Posizione dissipatore AIO

Pubblicità
Non tutti i brand invalidano la garanzia rimuovendo il dissipatore.
Detto questo puoi valutare modelli con WB preapplicato, Inno3d Frostbite (ti consiglio questo con WB Alphacool) e Gigabyte Waterforce.
Scusami, ma non riesco a comprenderti rileggendo meglio.
Io avevo visto la MSI GeForce RTX 5090 32G SUPRIM LIQUID SOC, che sembrava uscire bene dalla recensione di un famosissiomo sito.
Pensi che Gigabyte e Inno3d sia superiori e perchè?

In più tornado alla domanda sulla psozione dei 2 AIO e la ventola che ho posto cosa mi consigli?

Grazie

Un all-in-one integra i 3 componenti principali di cui è composto un impianto a liquido: waterblock, pompa e radiatore. Per questioni di costi, tutte e 3 sono al risparmio e per questo il risultato della dissipazione è molto più simile a quello di una normale scheda ad aria rispetto ad un liquido custom.
La Inno3d Frostbite è superiore perché integra un WB top di gamma, quello di Alphacool appunto, e ti lascia piena libertà di scegliere gli altri componenti. Devi dissipare 500w? Un radiatore 360mm è il minimo sindacale, ecco che con un impanto custom puoi variare la superficie radiante.
Avere un AIO 360mm per la sola cpu è sprecato, averne 2 in condivisione per cpu e gpu significa benefici per entrambi i componenti.

Un all-in-one integra i 3 componenti principali di cui è composto un impianto a liquido: waterblock, pompa e radiatore. Per questioni di costi, tutte e 3 sono al risparmio e per questo il risultato della dissipazione è molto più simile a quello di una normale scheda ad aria rispetto ad un liquido custom.
La Inno3d Frostbite è superiore perché integra un WB top di gamma, quello di Alphacool appunto, e ti lascia piena libertà di scegliere gli altri componenti. Devi dissipare 500w? Un radiatore 360mm è il minimo sindacale, ecco che con un impanto custom puoi variare la superficie radiante.
Avere un AIO 360mm per la sola cpu è sprecato, averne 2 in condivisione per cpu e gpu significa benefici per entrambi i componenti.
Ok capito, ma al netto di questo consiglio e solo in via teorica se uno avesse 2 AIO 360mm, come conviene posizionarli? E in che modo?
Ad esempio:
il 360mm in fornt per la GPU in immissione e il 360mm in top in espulsione?
Grazie

Ho visto, ma sembra che l' Inno3d Frostbite per la 5090 non ci sia, mentre ho trovato la Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 5090 XTREME WATERFORCE WB.
mi puoi consigliare gli componenti per l'impianto custom?
scusami ma questo per me è nuovo.
Immagino ci voglia un radiatore da 360mm, ma quanto spesso? Ho visto sul sito di Alphacool e ce ne sono diversi, in più per il 7800X3D cosa va preso? Serve anche una pompa?

Grazie

Ciao,
tornando a noi, vorrei sapere qualore acquistassi una 5090 a liquido con dissipatore di 360mm e con l'AIO da 360mm della CPU, dove mettere l'uno e l'atro? GPU al front e CPU al top?
In più sarebbe anche utile aggiungere una ventola al rear da 140mm? In immissione o in espulsione?
Io pensavo di metterla in immissione, in modo da buttare dentro un po' di aria fresca
Grazie

fossi io nel caso specifico con 7800x3d + 5090 metterei il radiatore della cpu in front in immissione e quello della gpu(che scalda di più) sul top in estrazione

una ventola posterione in immissione male alla mobo non farebbe, probabilmente si, io la metterei

Ok capito, ma al netto di questo consiglio e solo in via teorica se uno avesse 2 AIO 360mm, come conviene posizionarli? E in che modo?
Ad esempio:
il 360mm in fornt per la GPU in immissione e il 360mm in top in espulsione?
Grazie
Se proprio vuoi fare ciò, segui il consiglio di @Albo89 con il radiatore per la cpu in immissione. Occhio alla lunghezza dei tubi.
Il 7800x3d non ha nemmeno bisogno di un 360mm, è una cpu estremamente efficiente, quindi è meglio immettere meno calore a costo di alzare la temperature dell'acqua dell'altro radiatore di qualche grado.

Ho visto, ma sembra che l' Inno3d Frostbite per la 5090 non ci sia, mentre ho trovato la Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 5090 XTREME WATERFORCE WB.
mi puoi consigliare gli componenti per l'impianto custom?
scusami ma questo per me è nuovo.
Immagino ci voglia un radiatore da 360mm, ma quanto spesso? Ho visto sul sito di Alphacool e ce ne sono diversi, in più per il 7800X3D cosa va preso? Serve anche una pompa?

Grazie
Al momento non c'è nulla, non ti consiglierei certo di acquistare una rtx 5090 a 4000€ qualsiasi essa sia. Si tratta di aspettare.
Per la cpu ci vuole un attimo, basta definire un budget, mentre per i radiatori devi valutare lo spessore disponibile (per esempio lo spazio tra il bordo alto della scheda madre e il top del case).
Per la pompa si va sul classico (a cui vanno aggiunti tubi, raccordi e un reservoir).

Al momento non c'è nulla, non ti consiglierei certo di acquistare una rtx 5090 a 4000€ qualsiasi essa sia. Si tratta di aspettare.
ah si, questo sempre; già la 90 ad aria ha prezzi fuori logica;

non è che con quella ad aria + radiatore per la cpu si va male eh, altrimenti il 95% di chi ce l'ha dovrebbe avere problemi di surriscaldamento

non è che con quella ad aria + radiatore per la cpu si va male eh, altrimenti il 95% di chi ce l'ha dovrebbe avere problemi di surriscaldamento
Al momento troppe poche persone hanno la 5090 per trarne delle conclusioni. Il test a secco, in un banchetto per test, dice poco: quando vai a mettere una scheda da 575w in un case cambia tutto.
Io non credo sia una buona idea prendere una 5090 ad aria, meno ancora con un AIO.

Ultima modifica:
perche sostieni che con AIO non vada bene e sia addirittura peggiore dell'aria?
Perché gli AIO hanno un componente più debole delle ventole: la pompa (non la Laing D5 che vai a montare in un impianto a liquido custom). Morta quella butti la scheda.
Quindi paghi un prezzo maggiore per delle prestazioni limitate rispetto al potenziale della dissipazione a liquido (con l'acqua di un radiatore da 360x30 e 575w ci cuoci la pasta) e con un'aspettativa di vita più bassa di qualsiasi soluzione ad aria, pagando un sovrapprezzo notevole.

Perché gli AIO hanno un componente più debole delle ventole: la pompa (non la Laing D5 che vai a montare in un impianto a liquido custom). Morta quella butti la scheda.
Quindi paghi un prezzo maggiore per delle prestazioni limitate rispetto al potenziale della dissipazione a liquido (con l'acqua di un radiatore da 360x30 e 575w ci cuoci la pasta) e con un'aspettativa di vita più bassa di qualsiasi soluzione ad aria, pagando un sovrapprezzo notevole.
Ti ringrazio per le varie informazioni che mi stai dando.
Mi sorge un dubbio: le pompe dei dissipatori AIO dell CPU come ad esempio di Thermalright hanno una garanzia di 5 anni, quindi si è garantiti per almeno tale tempistica. Tu dici che quelli di MSI per le GPU sono più scadenti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro