Opinioni Build e consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ahahha mi hai fatto sputare un polmone. 😂E a pensare che io ragiono ancora così, tante ventole ma non per un fatto estetico anzi voglio che non si vedono, niente rgb ma che ci sia un bel airflow, deve congelare lì dentro. Fare altri buchi per mettercene altre di ventole e poi tutte rigorosamente al 100% di rpm, tanto con ke cuffie basta alzare il volume e non si sente niente. Diciamo fa anche effetto ventilatore d’estate 😂

@kallo90 a parte tutto, prendi un case di qualità, spendi qualcosa in più anche con ventole in meno ma che ci sia abbastanza spazio per far muovere l’aria dentro e per un buon cable management.
Ma perché poi capisci che il raffreddamento dei componenti non è dovuto alle ventole o al airflow.
Diciamo che un buon airflow impedisce che nel case si accumuli aria calda che porterebbe ad un aumento delle temperature.
Ciò che raffredda i componenti è l'impianto di dissipazione che consiste nella piastra di contatto con la superficie della cpu/gpu, la quale ( intendo la piastra del dissipatore ) è fatta di un materiale che conduce bene le temperature come appunto il rame ed essa la trasferisce al radiatore grazie agli heat-pipe nel caso del dissipatore ad aria mentre nel caso del dissipatore a liquido è il liquido a fare da trasportatore del calore.
Nel caso del dissipatore ad aria, gli heat-pipe sono dei tubi schiacciati, in rame, che trasportano il calore della piastra al radiatore. Il radiatore è composto da lamelle sottili di alluminio o altri materiali, che si scaldano e vengono raffreddati dalla ventola. Il raffreddamento sarà migliore se la piastra è di ottima fattura, gli heat-pipe sono tanti e anche essi di ottima fattura e il radiatore quanto più grosso è, meglio sarà la dissipazione, anche esso deve essere composto da buoni materiali termo conduttivi.
L'impianto a liquido è più efficiente perché il liquido è un termo conduttore migliore del rame ecc, quindi il liquido entrando in contatto con la piastra, assorbe tutto il calore prodotto dalla cpu/gpu e lo trasporta attraverso dei tubi al radiatore, che di solito è pi grande rispetto a quello ad aria. Il funzionamento è identico al raffreddamento dell'auto, il liquido passando nelle camere del radiatore, composto da lamelle, attraversa la lunghezza del radiatore mentre le camere vengono raffreddate dalle ventole per poi ritornare attraverso un altro tubo di nuovo verso la piastra creando un ciclo.

Quello che voglio farti capire è che tu puoi riempire il case di ventole ma non cambierà molto se l'impianto di dissipazione non è adeguato. Un i7 4770k ( cpu con gravi problemi di temperatura ) non lo raffreddavi con le ventole, anche se fosserò state una trentina di ventole, il problema era nel die della cpu.
Quindi ricapitolando, l'airflow è importantissimo per un buon riciclo dell'aria, ma non è fondamentale a tal punto da essere la fonte primaria di dissipazione del sistema, per quello serve un buon impianto di dissipazione. Ecco perché di solito 2 ventole in immissione e una in estrazione basta e avanza ad un buon airflow ( case permettendo ovviamente ).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Visto che vorrei ordinare tutto diciamo oggi/domani, ed ho visto che come ssd la 990 pro costa meno,
Potresti rimettermi i link referral con la 990 e sopratutto come case quello che costa 245 però venduto e spedito da amazon?

Grazie mille!!
Certo

Il T500 è aumentato di prezzo ma è anche un disco nuovissimo, il 990 pro pe`ro va bene

990 PRO

Per il 5000D puoi usare lo stesso link e usare aggiungi al carrello come da foto

1709811207607.png ''
Grazie mille per il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

kallo90

Nuovo Utente
80
1
Certo

Il T500 è aumentato di prezzo ma è anche un disco nuovissimo, il 990 pro pe`ro va bene

990 PRO

Per il 5000D puoi usare lo stesso link e usare aggiungi al carrello come da foto

Visualizza allegato 474937 ''
Grazie mille per il supporto
Grande grazie mille,
Ultima richiesta ma questa esula da build ecc.. chiedo per ignoranza prima di far cappellate, qualora io effettuassi l'acquisto con un account "business" apparte la durata della garanzia che da 2 anni passerebbe ad 1 anno, il resto rimarrebbe invariato? Mi spiego in parole povere, la semplicità ed efficienza del supporto amazon nei resi sostituzioni ecc, rimarrebbe uguale?

Se non si può postare una domanda del genere toglietela senza problemi
grazie mille!!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grande grazie mille,
Ultima richiesta ma questa esula da build ecc.. chiedo per ignoranza prima di far cappellate, qualora io effettuassi l'acquisto con un account "business" apparte la durata della garanzia che da 2 anni passerebbe ad 1 anno, il resto rimarrebbe invariato? Mi spiego in parole povere, la semplicità ed efficienza del supporto amazon nei resi sostituzioni ecc, rimarrebbe uguale?

Se non si può postare una domanda del genere toglietela senza problemi
grazie mille!!!
credo di si ma per queste cose dovresti chiedere ad amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

kallo90

Nuovo Utente
80
1
credo di si ma per queste cose dovresti chiedere ad amazon
Vabe è andata ormai ahah, grazie della pazienza e del supporto, consigli Windows 11 giusto?, prego di non dovervi chiedere più nulla e di non aver problemi post montaggio.
Qualche consiglio su bios ecc ecc?
Ovviamente poi magari metto la foto a lavoro finito!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vabe è andata ormai ahah, grazie della pazienza e del supporto, consigli Windows 11 giusto?, prego di non dovervi chiedere più nulla e di non aver problemi post montaggio.
Qualche consiglio su bios ecc ecc?
Ovviamente poi magari metto la foto a lavoro finito!
si windows 11

il Primo avvio dura molto rimane la sopia gialla sulle ram per qualche minuto quindi non ti spaventare

Succede per`che le DDR5 devono fare ogni volta il training e poi nel primo avvio deve fare operazioni su UEFi quindi dura ancora di più

Nel bios una volta che lo hai aggiornato sui dovrebbe attivare EXPo e poi per fare in modo che l'avvio in seguito risulti più veloce per via del traing delle DDR5 attivare MCR

E' spiegato qui in dettalgio



Se quindi la spia gialla rimane per lungo tempo quando avvii le prime volte è normale

Attivando CMR si salvano dei dati su memoria di archiviazione e vengono poi riutilizzati quelli e man mano che avvii di continuo il pc diventa semrpe più "veloce"

Senza CMR altrimenti il traing delle DDR5 avviene ad ogni avvio e impiega di più ma è normale

Altreo cose che puoi utilizzare sono spiegate anche in quella guida, se vuoi ottimizzare il PBO e fare un leggero UV, ma il 7800x3d è un mostro in qualsiasi modo lo metti
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

kallo90

Nuovo Utente
80
1
Intanto grazie mille per la spiegazione dettagliata del tutto, visto che mi sto intrippando a capire già da subito il montaggio ecc, vedo che l'hub incluso nel case ha 6 porte, che però saranno prese dalle 3 ventole del dissipatore e dalle 3 preistallate (corretto?), quindi la ventola posteriore che aggiungerò non riuscirò a collegarla me lo confermi? volendo provare ad aggiungere un secondo hub si potrebbe fare? andrebbero in conflitto? sapresti darmi una dritta su quale prendere?

Oppure potrei collegare le 3 ventole del dissipatore ad una singola entrata (perdendo però cosi la possibilità di controllarle singolarmente) se non ho capito male.

Scusa lo stress ma visto che a quanto ho capito hai quasi lo stesso case, te lo chiedo prima ecco
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto grazie mille per la spiegazione dettagliata del tutto, visto che mi sto intrippando a capire già da subito il montaggio ecc, vedo che l'hub incluso nel case ha 6 porte, che però saranno prese dalle 3 ventole del dissipatore e dalle 3 preistallate (corretto?), quindi la ventola posteriore che aggiungerò non riuscirò a collegarla me lo confermi? volendo provare ad aggiungere un secondo hub si potrebbe fare? andrebbero in conflitto? sapresti darmi una dritta su quale prendere?

Oppure potrei collegare le 3 ventole del dissipatore ad una singola entrata (perdendo però cosi la possibilità di controllarle singolarmente) se non ho capito male.

Scusa lo stress ma visto che a quanto ho capito hai quasi lo stesso case, te lo chiedo prima ecco
non le 3 ventole del dissipatore hanno un proprio hub ( il corsair commander PRo) che viene dotato con il dissipatore stesso quindi nessun problema per il montaggio, le prote ti avanzano
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

kallo90

Nuovo Utente
80
1
non le 3 ventole del dissipatore hanno un proprio hub ( il corsair commander PRo) che viene dotato con il dissipatore stesso quindi nessun problema per il montaggio, le prote ti avanzano
Al momento il dissipatore è arrivato, ma nell'elenco dei componenti presenti sulla scatola non vedo l'hub, appena lo apro controllo, in alternativa mi sa che mi butterò su un commander core XT, così se per qualche folle motivo volessi montare altre ventole ecc ho già tutto il necessario
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Al momento il dissipatore è arrivato, ma nell'elenco dei componenti presenti sulla scatola non vedo l'hub, appena lo apro controllo, in alternativa mi sa che mi butterò su un commander core XT, così se per qualche folle motivo volessi montare altre ventole ecc ho già tutto il necessario
comunque non è un problema le ventole si dovrebbero collegare tutte a cascata con l'USB interna ( ne hai 2) e il dissipatroe ha un solo connettore per le ventole

cioè gli attacchi li hai e dov4ebbero bastarti per tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

kallo90

Nuovo Utente
80
1
comunque non è un problema le ventole si dovrebbero collegare tutte a cascata con l'USB interna ( ne hai 2) e il dissipatroe ha un solo connettore per le ventole

cioè gli attacchi li hai e dov4ebbero bastarti per tutto
Allora, al momento pc montato e funzionante, le uniche cose che non so se son riuscito a settare correttamente sono la curva del dissipatore e sopratutto le ram, che purtroppo su hw info me le da a 3000, però da bios ho settato profilo expo e velocità a 6000.


Edit. Ho scoperto che è corretto che il clock su hw info sia la metà di quello "nel bios"... domani se riesco posto qualche foto.. se intanto riusciste a dirmi qualche test da fare...ho fatto 3dmark per ora ed è andato bene!!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,384
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora, al momento pc montato e funzionante, le uniche cose che non so se son riuscito a settare correttamente sono la curva del dissipatore e sopratutto le ram, che purtroppo su hw info me le da a 3000, però da bios ho settato profilo expo e velocità a 6000.
Eò giusto DDR si motliplica x2
non guardare hwinfo che ti confondi i profili delle ram si vedono già da task manager basta attivare EXPo da bios

1710320874334.png
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Eò giusto DDR si motliplica x2
non guardare hwinfo che ti confondi i profili delle ram si vedono già da task manager basta attivare EXPo da bios
Lo dice il nome stesso DDR che sta per: "double data rate", evoluzione del SDR che sta per: "Single data rate".
@kallo90 per questo se vedi 3000Mhz devi fare x2.
 
  • Mi piace
Reazioni: kallo90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili