DOMANDA A quanto posso vendere il mio laptop?

Alberto Tedesco

Nuovo Utente
15
4
OS
Windows 11
Ciao a tutti! Sono Alberto, appassionato di tecnologia e felice membro di questa community. Spero di non sbagliarmi di sezione, ma avrei davvero bisogno dei vostri consigli esperti.

Sto valutando di fare il grande salto da laptop a PC fisso e vorrei un parere sul valore attuale del mio fedele compagno di avventure, il mio Asus Rog Strix Scar 17 g733qs, acquistato a circa 2800€, che include:

  • Memoria RAM Kingston FURY Impact 2x16GB 3200Hz CL20 (aggiornamento da me effettuato, costato 146€)
  • Display da 300Hz 3ms
  • GPU RTX 3080
  • CPU Ryzen 9 5900hx
  • SSD Samsung originale da 1TB (MZVLQ1T0HBLB-00B00)
  • SSD ADATA XPG GAMMIX S70 Blade M.2 aggiuntivo da 1TB, 7400Mb/s (135€)
  • Raffreddamento a metallo liquido per la CPU
  • Tastiera RGB meccanica
  • Base di raffreddamento Klim Mistral (111€)
Ho anche degli accessori che potrei includere nella vendita:

  • Cuffie Razer Timat 7.1 V2 (circa 140€ al momento dell'acquisto, ma hanno già qualche anno)
  • Scheda audio esterna (60€)
Tengo a precisare che conservo tutti gli imballaggi originali e che tutti gli articoli sono in condizioni eccellenti, con soli minimi segni di usura praticamente invisibili. Senza contare cuffie e scheda audio, l'investimento totale è stato di circa 3200€.

Cosa ne pensate, vale la pena tentare di venderlo? A quanto potrei aspirare? Sarebbe meglio investire in un nuovo PC fisso o continuare a godermi questo mostro finché regge?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli e vi auguro una buona serata :)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Per darti una risposta (consiglio) bisognerebbe sapere quali siano i tuoi utilizzi.... : solo Gaming?
Sicuramente con una buona build Desktop potresti ottenere più prestazioni e una migliore esperienza di gioco, con un buon Monitor...!

Però, per crearti una buona postazione desktop (completa) devi affrontare una spesa che va ben oltre quello che hai già speso....

Quel Notebook Gaming, è ancora molto valido ed è un ottimo dispositivo....! Purtroppo i Notebook sono prodotti che si deprezzano molto nell'usato.... Su eBay si trovano sui 1500,00 Euro.... ma realisticamente puoi pensare di farci sui 1000,00 Euro circa se trovi l'appassionato...!

Secondo me, se per il tuo utilizzo, quel Notebook va ancora bene, allora ti consiglio di abbinarci un Monitor, per migliorare l'esperienza d'uso in Gaming e quindi ottimizzare l'hardware che hai....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Tedesco

Alberto Tedesco

Nuovo Utente
15
4
OS
Windows 11
Ciao! Per darti una risposta (consiglio) bisognerebbe sapere quali siano i tuoi utilizzi.... : solo Gaming?
Sicuramente con una buona build Desktop potresti ottenere più prestazioni e una migliore esperienza di gioco, con un buon Monitor...!

Però, per crearti una buona postazione desktop (completa) devi affrontare una spesa che va ben oltre quello che hai già speso....

Quel Notebook Gaming, è ancora molto valido ed è un ottimo dispositivo....! Purtroppo i Notebook sono prodotti che si deprezzano molto nell'usato.... Su eBay si trovano sui 1500,00 Euro.... ma realisticamente puoi pensare di farci sui 1000,00 Euro circa se trovi l'appassionato...!

Secondo me, se per il tuo utilizzo, quel Notebook va ancora bene, allora ti consiglio di abbinarci un Monitor, per migliorare l'esperienza d'uso in Gaming e quindi ottimizzare l'hardware che hai....!
Grazie per la risposta esaustiva ed esplicativa.
Vorrei precisare che il mio computer è prevalentemente impiegato per fini lavorativi e creativi, quali rendering e modellazione 3D. Anche se mi concedo qualche partita a titoli noti nel tempo libero, il gaming non costituisce l'impiego primario del dispositivo.

Ho investito in varie periferiche per arricchire la mia esperienza d'uso e ho acquisito un monitor, il Rog Strix XG43UQ, che ritengo soddisfacente sotto ogni aspetto. Nonostante ciò, il desiderio di costruire un PC fisso rimane forte. Sono consapevole che l'investimento sarà significativo, ma sono pronto ad affrontare questa spesa aggiuntiva. La decisione finale dipenderà principalmente dal fatto che riesca a vendere il laptop e a quanti soldi.

P.S.: rettifico il prezzo di acquisto del laptop (appena verificato)… erano 2900€

Consigli comunque di lasciare perdere ? Io vorrei sostituire il pc perché in alcuni momenti noto cali considerevoli di prestazioni nonostante temperature e potenza in ingresso siano nella norma.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Consigli comunque di lasciare perdere ? Io vorrei sostituire il pc perché in alcuni momenti noto cali considerevoli di prestazioni nonostante temperature e potenza in ingresso siano nella norma.

Il fatto è che l'hardware "mobile" montato sui notebook non è mai alla pari con una componentistica Desktop, e quindi è ovvio che con un Ryzen 9 e una 3080 desktop della stessa serie avresti maggiori prestazioni....!

il mio computer è prevalentemente impiegato per fini lavorativi e creativi, quali rendering e modellazione 3D

Vista la necessità di utilizzo per lavoro con carichi anche pesantini.... credo che in questo caso una postazione desktop sia sicuramente migliorativa!
Secondo me se hai budget, potresti pensare di realizzarti una build desktop nuova e mantenere il notebook da affiancare per eventuale svago o necessità di mobilità....!

Se necessiti di venderlo, ripeto, puoi provare a venderlo a 1500 Euro, non di più...! Puoi tentare ad aumentare un pò il prezzo, ma insomma come valore siamo li...!

Riguardo alla Nuova build, ti direi :

CPU: Ryzen 7 7700X
Mobo: MOBO b650 msi gaming plus
RAM: RAM DDR5 CORSAIR
DISSI : DISSI PA120SE 3
VGA: Nvidia RTX 4060Ti 8GB (con utilizzo Driver Studio)
SSD: SSD 980 PRO 1TB
Alimentatore : PSU Kolink 850
Case: Case Corsair 3000D

e così saresti sui 1470 Euro + dovrai acquistare una licenza windows 11 che si trova sui 30 Euro su siti consigliati anche qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Tedesco

Alberto Tedesco

Nuovo Utente
15
4
OS
Windows 11
Il fatto è che l'hardware "mobile" montato sui notebook non è mai alla pari con una componentistica Desktop, e quindi è ovvio che con un Ryzen 9 e una 3080 desktop della stessa serie avresti maggiori prestazioni....!



Vista la necessità di utilizzo per lavoro con carichi anche pesantini.... credo che in questo caso una postazione desktop sia sicuramente migliorativa!
Secondo me se hai budget, potresti pensare di realizzarti una build desktop nuova e mantenere il notebook da affiancare per eventuale svago o necessità di mobilità....!

Se necessiti di venderlo, ripeto, puoi provare a venderlo a 1500 Euro, non di più...! Puoi tentare ad aumentare un pò il prezzo, ma insomma come valore siamo li...!

Riguardo alla Nuova build, ti direi :

CPU: Ryzen 7 7700X
Mobo: MOBO b650 msi gaming plus
RAM: RAM DDR5 CORSAIR
DISSI : DISSI PA120SE 3
VGA: Nvidia RTX 4060Ti 8GB (con utilizzo Driver Studio)
SSD: SSD 980 PRO 1TB
Alimentatore : PSU Kolink 850
Case: Case Corsair 3000D

e così saresti sui 1470 Euro + dovrai acquistare una licenza windows 11 che si trova sui 30 Euro su siti consigliati anche qui
Va bene,
grazie per i consigli e per il tempo dedicato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!