DOMANDA Predisposizione impianto Dolby Surround

Pubblicità
Non metterei le Teufel sullo stesso piano di Canton e Klipsch.
A parte gli scrupoli che avrei a livello qualitativo...non ne ho mai sentito parlare molto bene ma non avendole mai avute non posso parlare...sicuramente la rivendibilità è molto diversa.

Ultima modifica:
Subwoofer - Theater 500 Surround "5.1-Set" - - - (sotto la scrivania)
Eviterei il subwoofer sotto la scrivania.

Diffusori anteriori - Theater 500 Surround "5.1-Set" - - - (appoggiati sulla scrivania)
Se i diffusori sono quelli da pavimento, eviterei di metterli sopra la scrivania. Sarebbe una porcheria sia estetica che audio!

Cavi - ??? - -
Qualche HDMI e cavi di potenza per i diffusori (sezione 2,5 mm² vanno più che bene, https://kabeldirekt-store.de/collec...ucts/lautsprecherkabel?variant=41075948749006).

Imho, un 65" visto da 4m è piccolo, sali più che puoi coi pollici compatibilmente con il budget.

Avete scritto che le Klipsch hanno una sonorità particolare per cui le scarto a priori in quanto non ho minimamente idea di dove andare a sentirle suonare.
Dove abiti?

1) Prendo un 5.1 ON-WALL
Credo che con il tuo arredo sia la soluzione migliore.

Ultima modifica:
Ragazzi grazie per tutte le dritte però ora bisogna concretizzare, vorrei fare l'ordine.
Cosa prendo e dove dispongo questi device?
Subwoofer ???
Diffusori anteriori ???
Diffusori posteriori ???
Canale centrale ???
Casse PC ???
Cassa cucina ???
Amplificatore ???
Cavi ???
TV ???
Una soluzione completa di tutto please... sono nelle vostre mani! Ognuno è libero di proporre la propria soluzione.
La mia unica richiesta è di non spezzare la continuità della scrivania a cui tengo molto per una lunga serie di ragioni.
Qual è la dimensione giusta per la TV? 65 pollici 4k 120Hz oled sono già 1500 euro... :(

P.S.1: Tutte queste marche di cui parlate a me non dicono nulla, le sento per la prima volta.
P.S.2: Voglio ricordare a tutti che sono un ignorante megagalattico in materia.
P.S.3: Mi dovrete aiutare ad installare tutto e a collegare i cavi nel punto giusto, sono capace di bruciare tutto alla velocità della luce.
P.S.4: Dalle mie parti quando esco di casa vedo lupi e volpi. Programmerò un viaggio lunghissimo nel più vicino centro commerciale ma sicuramente comprerò su internet come faccio da anni.

Ultima modifica:
Qual è la dimensione giusta per la TV?
Non esiste una dimensione giusta per il TV in senso generale, esiste una dimensione giusta del TV in rapporto alla distanza di visione ed alla risoluzione del materiale visionato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi grazie per tutte le dritte però ora bisogna concretizzare, vorrei fare l'ordine.
Mi sembra che le "dritte" le leggi poco.

Cosa prendo e dove dispongo questi device?
Subwoofer ???
Diffusori anteriori ???
Diffusori posteriori ???
Canale centrale ???
Casse PC ???
Cassa cucina ???
Amplificatore ???
Cavi ???
TV ???
Una soluzione completa di tutto please... sono nelle vostre mani! Ognuno è libero di proporre la propria soluzione.
La mia unica richiesta è di non spezzare la continuità della scrivania a cui tengo molto per una lunga serie di ragioni.
Qual è la dimensione giusta per la TV? 65 pollici 4k 120Hz oled sono già 1500 euro... :(

P.S.1: Tutte queste marche di cui parlate a me non dicono nulla, le sento per la prima volta.
P.S.2: Voglio ricordare a tutti che sono un ignorante megagalattico in materia.
P.S.3: Mi dovrete aiutare ad installare tutto e a collegare i cavi nel punto giusto, sono capace di bruciare tutto alla velocità della luce.
P.S.4: Dalle mie parti quando esco di casa vedo lupi e volpi. Programmerò un viaggio lunghissimo nel più vicino centro commerciale ma sicuramente comprerò su internet come faccio da anni.

@Millnium ti ha già indicato avr, subwoofer e potenzialmente i diffusori, i cavi.
Con un budget di 2000 euro se vuoi le onwall per questioni di arredo devi scartare i marchi che offrono soluzioni troppo costose.
Io non ti do una lista della spesa semplicemente perchè non ho idea di cosa ti possa piacere.
Ti dico quello che farei se partissi da zero: inizierei acquistando l'avr e il sub e un paio di casse.
Con quel denon e quel sub non sbagli in ogni caso. Per le casse ammetto che individuerei quelle che per budget rientrano nella cifra che voglio spendere e ne ordinerei un paio per provarle in ambiente male che va le mandi indietro e passi ad un altro marchio.
Ad occhio tra le onwall puoi scegliere tra le Klipsch, Canton Onwall e le Heco Ambient.
Le onwall ti permettono una buona integrazione a livello estetico senza sacrificare troppo a livello acustico...anche se qualcosa si perde per strada per forza di cose. L'alternativa sono diffusori bookshelf più standard tipo le polk monitor XT20 che però poi le dovresti monatre su delle mensolette o su delle staffe ed esteticamente risultano meno "integrate" delle onwall.

Però visto che parti da zero e meglio se incominci con il minimo indispensabile, vedi come si sente e s'integra anche esteticamente di persona e poi fai gli adattamenti se deve. Altrimenti come si fa a suggerirti qualcosa?

Ultima modifica:
Non esiste una dimensione giusta per il TV in senso generale, esiste una dimensione giusta del TV in rapporto alla distanza di visione ed alla risoluzione del materiale visionato.

Mi sembra che le "dritte" le leggi poco.
mi servirebbe una TV da 85'' anzi non basterebbe... :(
@Millnium ti ha già indicato avr, subwoofer e potenzialmente i diffusori, i cavi.
Con un budget di 2000 euro se vuoi le onwall per questioni di arredo devi scartare i marchi che offrono soluzioni troppo costose.
Io non ti do una lista della spesa semplicemente perchè non ho idea di cosa ti possa piacere.
Ti dico quello che farei se partissi da zero: inizierei acquistando l'avr e il sub e un paio di casse.
Con quel denon e quel sub non sbagli in ogni caso. Per le casse ammetto che individuerei quelle che per budget rientrano nella cifra che voglio spendere e ne ordinerei un paio per provarle in ambiente male che va le mandi indietro e passi ad un altro marchio.
Ad occhio tra le onwall puoi scegliere tra le Klipsch, Canton Onwall e le Heco Ambient.
Le onwall ti permettono una buona integrazione a livello estetico senza sacrificare troppo a livello acustico...anche se qualcosa si perde per strada per forza di cose. L'alternativa sono diffusori bookshelf più standard tipo le polk monitor XT20 che però poi le dovresti monatre su delle mensolette o su delle staffe ed esteticamente risultano meno "integrate" delle onwall.

Però visto che parti da zero e meglio se incominci con il minimo indispensabile, vedi come si sente e s'integra anche esteticamente di persona e poi fai gli adattamenti se deve. Altrimenti come si fa a suggerirti qualcosa?
No, devo predisporre l'impianto elettrico per il dolby, devo capire da subito che impianto fare.
Oltre che le marche indicami anche il modello esatto.
Le casse per il PC e per la cucina le prendo insieme a questo acquisto. Se non mi piacciono le rendo, diversamente le tengo. Il mio budget può anche superare i 2000 euro se serve, non vorrei esagerare, tutto qui.
C'è il problema della TV troppo distante e l'altezza eccessiva della scrivania.
Ok s'è spaventato ed scappato come una @Lepre a comprare un sound bar da 10 euro all'esselunga
@Millnium è colpa tua pero' 🤣🤣🤣
haha... no no, questo no, questo mai!!! semplicemente non so cosa comperare...
P.S.: Le Polk Monitor XT20 costano 250 euro... le altre soluzioni più di 1000...

Ultima modifica:
Al momento sono fermo qui:

Immagine.webp
Le Edifier per il PC direi che sono ottime. L'amplificatore mi consigliate tutti quello per cui non cambierei. Come TV più di 1500 euro preferirei di no ma resta il problema della distanza. In cucina mi accontentavo anche di una sola cassa e avrei preferito spendere meno. Per il Dolby mi sarebbe piaciuto non superare i 2000 euro circa.

La mia soluzione di arredo è questa.

uuuuu.webp

Posso spostare in avanti il divano di un pochetto se serve ma nulla di più.

Quello che vorrei sapere questo:

Immagine.webp
Potrei anche comperarmi una poltrona mobile per avvicinarmi al televisore quando sono solo e godere del 4k. A vostro avviso le casse C2 e C3 sarebbero troppo distanti? Non c'è modo di impostare il volume di queste casse in funzione della posizione del divano?

Ultima modifica:
@Millnium è colpa tua pero' 🤣🤣🤣
No dai non dirmi così, hai visto che però alla fine è tornata la lepre? 🤣
Quello che vorrei sapere questo:

Immagine.png
Quello che vorrei sapere io è invece che cosa hai deciso come tipo di diffusori! On wall o da stand?
Se ci dai una risposta magari riusciamo a consigliati anche marche e modelli.

On wall, l'uso della scrivania è una priorità. Comprerò una poltrona per vedere la TV da una distanza inferiore. L'unico neo è che i diffusori che ho dietro le orecchie saranno un po' troppo distanti e la TV sarà un po' troppo alta ma pazienza, ci si deve accontentare. L'elettricista vuole anche proseguire con il lavoro, devo dirgli dove posizionare le scatole.

Grazie infinite!
Cavo per diffusori usa questo:
Ti ho messo la bobina da 50m ma puoi scegliere la misura che ti serve
Mi scrivi una configurazione completa per favore?
Anche così posso fare:

hhhh.webp
kkkk.webp

Ultima modifica:
P.S.: Le Polk Monitor XT20 costano 250 euro... le altre soluzioni più di 1000...

Lo so e le ho messe apposta.
In ambito hifi quando c'è qualcosa che ha un fattore di forma "anomalo" rispetto alla classica scatola da scarpe o al classico nel caso dei sub scatolone per questioni più estetiche che di esigenze sonore i prezzi tendono a salire in modo vertiginoso ma questo non si traduce automaticamente in una "migliore qualità" anzi è possibile che abbiano qualcosa in meno a livello di prestazioni perchè le forme "strane" non vanno d'accordo con la fisica e richiedono dei compromessi.

Ora se ti riesce di farti andare bene un diffusore in un formato "classico" aka ( la scatola da scarpe) di solito suona meglio e costa meno. Il compromesso a quel punto è estetico perchè li dovrai usare con delle mensole o sostegni adatti che chiaramente rendono tutto più sporgente. Tipo questi o questi

3 di queste:
per frontali SX/DX e centrale

2 di queste:
per i posteriori

subwoofer:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro