Portatile per uso generico

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile (non avendo spazio evito i desktop) ed ho ho un budget di circa 1000€, che rimarrà attaccato, la maggior parte del tempo, ad un monitor esterno 1080p.
Verrà usato principalmente per uso base (streaming, office, ecc), video/foto editing livello base, sviluppo software e gaming (non sono particolarmente interessanto al momento, ma ogni tanto mi piacerebbe giocare a qualcosa, non importa che la grafica sia tirata al massimo).
Che cosa ne pensate di un prodotto usato su Amazon in condizioni accettabili? Perchè ho visto questo lenovo legion 5 usato a 900, e mi chiedevo se ne valeva la pena in queste condizioni.
Altrimenti ho intravisto anche questo asus rog strix nuovo, in offerta a 1200 (è sopra il mio budget, ma se ne vale la pena potrei pensarci).
Come vedete non me ne intendo molto, ho proposto due che sembravano interessanti, ma aspetto vostri consigli in merito.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile (non avendo spazio evito i desktop) ed ho ho un budget di circa 1000€, che verrà usato la maggior parte del tempo attaccato ad un monitor esterno.
Verrà usato principalmente per uso base (streaming, office, ecc), video/foto editing livello base, sviluppo software e gaming (non sono particolarmente interessanto al momento, ma ogni tanto mi piacerebbe giocare a qualcosa, non importa che la grafica sia tirata al massimo).
Che cosa ne pensate di un prodotto usato su Amazon in condizioni accettabili? Perchè ho visto questo lenovo legion 5 usato a 900, e mi chiedevo se ne valeva la pena in queste condizioni.
Altrimenti ho intravisto anche questo asus rog strix nuovo, in offerta a 1200 (è sopra il mio budget, ma se ne vale la pena potrei pensarci).
Come vedete non me ne intendo molto, ho proposto due che sembravano interessanti, ma aspetto vostri consigli in merito.
L'Asus è una buona offerta. Da Amazon sul WH solo ottime o buone condizioni.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile (non avendo spazio evito i desktop) ed ho ho un budget di circa 1000€, che rimarrà attaccato, la maggior parte del tempo, ad un monitor esterno 1080p.

Ciao! Ma secondo me fai una scelta sbagliata! Ok puntare su qualcosa di contenuto se si ha poco spazio, ma visto che andrai a collegarlo ad un Monitor esterno, ti conviene prendere un Mini PC potente, visto il budget...!
Per l'utilizzo che hai descritto è assurdo avere un hardware come quello dell'Asus...!
Io ti consiglio di valutare questo Mini PC che monta CPU Ryzen 7 di ultima generazione (7700) ed è dotato di memoria grafica da 2GB che ti permette comunque di giocare a qualunque cosa...!
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
Ciao! Ma secondo me fai una scelta sbagliata! Ok puntare su qualcosa di contenuto se si ha poco spazio, ma visto che andrai a collegarlo ad un Monitor esterno, ti conviene prendere un Mini PC potente, visto il budget...!
Per l'utilizzo che hai descritto è assurdo avere un hardware come quello dell'Asus...!
Io ti consiglio di valutare questo Mini PC che monta CPU Ryzen 7 di ultima generazione (7700) ed è dotato di memoria grafica da 2GB che ti permette comunque di giocare a qualunque cosa...!
Avevo pensato ad un mini pc, il problema è che l'assistenza di beelink è pari a zero e a molti capita un qualche tipo di problema hardware/software, da quello che ho letto è un pò come fare terno al lotto: di conseguenza, a questi prezzi, mi frena la voglia di acquistarne uno.
Ho preso in considerazione l'asus solo per il prezzo, magari l'hardware va oltre le mie necessità però mi sembra di capire che il rog strix sia un buon modello, anche lato costruttivo.
va a fortuna sotto le "buone condizioni", io ci ho preso un tagliaerba a batteria a 30€ con il cartone distrutto, ma l'attrezzo era sano e con le pellicole (l'ho smontato e ora ci vanno le batterie del lidl 🤣)
potrei provare con qualche prodotto sotto i 100.

Ho visto anche questo lenovo ideapad gaming 3 spulciando un altro thread, ma la cpu non convince molto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se vanno bene anche mini pc, hai dato uno sguardo ai mac mini con M2? sono dei macbook senza schermo, ma hanno ottime prestazioni lato produttivo

come portatili attualmente non vedo nulla di buono sotto i 1000€ anche da amazon spagna, dove di solito c'è molta più scelta e costi minori
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Avevo pensato ad un mini pc, il problema è che l'assistenza di beelink è pari a zero e a molti capita un qualche tipo di problema hardware/software, da quello che ho letto è un pò come fare terno al lotto: di conseguenza, a questi prezzi, mi frena la voglia di acquistarne uno.

Beh oddio, c'è gente che ci lavora con i Mini PC...! Oggi giorno, sono costruiti molto bene e offrono qualità...! Sinceramente la vedo una soluzione più indicata se la necessità è quella di avere un PC da scrivania...! Un notebook collegato alla corrente e ad un monitor, non ha molto senso e qualora ti servisse la batteria, sarà deteriorata e da cambiare...!
Un mini PC ti offre la possibilità di fare upgrade più facilmente e puoi aumentare lo storage aggiungendo unità SSD Sata...!
 

randomNaN

Nuovo Utente
114
4
se vanno bene anche mini pc, hai dato uno sguardo ai mac mini con M2? sono dei macbook senza schermo, ma hanno ottime prestazioni lato produttivo

come portatili attualmente non vedo nulla di buono sotto i 1000€ anche da amazon spagna, dove di solito c'è molta più scelta e costi minori
avevo pensato ad un mac mini m1/m2, ma ho letto che non vanno d'accordo con i monitor 1080p
Beh oddio, c'è gente che ci lavora con i Mini PC...! Oggi giorno, sono costruiti molto bene e offrono qualità...! Sinceramente la vedo una soluzione più indicata se la necessità è quella di avere un PC da scrivania...! Un notebook collegato alla corrente e ad un monitor, non ha molto senso e qualora ti servisse la batteria, sarà deteriorata e da cambiare...!
Un mini PC ti offre la possibilità di fare upgrade più facilmente e puoi aumentare lo storage aggiungendo unità SSD Sata...!
si si, non volevo dire che non vengono usati, ma parlavo del beelink con 7735HS/6800H, molte recensioni negative parlano di problemi con le temperature.
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
avevo pensato ad un mac mini m1/m2, ma ho letto che non vanno d'accordo con i monitor 1080p

si si, non volevo dire che non vengono usati, ma parlavo del beelink con 7735HS/6800H, molte recensioni negative parlano di problemi con le temperature.



Non so chi dice certe cose, ma se ci colleghi un monitor già Samsung FHD funziona benissimo, figuriamoci un LG che è sempre stata usata da Apple sui Mac Pro. Quindi se ti piace il Mac Mini, prendilo, perchè non ha le limitazioni di un iMac che è tutto dentro un monitor e poco gestibile a livello di raffreddamento.

Stessa cosa dei Mini Pc stile Mac Mini, ma con AMD Ryzen, non si hanno problemi durante lavoro o svago. Inoltre ti consentono di fare l'espansione di SSD M.2 e RAM. Invece purtroppo sul Mac Mini devi prenderti fin da subito quello con 16 GB di RAM, perchè essendo tutto saldato non sarà possibile espandere cambiandola. Però come dicevo prima, non essendo come l'iMac tutto dentro in un monitor, quindi poco spazio e poco ricircolo d'aria, sarà più facile tenerlo fresco già poggiandolo su una piccola base con ventole per farti un esempio.




Buona giornata.
Post unito automaticamente:

Avevo pensato ad un mini pc, il problema è che l'assistenza di beelink è pari a zero e a molti capita un qualche tipo di problema hardware/software, da quello che ho letto è un pò come fare terno al lotto: di conseguenza, a questi prezzi, mi frena la voglia di acquistarne uno.
Ho preso in considerazione l'asus solo per il prezzo, magari l'hardware va oltre le mie necessità però mi sembra di capire che il rog strix sia un buon modello, anche lato costruttivo.

potrei provare con qualche prodotto sotto i 100.

Ho visto anche questo lenovo ideapad gaming 3 spulciando un altro thread, ma la cpu non convince molto



Il Lenovo IdeaPad Gaming 3 è ottimo, se ti piace prendilo, perchè ha lo stesso chassis del Lenovo Legion, cambia soltanto il materiale che comunque è sempre robusto, ma bocchettoni dietro e ai lati, con tastiera che non si flette, fai un affare. ma come ho detto, deve piacere a te. Io te lo posso consigliare, ma deve sempre piacere a te.

Il monitor da 16,1" è simile a un 17,3" dove le misure di entrambi sono: 16,1" (40,9cm) e 17,3" (43,9 cm). Quindi si avrà sempre una area di visualizzazione molto ampia, soprattutto con le cornici Micro-Edge.





Buona serata.
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili