Porte USB pannello frontale non funzionano

gico750

Nuovo Utente
13
2
Salve a tutti, rieccomi con un problemino antipatico, le porte usb frontali del pannello che ho montato non vanno.
Il pannello è il seguente:

Nel bios le pennette vengono viste e funziona bene, da li ho anche installato l'os. Avviato windows non vanno, con il tester usb leggo i 5volt ma non funzionano con le periferiche collegate.
Gli ingressi memoria sd invece funzionano cosi come funziona l'ingresso sata a cui ho collegato un HD.

Vi prego non ditemi che si tratta della scheda madre....ho l'incubo se devo smontare tutto.... si tratta di una asus prime Z690-P D4.
Ho letto un post simile dove il nostro amico del forum alla fine ha dovuto cambiare la scheda madre.... Avete qualche help da darmi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,955
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel bios le pennette vengono viste e funziona bene, da li ho anche installato l'os. Avviato windows non vanno, con il tester usb leggo i 5volt ma non funzionano con le periferiche collegate.
prova a girare il verso con cui hai collegato le USB sopra la mobo, certe volte sono simmetrici e anche se entra il cavo potrebbe essere nel verso sbagliato 8a me è successo);
se il problema ce l'hai in Windows forse è solo questione di driver del controller USB, prova a forzarne la reinstallazione
 

gico750

Nuovo Utente
13
2
ho seguito lo schema collegando il cavo con connettore di colore blu (3.0) sulla scheda madre e può andare solo là... poi ho messo il cavo per usb normale in una delle porte sempre sulla scheda madre, anzi ho cambiato anche porta per provare ma niente...
Per il verso, ho notato che il connettore del cavetto ha un dente che fa da invito quindi è per forza in quel modo... il pannello nel bios lo vede come LITEON UITRA1 0108
 

gico750

Nuovo Utente
13
2
dunque questa è proprio strana, ho installato il driver manualmente in gestione periferiche, installando un driver usb, mi ha chiesto di riavviare, ho lasciato due pennette usb collegate e appena riparte windows TuttoOK! le pennette si vedono e le porte funzionano, cosi le tolgo e convinto di aver risolto ne ricollego una.... e, siamo al punto di partenza, nuovamente le porte non funzionano....😡😡😭
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Almeno le porte 2.0 (quelle nere) dovrebbero funzionare.
Per le 3.0 potresti dover installare dei driver ma di solito windows se li trova da solo. Fa un giro in windows update e guarda se ci sono aggiornamenti opzionali. In tal caso falli tutti TRANNE dove leggi firmware.
 

gico750

Nuovo Utente
13
2
Amici ho risolto! ho dovuto togliere il flag nelle periferiche usb "consenti disattivazione per risparmio energia" e tutto funziona bene.... mi ha fatto penare questa cosa, cmq c'è un video sul ytube che mostra il dafarsi, spero che sia di aiuto anche ad altri...Grazie a tutti per il supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: vic20 e gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili