante/migliore) le openGL sono indicatissime per i game, solo che bill spesso si rivela una serpe covata ingenuamente
 
Ultima modifica da un moderatore:
si ma bill ora si è licenziato quindi adesso sono azzi nostri e non più suoi :asd:

quello che volgiamo fare facciamo tanto arriveremo sempre nel peggio...

cmq ora tutti i giochi sono per windows e sarebbe una pazzia mettersi linux
 
Se leggi essendo più indicato nel rendering 3D...(quindi più performante/migliore) le openGL sono indicatissime per i game, solo che bill spesso si rivela una serpe covata ingenuamente

dipende da ke tipo di render..al'inizio si sono avuti molti problemi essendo in circolo due diverse architetture di sk video...con le dx si è avuta una certa semplificazione...(come si può leggere nel link ke ho postato)

ps le opengl sono utili sia in 2d ke 3d... ed essendo open puoi adattarle alla piattaforma/programma ke usi per i rendering...per questo vengono usate a livello professionale dalle varie aziende ke sono nel mondo della grafica/cinema ecc ecc

ps la ps3 usa opengl..non mi sembra ke abbia kissà ke in più del comaprto dx a livello grafico per il momento
 
infatti la ps3 usa openGL invece la xbox360 usa directX10 e al livello grafico la xbox è migliore pur essendo uscita prima della ps3...

quindi openGL ha dei miglioramenti di prestazioni ma tolgliendo qualcosa dalla grafica... e a che pro fare questo?

specialmente se hai directX 10, non ne vale la pena passare a openGL perchè perderesti tanto sulla grafica :sisi:

per le prestazioni basta che prendi un pc potente anche pentium D e il resto lo fà la scheda video
 
infatti la ps3 usa openGL invece la xbox360 usa directX10 e al livello grafico la xbox è migliore pur essendo uscita prima della ps3...

quindi openGL ha dei miglioramenti di prestazioni ma tolgliendo qualcosa dalla grafica... e a che pro fare questo?

specialmente se hai directX 10, non ne vale la pena passare a openGL perchè perderesti tanto sulla grafica :sisi:

per le prestazioni basta che prendi un pc potente anche pentium D e il resto lo fà la scheda video

La xbox non usa le dx10:nunu:, o perlomeno linka dove lo hai letto. Le schede nvidia gt200 supporano pienamente opengl, ati non so.
Sta di fatto che con le openGL s possono avere effeti migliore di dx10 pure su XP:).

La ps3 ha una gpu più vrcchia di quella di xbox 360. Dove vuoi vedere le differenze?
La grafica professionale e pesante è nata su linux openGL.
Se DX non fossero state "imposte" ora il mercato sarebbe più aperto e qualitativamente più alto.

Non leggete solo due link...c'è molto sul web;)

Vado al lavoro va
 
e tu posta il link dove hai letto che le openGL hanno degli effetti migliaori di DX10

PS: qui c'è aria fritta :D
 
e tu posta il link dove hai letto che le openGL hanno degli effetti migliaori di DX10

PS: qui c'è aria fritta :D

Non lo ho detto, ma le openGL3.0 devono ancora uscire;).
Fai pure il confronto DX9 vs openGL 2.1, cerca e osserva.
Da questo lato ammiro nvidia che le supporta appieno tutt'oggi, nvidia in openGL va parecchio:sisi:.

Comunque se vuoi discutere non sparare a caso almeno e leggi quello che ti si propone.

La gpu dell'xbox 360 deriva da R5XX di ati, ma usa però shader unificati. Quando è nata questa GPU nessuno pensava a dx10 su console.
La ps3 monta una nvidia7800 modificata che non valuto una buona scelta.

Ti ricordo che doom3 quake4,etc usano motori openGL e le direct3d non erano all'altezza.

Le openGL 2.1 sono "vecchie" ma pare se la cavino ;)
DirectX 10 vs OpenGL 2.1 Graphics - WinMatrix
 
Penso che noi utenti e giocatori comuni non siamo in grado di giudicare quale sia la migliore in termini obiettivi quali prestazioni, facilita' d'uso, scalabilita' ecc. Se c'e' qualche grafico o programmatore 3D professionista che segue questa discussione magari potrebbe darci un parere che vada oltre una preferenza puramente personale (che mi pare spesso sfoci in "fanboysmo"...) e soggettiva.
Per quanto mi riguarda, l'unico aspetto incontrovertibile di cui io sia a conoscenza e' la portabilita' delle openGL e quindi fra una libreria portabile e open e una non portabile e proprietaria io scelgo la prima e dico openGL. Il fatto che tutti i giochi usino dx non vuol dire che dx sia migliore, esistono anche altri fattori quando una casa sceglie fra due librerie per fare un gioco (e credo non ultime le pressioni di chi come microsoft ha interesse a che si scelga dx, mentre nessuno pressa per openGL, o comunque nessuno del peso di microsoft...)
 
Penso che noi utenti e giocatori comuni non siamo in grado di giudicare quale sia la migliore in termini obiettivi quali prestazioni, facilita' d'uso, scalabilita' ecc. Se c'e' qualche grafico o programmatore 3D professionista che segue questa discussione magari potrebbe darci un parere che vada oltre una preferenza puramente personale (che mi pare spesso sfoci in "fanboysmo"...) e soggettiva.
Per quanto mi riguarda, l'unico aspetto incontrovertibile di cui io sia a conoscenza e' la portabilita' delle openGL e quindi fra una libreria portabile e open e una non portabile e proprietaria io scelgo la prima e dico openGL. Il fatto che tutti i giochi usino dx non vuol dire che dx sia migliore, esistono anche altri fattori quando una casa sceglie fra due librerie per fare un gioco (e credo non ultime le pressioni di chi come microsoft ha interesse a che si scelga dx, mentre nessuno pressa per openGL, o comunque nessuno del peso di microsoft...)

;)

Se ti servono guide su openGL o direct3d ne trovi molte sul web, sia per C/C++ che per C#/J#. Solo che si sfuttano librerie già complete.

Per le performance non posso fare altro che affidarmi ad internet:(
 
OpenGL perché con le DirectX ogni anno devo cambiare scheda video per il casino delle versioni che hanno fatto..
 
OpenGL perché con le DirectX ogni anno devo cambiare scheda video per il casino delle versioni che hanno fatto..

Sarebbe giusto avere uno standard tra gli OS. Le openGL sono nate per questo, spero che in futuro tornino in primo piano
 
OpenGL perché con le DirectX ogni anno devo cambiare scheda video per il casino delle versioni che hanno fatto..

guarda ke il casino lo hai anke con le opengl.., è la naturale evoluzione...

Modelli e caratteristiche [modifica]
  • NV1 - La prima scheda video prodotta da NVIDIA.
  • NV2 - Il secondo processore grafico NVIDIA, mai ultimato.
  • RIVA 128 e RIVA 128ZX - Supporto per DirectX 5 e OpenGL 1; la prima scheda con supporto DirectX dell'azienda.
  • RIVA TNT e RIVA TNT2 - Supporto DirectX 6 e OpenGL 1; la serie che ha regalato il successo alla NVIDIA.
  • GeForce 256 - Supporto DirectX 7 e OpenGL 1, transform & lighting via hardware, introduce le DDR.
  • GeForce 2 - DirectX 7 e OpenGL 1
  • GeForce 3 - DirectX 8.0 e OpenGL 1.2, possiede un'architettura che permette di risparmiare banda verso la memoria.
  • GeForce 4 - DirectX 8.1 (tranne le MX), OpenGL 1.4 e una versione economica (MX) basata sulla GeForce 2.
  • GeForce FX - DirectX 9 e OpenGL 1.5.
  • GeForce 6 - DirectX 9.0c e OpenGL 2.0, offriva shader migliorati, consumi ridotti e supporto per la configurazione SLI.
  • GeForce 7 - DirectX 9.0c e OpenGL 2.0, supporto per WDDM (Windows Display Driver Model), anti-aliasing TSAA (Transparency Supersampling) e TMAA (Transparency Multisampling), SLI
  • GeForce 8 - DirectX 10 e OpenGL 2.1, architettura unificata per gli shader, anti-aliasing CSAA (Covered Sample), tecnologia Quantum Effects per la gestione della fisica.
  • GeForce 9 - DirectX 10 e OpenGL 2.1, supporta la tecnologia HD (PureVideo HD), tecnologia Quad NVIDIA SLI. Utilizza HybridPower, che a parità di prestazioni offre un netto risparmio energetico.
  • GeForce 200 - DirectX 10 e OpenGL 2.1, supporta la tecnologia HD (PureVideo HD). Utilizza HybridPower, che a parità di prestazioni offre un netto risparmio energetico.
 
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