DOMANDA Upgrade USB

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Buongiorno a tutti, un amico vorrebbe aggiungere delle porte usb più veloci al suo pc.

Immagino che tutto dipenda dai connettori chella scheda madre che se per esempio sono 2.0, sarebbe inutile acquistare dei cavi usb 3.0 da collegare ai connettori della scheda madre 2.0. Confermate? giusto per aver certezza di una cosa abbastanza logica.

L'unica soluzione immagino che sarebbe quella di una scheda di espansione PCI-E a USB 3.0 corretto?

Una roba del egenre diciamo:

 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti basta fargli prendere qualcosa cosi: questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si quello che hai scritto va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Mi verrebbe da chiederee quanto sia vecchio il PC per non avere porte USB 3 e quindi se valga la pena spenderci anche solo 1 euro...
La mia era una domanda più che altro generale, questo amico/collega mi ha chiesto questa mattina, ma effettivamente non so che componenti ha.
Dunque gli ho detto che prima devo venire a vedere cosa monta il suo PC.
Ma la domanda era più che altro generico/informativa in quanto mi è venuto il dubbio.
Post unito automaticamente:

si quello che hai scritto va bene
Nel caso come qualità è buona la scheda di espansione da te e da me linkata? Mai sentito questo marchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Il collega ha una PRIME H410M-K dunque non ha spazio per mettere un modulo usb nella pcle (la GPU è ingombrabte)

Cosa comporterebbe una roba del genere? Tante porte usb collegate ad un unico connettore usb Hub-USB-Interno-5,25-7-porte-USB-3.0-con-Ricarica-Veloce-LOGILINK-34.jpg
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma che case ha? Perché la H410M-K ha un solo connettore per le usb 3.0, quindi se lo ha già usato per il front panel del case questo accessorio è inutile, tanto vale prendere un hub usb esterno avrebbe la stessa funzionalità
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Il collega ha una PRIME H410M-K

Cosa comporterebbe una roba del genere? Tante porte usb collegate ad un unico connettore usb Visualizza allegato 470561

Ma che case ha? Perché la H410M-K ha un solo connettore per le usb 3.0, quindi se lo ha già usato per il front panel del case questo accessorio è inutile, tanto vale prendere un hub usb esterno avrebbe la stessa funzionalità
Certo, quello del case andrebbe scollegato a favore di questo. Ha un cooler master, ma non saprei di quale modello si tratta. Lui preferirebbe un hub interno.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Certo, quello del case andrebbe scollegato a favore di questo. Ha un cooler master, ma non saprei di quale modello si tratta. Lui preferirebbe un hub interno.
Ok, ma ora ha due porte USB 3.0 frontali che funzionano alla massima velocità ciascuna, con un hub come quello linkato avresti tante porte che condividono comunque la banda di due usb 3.0 (se non di una sola, dipende da come sono collegate in quell'hub interno)
L'unico vantaggio forse rispetto ad un hub esterno è che questo essendo alimentato non ha problemi a gestire tante usb che chiedono alti assorbimenti (ma anche esterni si trovano hub alimentati)
Alla fine è come uno di questi: https://www.amazon.it/hub-usb-alimentato/s?k=hub+usb+alimentato

Se necessita di tante porte veloci, non serve a nulla, se necessita di tante porte senza pretese di velocità va bene (deve però ricordarsi che per collegarlo deve sconnettere quelle del case e quindi non funzioneranno più)
Io preferirei uno esterno, lo colleghi su una porta posteriore e lo fissi alla scrivania in una posizione comoda (ovviamente sempre se non interessa la velocità delle porte)

Per avere più porte veloci, se non può usare gli slot pci-e, ho paura che l'unica alternativa sia cambiare mobo, ma anche qui non è facile trovarne una adatta senza sostituire altri componenti

Magari valuta se con una cosa di questo tipo riesci a mettere la scheda USB 3.0 pci-e: https://www.amazon.it/Express-black...efix=prolunga+slim+pci-e,aps,105&sr=8-10&th=1
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Certo, quello del case andrebbe scollegato a favore di questo. Ha un cooler master, ma non saprei di quale modello si tratta. Lui preferirebbe un hub interno.
La domanda iniziale era di aggiungere porte USB piu' veloci, ma la sua scheda madre ha gia' 2 porte veloci da collegare al pannello frontale. Si tratta quindi solo di collegarle al case se non dispone gia' di porte USB 3.0 di suo
61FVytQPBYL._AC_SL1001_.jpg

a patto che abbia una bay da 3.5" o anche da 5" (con adattatore) libera
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Ok, ma ora ha due porte USB 3.0 frontali che funzionano alla massima velocità ciascuna, con un hub come quello linkato avresti tante porte che condividono comunque la banda di due usb 3.0 (se non di una sola, dipende da come sono collegate in quell'hub interno)
L'unico vantaggio forse rispetto ad un hub esterno è che questo essendo alimentato non ha problemi a gestire tante usb che chiedono alti assorbimenti (ma anche esterni si trovano hub alimentati)
Alla fine è come uno di questi: https://www.amazon.it/hub-usb-alimentato/s?k=hub+usb+alimentato

Se necessita di tante porte veloci, non serve a nulla, se necessita di tante porte senza pretese di velocità va bene (deve però ricordarsi che per collegarlo deve sconnettere quelle del case e quindi non funzioneranno più)
Io preferirei uno esterno, lo colleghi su una porta posteriore e lo fissi alla scrivania in una posizione comoda (ovviamente sempre se non interessa la velocità delle porte)

Per avere più porte veloci, se non può usare gli slot pci-e, ho paura che l'unica alternativa sia cambiare mobo, ma anche qui non è facile trovarne una adatta senza sostituire altri componenti

Magari valuta se con una cosa di questo tipo riesci a mettere la scheda USB 3.0 pci-e: https://www.amazon.it/Express-black-extender-anti-interference-material/dp/B09YGZBPQR/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1UR54NMZK35FP&keywords=prolunga+slim+pci-e&qid=1702663429&sprefix=prolunga+slim+pci-e,aps,105&sr=8-10&th=1
Ti ringrazio davvero, mi hai dato diversi spunti interessanti. Il mio dubbio era proprio quello sulla velocità visto che avrebbe condiviso lo stesso connettore per tante porte (non l'ideale).
Gli hub esterni alimentati riescono a mantenere quasi invariata la loro velocità utilizzando più porte in contemporanea?
 

Artorias333

Utente Attivo
214
14
La domanda iniziale era di aggiungere porte USB piu' veloci, ma la sua scheda madre ha gia' 2 porte veloci da collegare al pannello frontale. Si tratta quindi solo di collegarle al case se non dispone gia' di porte USB 3.0 di suo
61FVytQPBYL._AC_SL1001_.jpg

a patto che abbia una bay da 3.5" o anche da 5" (con adattatore) libera
La possibilità di aggiungerne di più veloci era solo tramite PCI, ma vista la scheda madre si potrebbe utilizzare l'extender come da @Ale3Mac suggeritomi. La scheda madre dovrebbe avere solo una veloce e una 2.0
Post unito automaticamente:

No, dividono la banda se piu' porte sono collegate nello stesso momento. Danno solo la necessaria corrente alle porte
Allora effettivamente cosa varia tra una con e senza corrente? 🤔
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
La possibilità di aggiungerne di più veloci era solo tramite PCI, ma vista la scheda madre si potrebbe utilizzare l'extender come da @Ale3Mac suggeritomi. La scheda madre dovrebbe avere solo una veloce e una 2.0
Post unito automaticamente:


Allora effettivamente cosa varia tra una con e senza corrente? 🤔
Ma parli di un Hub o di una scheda PCI-E ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!