PROBLEMA Portatile si spegne dal nulla

Pubblicità

DualLens

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Ciao a tutti, sono nuovo e ho un problema con il mio portatile HP Laptop 15-dw1xxx. Cerco di spiegarvi il problema: esso si spegne ogni volta quando non è in carica e arriva circa al 50-60% di batteria, mostrando lo schermo blu "sto eseguendo il blocco". Il puto è che immediatamente dopo non dà segnali di vita (cliccando sul tasto di accensione non succede nulla). Solo connettendolo al caricabatterie posso accenderlo e vedo che mostra il 4%(o comunque una percentuale molto bassa). Dopo 5-10 min però leggo che è già al 100%...
Se lasciato in carica ciò non succede.
Il problema è sorto 3/4 giorni fa dopo aver istallato mySQL e Datagrip ma non so se c'entri qualcosa.
il portatile ha sempre il suo alimentatore originale

In caso servissero ulteriori dettagli sono pronto a fornirli.

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà

Ciao, da quanto tempo possiedi questo portatile? Lo usi spesso? Quelli sono sintomi di una batteria danneggiata...o anche di un circuito di gestione dell'alimentazione, anche se è meno probabile.

il 4%(o comunque una percentuale molto bassa). Dopo 5-10 min però leggo che è già al 100%...

Ciao! Si questi sono sintomi di una batteria molto usurata....! A vedere dal modello di portatile, può avere sicuramente più di 6-7 anni di vita...!
Sarebbe sicuramente meglio procurarsi una batteria nuova, anche compatibile...!

C'è da dire, che se utilizzi questo portatile per lunghe sessioni anche con quei software che hai menzionato, è sempre meglio utilizzarlo collegato al caricabatterie, perchè, quando il software richiede più risorse all'hardware, c'è bisogno di "energia" e se la batteria è datata, di fatto non ci sta dietro....!
Quindi se puoi, utilizzalo sempre collegato alla corrente, e poi valuta un cambio batteria...!

@Vale__ ciao, l'ho acquistato circo 5 anni fa durante il Covid per seguire le lezioni da remoto. Ora lo uso per l'università e quindi molto spesso, grazie

@Dumah Brazorf Visualizza allegato 490514

Ecco, è
Battery.webp
il dato incriminante! Quella batteria come "salute" sta al 64%! Una batteria ancora sana, ma arrivata al limite non deve stare sotto all'82% di salute! La tua è ben sotto a quella percentuale e quindi vuol dire che è deteriorata....! Va sostituita

Salve nuovamente ragazzi. Purtroppo la situazione non sta migliorando. Ora vi spiego
Ho seguito il vostro consiglio e ho acquistato una nuova batteria compatibile della Green Cell. Mi è arrivata circa 5 giorni fa e come da istruzioni ho fatto i cicli di ricarica per calibrarla:
1gg: Mostra salute al 100%
2gg: Si spegne dal nulla al 28% e devo connettere l'alimentatore perchè si accenda -> mostra un 3% di carica e 92,9% di salute
3-4gg: Carico e scarico fino al 10% senza problemi
5gg: Accendo il pc la mattina (aveva ancora un 25%) e si spegne dal nulla mostrando 85,8% di salute

Vi allego gli screenbatteria gg1.webpbattery1.webp

ho anche notato dei sintomi simili descritti in questa pagina:

Grazie, ora non saprei veramente cosa fare :(

Ciao! C'è da dire che, nella fase di sostituzione della batteria, quando hai scollegato la vecchia, poi, hai tenuto premuto per un lasso di tempo il tasto di accensione a vuoto, per scaricare i componenti? Sono dettagli, abbastanza importanti...!

Cmq, secondo me, li dovresti eseguire anche una formattazione e reinstallazione pulita di windows.... per scongiurare "problemi" software...!
....poi, c'è da dire che, come accennato già da "Vale_" a questo punto potrebbe anche essere un problema all'alimentazione della scheda madre, e questo significa che c'è qualche circuito o condensatore che fa le "bizze"! Quindi in questo caso, sarebbe un "problemone" perchè di fatto tu personalmente non puoi fare molto.... bisognerebbe testare la scheda madre ed eventualmente dissaldare il condensatore andato e sostituirlo, risaldandolo...!

Ora, non conosco esattamente l'hardware del tuo notebook.... però, potresti provare a scollegare la batteria, e provare ad utilizzarlo collegato solo alla corrente....! Alcuni portatili, funzionano anche con batteria scollegata, collegati solo con l'alimentatore alla corrente...!
Questo per vedere come si comporta....!

Beh credo che la batteria che ti hanno venduta valga poco. Se dopo qualche giorno hai già una salute all'85% non la vedo messa bene

Potrebbe benissimo essere una falsa lettura sia per la salute della batteria che per la percentuale di carica. Segni indicanti di un possibile circuito di alimentazione/controllo della batteria danneggiato.
Quanto ti dura in media una ricarica completa (dal 100% fino a quando ti si spegne)?
Hai bios e tutti i driver aggiornati all'ultima versione disponibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro