Posizione dissipatore AIO

Pubblicità
ma leggi almeno quello che vai a cercare? prova a guardare almeno il grafico, dove è scritto che sia affidabile o che sia migliore di un thermalright da 360mm? il thermalright nel grafico è un dissipatore ad aria da 40€, fa solo 0,3° in più di quella roba da 360mm e fa peggio di un arctic liquid da 240mm
non ti rispondo neanche. Hai pensato che il problema potrebbero essere le ventole?

hai letto tutta la discussione che c'è?
Era il punto di tutto
nessuna discussione può cambiare le leggi della fisica...
il processore scalda pochissimo e ha bisogno di stare molto fresco mentre la scheda grafica scalda tanto.
nessun che sappia davvero ciò che sta facendo metterebbe un radiatore che deve lavorare a temperature molto basse nel mezzo di un flusso di aria che sta dissipando centinaia di watt

nessuna discussione può cambiare le leggi della fisica...
il processore scalda pochissimo e ha bisogno di stare molto fresco mentre la scheda grafica scalda tanto.
nessun che sappia davvero ciò che sta facendo metterebbe un radiatore che deve lavorare a temperature molto basse nel mezzo di un flusso di aria che sta dissipando centinaia di watt
parlane con @mr_loco. ho provato a spiegarglielo ma lui ha il sapere...

Comunque che radiatore da 280 mi consiglieresti? Vorrei prediligere la silenziosità e come ventole metterei una delle 3 di cui parlavo prima anche sul radiatore

In più vorrei sostituire tutte le ventole, 3 del radiatore e 3 in immissione ma sono indeciso tra:
Thermaltake TOUGHFAN 12 Pro
Phanteks T30-120
Noctua NF-A12x25
Ciao a tutti anche a me interesserebbe capire quale è la migliore. Sia per metterle sul radiatore che per metterle nella parte anteriore del case che ha la mesh.
Spero che qualcuno possa aiutarmi
Grazie e buona giornata

Ultima modifica:
se va bene per il radiatore non andrà bene per il case e viceversa.
Ciao,
perdonami ma forse mi sono espresso male; vorrei capire di queste quali mettere sul radiatore e quali sul pannello mesh anteriore.
Io ho capito che per il radiatore AIO è più importante la pressione che i CFM, ma non mi è chiara sul fornt con un pannello mesh quanto è importante la pressione e quanto i CFM:
ad esempio se ho una ventola sul pannello anteriore mesh che fa 60 CFM e una pressione di 1.1, sarà migliore o peggiore di un che fa 45 CFM e pressione di 1.44

Ultima modifica:
a parte che i valori estremi della curva non ti dicono nulla sulla forma della curva pressione/portata, i dati reali possono pure essere ancora diversi.
Poi ci metti pure la rumorosità e i valori quantitativi perdono di ogni significato.

a parte che i valori estremi della curva non ti dicono nulla sulla forma della curva pressione/portata, i dati reali possono pure essere ancora diversi.
Poi ci metti pure la rumorosità e i valori quantitativi perdono di ogni significato.
Ciao,
al netto dei valori, che sono presi da una recensione affidabile, vorrei capire se fossero veri quale ventola sarebbe migliore per un pannello mesh: 60 CFM e una pressione di 1.1, o 45 CFM e una pressione di 1.44?
Quindi sempre al netto dei valori è meglio avere il 30% in più di CFM o di pressione?
Grazie

Ciao,
al netto dei valori, che sono presi da una recensione affidabile, vorrei capire se fossero veri quale ventola sarebbe migliore per un pannello mesh: 60 CFM e una pressione di 1.1, o 45 CFM e una pressione di 1.44?
Quindi sempre al netto dei valori è meglio avere il 30% in più di CFM o di pressione?
Grazie
non lo puoi sapere.
non sai quanto influisce il mesh: se ha una resistenza all'aria pari a zero allora meglio il modello con portata maggiore, se il mesh ha resistenza molto elevata allora meglio la ventola che genera pressione.

Ciao,
tornando a noi, vorrei sapere qualore acquistassi una 5090 a liquido con dissipatore di 360mm e con l'AIO da 360mm della CPU, dove mettere l'uno e l'atro? GPU al front e CPU al top?
In più sarebbe anche utile aggiungere una ventola al rear da 140mm? In immissione o in espulsione?
Io pensavo di metterla in immissione, in modo da buttare dentro un po' di aria fresca
Grazie

COn la differenza di prezzo tra una 5090 con PCB reference e una dissipata con un AIO 360mm ci fai tranquillamente un impianto a liquido.
Il che vuol dire personalizzazione a seconda delle esigenze e dissipazione nettamente migliore, la superficie radiante gestisce il calore dell'intero sistema e i WB fatti come Dio comanda riducono i dT tra chip e liquido.

COn la differenza di prezzo tra una 5090 con PCB reference e una dissipata con un AIO 360mm ci fai tranquillamente un impianto a liquido.
Il che vuol dire personalizzazione a seconda delle esigenze e dissipazione nettamente migliore, la superficie radiante gestisce il calore dell'intero sistema.
si ma perderei la garanzia

Non tutti i brand invalidano la garanzia rimuovendo il dissipatore.
Detto questo puoi valutare modelli con WB preapplicato, Inno3d Frostbite (ti consiglio questo con WB Alphacool) e Gigabyte Waterforce.
Puoi spiegarmi meglio come funziona? Quali sono i pezzi che dovrei acquistare?
E se mi puoi postare i link

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro