Posizionare dissipatore liquido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sgaset

Nuovo Utente
44
3
Ciao Ragazzi, non riesco a trovare un video decente su dove mettere sto benedetto dissipatore a liquido. So che ci sono mille varianti e che dipende da caso a caso.

Il mio quesito e il seguente: ho a disposizione 4 ventole da 120 e un dissipatore da 240, quindi 1 ventola in estrazione sul retro e fino a li ci siamo. Il dissipatore? Lo metto davanti con le ventole che spingono aria all’interno e le altre ventole sul top che buttano aria fuori, o il dissipatore sul top che butta aria fuori e le 3 ventole sul frontale che buttano aria dentro? In ogni caso le ventole sul radiatore sia che sul top che sul frontale consigliate di mettere in push o in pull?

Spero di essermi spiegato bene
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Ti conviene assolutamente metterlo nella parte frontale dove prende l'aria fresa e fa raffreddare il radiatore. Sarebbe inutile raffreddare il radiatore con aria già calda. Te lo dico per esperienza le temperature cambiano e non di poco. Per le ventole conviene metterle in emissione. Per spiegarmi meglio: fissi il radiatore al case nella parte frontale e poi monti le ventole sul radiatore dove prendono l'aria e la immettono nel case .
 
  • Mi piace
Reazioni: sgaset

sgaset

Nuovo Utente
44
3
Ti conviene assolutamente metterlo nella parte frontale dove prende l'aria fresa e fa raffreddare il radiatore. Sarebbe inutile raffreddare il radiatore con aria già calda. Te lo dico per esperienza le temperature cambiano e non di poco. Per le ventole conviene metterle in emissione. Per spiegarmi meglio: fissi il radiatore al case nella parte frontale e poi monti le ventole sul radiatore dove prendono l'aria e la immettono nel case .
Ok, quindi radiatore sul frontale con ventole che spingono aria dentro, e sul top e dietro ventole che buttano aria fuori?
 

sgaset

Nuovo Utente
44
3
E invece facendo il contrario cioè radiatore sul top con ventole in espulsione e 3 ventole sul frontale a buttare aria dentro sarebbe peggio? cambia tanto le temperature?
 

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
E invece facendo il contrario cioè radiatore sul top con ventole in espulsione e 3 ventole sul frontale a buttare aria dentro sarebbe peggio? cambia tanto le temperature?

Sono scelte e molto dipende anche dal case.

Personalmente prediligo avere aria nel case più fresca e qualche grado in più sulla cpu che il contrario. Infatti tra cpu e gpu solitamente è quest'ultima che soffre maggiormente, per cui per me meglio rad sul top e ventole frontali in immissione.

Le ventole sul rad io le prediligo in pull, in questo modo è molto più facile la pulizia perché la polvere non si accumula fra ventole e rad.

Questo video spiega bene cosa intendo:

 
  • Mi piace
Reazioni: sgaset

sgaset

Nuovo Utente
44
3
Mi sa che appena mi arriva mi tocca fare varie prove!
Post unito automaticamente:

Che software avete usato per fare i vari test?
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Con un dissipatore ad aria si semplificava. :D
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Sono scelte e molto dipende anche dal case.

Personalmente prediligo avere aria nel case più fresca e qualche grado in più sulla cpu che il contrario. Infatti tra cpu e gpu solitamente è quest'ultima che soffre maggiormente, per cui per me meglio rad sul top e ventole frontali in immissione.

Le ventole sul rad io le prediligo in pull, in questo modo è molto più facile la pulizia perché la polvere non si accumula fra ventole e rad.

Questo video spiega bene cosa intendo:

concordo, sempre messo sul top io....
preferisco avere aria fresca all'interno del case...
Con un dissipatore ad aria si semplificava. :D
si molto più semplice :)
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Mi sa che appena mi arriva mi tocca fare varie prove!
Post unito automaticamente:

Che software avete usato per fare i vari test?
i giochi. Fanno scaldare scheda video e cpu insieme e riproducono uno scenario reale.
per monitorare il tutto consiglio qualcosa che crei un grafico nel tempo di utilizzo, tipo afterburner (che puoi anche settare per avere info a schermo installando rivatuner mentre si installa afterburner). ma anche altri programmi dipo hwmonitor e hwinfo vanno bene.

anche io sono dell'idea che dipenda da caso a caso e che serva fare delle prove. Sul top hai qualche grado in più sulla cpu ma sul front rischi di averne parecchi in più sulla gpu. da testare perchè ovviamente dipende anche da che gpu e cpu hai, quanto scaldano, ecc.
 

danysavebad

Nuovo Utente
1
0
Il mio consiglio è quello di mettere il radiatore nella parte superiore con la direzione delle ventole che gettano aria fuori (calda) questo perché essendo caldo il radiatore, prima esce il calore dal case e meglio è per la temperatura generale, mentre se lo metti sul frontale anche se entra l’aria fredda comunque non basta per raffreddare istantaneamente il case, quindi sulla parte superiore esce direttamente il calore e nella parte frontale prende aria fredda
 

Blitz84

Utente Attivo
920
531
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Il mio consiglio è quello di mettere il radiatore nella parte superiore con la direzione delle ventole che gettano aria fuori (calda) questo perché essendo caldo il radiatore, prima esce il calore dal case e meglio è per la temperatura generale, mentre se lo metti sul frontale anche se entra l’aria fredda comunque non basta per raffreddare istantaneamente il case, quindi sulla parte superiore esce direttamente il calore e nella parte frontale prende aria fredda
Sono assolutamente d'accordo con te ma credo che dal 2018 l'utente abbia trovato una risposta al suo quesito 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili