Preamp valvolare con Transistor

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con tutto il rispetto, il suono delle valvole non vuol dire nulla, tutto dipende da come viene costruito un amplificatore valvolare, vi sono differenti schemi che portano il circuito ad amplificare il suono in modo diverso.
Il cosiddetto "suono caldo delle valvole" è dato dal fatto che lo schema più usato per costruire un amplificatore a valvole usa dei triodi e questi tendono ad aggiungere al suono sulle armoniche pari, più gradevoli per l'ascoltatore.
ma se io uso un pentodo ecco che le cose cambiano notevolmente( dato che tende ad aggiungere distorsione su armoniche dispari più sgradevoli da ascoltare) ed il suono che ne risulta e in molti casi indistinguibile da quello di un ampli a transistor, a parte la distorsione creatore da un trasformatore d'uscita non sempre all'altezza.
se poi voglio fare il furbo uso uno schema un cui vengono usati dei MOSFET, e se ti faccio fare un ascolto senza che tu possa sapere il tipo di componente usato, diventa per te moooolto difficile capire se è un valvolare oppure no.
io non ne capisco nulla,ma vedi che molte persone esperte aggiungono un preamp valvolare e sono molto contente di ciò. Quindi voglio farlo anche io. Poi se non mi soddisfa pace.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il ragazzo vuole metterci un pre in mezzo per aggiungere la distorsione tipica di un qualcosa valvolare e vedere cosí come suona tutto.
puó farlo, basta tenere il volume dell'ampli integrato poco prima del massimo, e di fatto diventa un amplificatore di potenza controllato dal pre.
É una cosa che non farei? Sicuramente, ma si puó fare.
Non ho capito bene,devo tenere il volume del preamp quasi al massimo e controllo il volume con l'amplificatore finale? Dipende come collego l'amp e il pream giusto? Se metto preamp e poi amp faccio come ho scritto io? E se metto amp e poi preamp faccio come hai scritto te? Scusa l'ignoranza

Ultima modifica:
io non ne capisco nulla,ma vedi che molte persone esperte aggiungono un preamp valvolare e sono molto contente di ciò. Quindi voglio farlo anche io. Poi se non mi soddisfa pace.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non ho capito bene,devo tenere il volume del preamp quasi al massimo e controllo il volume con l'amplificatore finale? Dipende come collego l'amp e il pream giusto? Se metto preamp e poi amp faccio come ho scritto io? E se metto amp e poi preamp faccio come hai scritto te? Scusa l'ignoranza
a me sembra che tu abbia le idee molto poco chiare... amp e poi preamp? Non esiste nemmeno questo collegamento
il pre nasce per essere messo tra una o piú sorgenti ed un finale di potenza e fine.
Se vuoi fare questo esperimento, onestamente penso sia meglio che lasci perdere l'SP200, ti prendi un amp valvolare ibrido con eventualmente un'uscita pre out per futuri monitor e via. Una roba come l'XDuoo TA-20 per intenderci.

a me sembra che tu abbia le idee molto poco chiare... amp e poi preamp? Non esiste nemmeno questo collegamento
il pre nasce per essere messo tra una o piú sorgenti ed un finale di potenza e fine.
Se vuoi fare questo esperimento, onestamente penso sia meglio che lasci perdere l'SP200, ti prendi un amp valvolare ibrido con eventualmente un'uscita pre out per futuri monitor e via. Una roba come l'XDuoo TA-20 per intenderci.
Sapevo che andava messo prima dell'amp si capisce dal nome,evidentemente non avevo capito il tuo messaggio di prima. Penso prenderò il schiit vali 2+ magari con tubi 6922 EH. Lo userò come preamp o magari anche da solo,la pilota bene le hifiman he400i 2020?

Sapevo che andava messo prima dell'amp si capisce dal nome,evidentemente non avevo capito il tuo messaggio di prima. Penso prenderò il schiit vali 2+ magari con tubi 6922 EH. Lo userò come preamp o magari anche da solo,la pilota bene le hifiman he400i 2020?
certamente, si, la parte finale di potenza é quella del magni 2, le pilota piú che bene

il ragazzo vuole metterci un pre in mezzo per aggiungere la distorsione tipica di un qualcosa valvolare e vedere cosí come suona complessivamente.
puó farlo, basta tenere il volume dell'ampli integrato poco prima del massimo, e di fatto diventa un amplificatore di potenza controllato dal pre.
É una cosa che non farei? Sicuramente, ma si puó fare.
Può farlo, certo, ma quello è uno dei casi che ha poco senso. Mettere due preamp nella catena ? No, mi spiace. Se l’utente vuole provare il suono valvolare o deve usare un preamp a valvole collegato a un solo amp (come fanno molti) o, visto che usa le cuffie, invece di comperare un preamp io suggerirei, come hai fatto tu, di buttare il smsl e sostituirlo con un amp per cuffie valvolare. Che ce ne sono molti, ibridi e no, per tutte le tasche, da meno di cento euro a più di mille euro (mileage varies, come si dice in inglese)

Preamplificatore valvolare e finale a transistor.A me piace soprattutto nella musica classica o musica con strumenti a corda, le voci femminili le trovo ancora più piacevoli. Vale per cuffie e diffusori indipendente.

Trovo il suono più caldo. Poi cosa sia meglio è soggettivo e dipende solo dai tuoi gusti e dalla tua attrezzatura.

Preamplificatore valvolare e finale a transistor.A me piace soprattutto nella musica classica o musica con strumenti a corda, le voci femminili le trovo ancora più piacevoli. Vale per cuffie e diffusori indipendente.

Trovo il suono più caldo. Poi cosa sia meglio è soggettivo e dipende solo dai tuoi gusti e dalla tua attrezzatura.
Grazie per la testimonianza.

Siccome più avanti prendere dei monitor attivi,vorrei sapere se sdoppio l'uscita rca di un qualsiasi preamp il suono? Esempio del schiit vali 2+.

Siccome più avanti prendere dei monitor attivi,vorrei sapere se sdoppio l'uscita rca di un qualsiasi preamp il suono? Esempio del schiit vali 2+.
non succede nulla, ma scusa il vali ha le uscite apposta... colleghi le cuffie al vali e i monitor sul retro.

E' una combinazione che piace a molti. Che pre e ampi usi? Cuffie o diffusori?
Ti scrivo i modelli esatti più avanti che sono in mezzo ad un trasloco.

Come cuffie ti dirò che piano piano sono arrivato ad averne troppe, dalle economiche superlux 681 alle Sennheiser hd600 (559 598 anche). Ora di mezzo ci sono anche le hifiman400, usato le beyerdinamic 990 per poi cambiarle con le più neutre 880 edition. Qualcosa della Pioneer (non mi offendere ? ) delle Sony mdr 1r, ho scoperto le Spirit Torino ma non mi permetto le top. Qualche akg come le 701/2, audio tecnica m50 e Shure 840. Anche cuffie più portatili Bose Sony e KZ.

Come amplificatori uso sia a transistor che valvolari. A volte misto e mi piace il suono soprattutto in cuffia.

Per il soggiorno uso delle klipsch 7.1.2, non ricordo il modello e ho anche Teufel ultima 40 5.1.2. qualche Receiver Onkyo e denon. Ho altri diffusori per la musica e le kef ls50 da scrivania.

Per le cuffie ho trovato a prezzi molto bassi vari set anche da montare da se con valvole, alcuni per le cuffie alcuni che ho usato come dac anche via robespierre. Alcuni sono amplificatori altri mi fanno da dac via valvola in base alle cuffie che uso o come imposto l'audio sui diffusori.

Ti scrivo i modelli esatti più avanti che sono in mezzo ad un trasloco.
non c’è bisogno, grazie, vedo che come me sei un collezionista :) anche io ho perso il conto delle cuffie e ammennicoli vari. Ma le mie preferite rimangono le AKG 240, quelle originali quando erano ancora fatte in Austria, non le plasticose di adesso, hanno più di trenta anni ma vanno come nuove (beh, l’archetto ha perso la sua elasticità) che ascolto con un Yamaha (causa alta impedenza e bassa efficienza hanno bisogno di un buon ampli).

non c’è bisogno, grazie, vedo che come me sei un collezionista :) anche io ho perso il conto delle cuffie e ammennicoli vari. Ma le mie preferite rimangono le AKG 240, quelle originali quando erano ancora fatte in Austria, non le plasticose di adesso, hanno più di trenta anni ma vanno come nuove (beh, l’archetto ha perso la sua elasticità) che ascolto con un Yamaha (causa alta impedenza e bassa efficienza hanno bisogno di un buon ampli).
È una bella cosa, ho preso in passato le akg 240 e mi sono arrivate distrutte. Colpa del corriere visto che il pacco era accartocciato. Fatto il reso e cambiato, magari poi avanti le provo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità