Portare il mio P4 3.4ghz verso i 4ghz

Pubblicità
Ragazzi vorrei chiedervi una curiosità, volevo montare un hard disk nuovo su questo pc, ma ormai sono tutti sata2... ho letto positivamente del samsung f3 7200rpm 1tb, mi chiedevo se con solo il solo sata1 riuscirei a sfruttare in positivo quest'hard disk, attualmente i miei hard disk sono 4 e sono tutti di piccole dimensioni "ide"

163gb
min 30
max 57
avg 46.7

80gb
min 29.1
max 55.5
avg 44.1

81gb
min 29.5
max 57.2
avg 46.6

120gb
min 19.1
max 30.9
avg 27.8

prendi uno Spinpoint F4 che sono ottimi, poi F3 leggermente peggio... ma non ricordo precisamente in cosa :asd: ah si, nella velocità :D

Si, il discorso è un altro... La mia scheda madre li sfrutterebbe? Avere un spinpoint f4 e non poterlo sfruttare sarebbe una spesa inutile le mie schede madri utilizzano al massimo i sata1

allora vai di F3... sulla tua mobo quindi anche il mio HITACHI Deskstar 320Gb 7200rpm sarebbe sprecato (prestazionalmente) visto che è sataII :boh:

Beh... sei pazzo peggio di me!! Ovviamente pazzo in positivo, non volermene! :)

Ad esempio il tuo e8600 quanto l'hai pagato? L'hai preso da un fornitore o su internet? Sò che quei processori costicchiano pure!

l ho pagato 120 usato da un privato su un forum. ma ho speso anche poco. prima di quello avevo e8400 e e8500 ma siccome il mio scopo era prendere i 5ghz e la mia mobo mura a 500fsb ,l unica era e8600. moltiplicatore 10x...

tutto usato naturalmente

adesso mi farebbe voglia una rampage x48 usata visti i prezzi, e poi si spacca!!

26082011010.jpg

Ho cercato nelle schede madri se mi trovavo qualche processore gallatin 3.4ghz... ma niente

e non finisce qui... le ram ddr500 che ho trovato nel lab non vanno :(

mi sa proprio che il mio record finirà a 4,15ghz

http://imageshack.us/f/838/26082011010.jpg/

26082011010.jpg

Ho cercato nelle schede madri se mi trovavo qualche processore gallatin 3.4ghz... ma niente

e non finisce qui... le ram ddr500 che ho trovato nel lab non vanno :(

mi sa proprio che il mio record finirà a 4,15ghz

Imageshack - 26082011010.jpg

boiaa.... mi sa che facciamo lo stesso lavoro :asd::asd:

ho appena cercato su vari siti ddr da 500 o 600 mhz ma niente . sembra siano state pordotte x un breve periodo xke le freqeunze sono un fuori standard . cmq con le ddr500 dovresti impostare 3.2v da bios ,cosi ho letto

be superare i 4ghz su 478 e una bella sfida...

boiaa.... mi sa che facciamo lo stesso lavoro :asd::asd:

ho appena cercato su vari siti ddr da 500 o 600 mhz ma niente . sembra siano state pordotte x un breve periodo xke le freqeunze sono un fuori standard . cmq con le ddr500 dovresti impostare 3.2v da bios ,cosi ho letto

be superare i 4ghz su 478 e una bella sfida...

Hai cambiato il tuo messaggio o mi son "rinco" io?

eh si, facciamo lo stesso lavoro, Cmq ci sono anche le pc5000 ossia ddr1 625mhz, solo che è praticamente un impresa trovarle, anzi... se conoscete qualche collega che ha le pc5000 sarebbero ideali... potrei superare anche i 4,5ghz

Hai cambiato il tuo messaggio o mi son "rinco" io?

eh si, facciamo lo stesso lavoro, Cmq ci sono anche le pc5000 ossia ddr1 625mhz, solo che è praticamente un impresa trovarle, anzi... se conoscete qualche collega che ha le pc5000 sarebbero ideali... potrei superare anche i 4,5ghz

si avevo cambiato messaggio. dubito che il chipset delle p4p800 riesca a tener botta a quelle frequenze...

il massimo di stranezza che ho trovato fino adesso come ram sono delle RAMBUS ,ma ddr1 > 400mhz no :-(

si avevo cambiato messaggio. dubito che il chipset delle p4p800 riesca a tener botta a quelle frequenze...

il massimo di stranezza che ho trovato fino adesso come ram sono delle RAMBUS ,ma ddr1 > 400mhz no :-(

Ho anche una p4c800e-deluxe che non è da sottovalutare, ha un chipset superiore anche alla p4p800... 875 ;) se non tiene a bada lei non tiene a bada nessuna mainboard :)

Ti ho fatto "intrippare" con sta storia dell'overclock? Ho trovato un venditore che ha le pc5000 a soli 318€ nuovi!! "A soli" si fà per dire!

Finalmenteee!! Non ne potevo più di sentire la mia mainboard parlare!! Ho capito il problema qual'era. Il problema stà nello spead spectrum disattivato, infatti appena lo attivo il pc smette di parlare! Spero di aver fatto cosa gradita per tutta la community!

Faccio un copia/incolla

Spread Spectrum

Opzioni: Enabled, Disabled, 0.25%, 0.5%, Smart Clock

Quando il clock della scheda madre genera gli impulsi, i valori più alti (le creste) dell'impulso creano EMI (ElectroMagnetic Interference). La funzione Spread Spectrum riduce l'EMI generate modulando gli impulsi così che le creste sono ridotte a curve più piatte, variando la frequenza così che non si usi una particolare frequenza per più di un momento. Questo riduce i problemi di interferenza con l'altra elettronica nelle vicinanze.
Comunque, abilitando lo Spread Spectrum e quindi diminuendo l'EMI la stabilità e le prestazioni del sistema possono essere compromessi. Questo può succedere specialmente con dispositivi molto sensibili al clock come lo SCSI.
Qualche BIOS offre l'opzione Smart Clock: invece di modulare la frequenza degli impulsi nel tempo, lo Smart Clock spegne i segnali di clock dell'AGP, PCI, SDRAM quando non sono in uso. In questo modo si riduce l'EMI senza compromettere la stabilità del sistema e inoltre si riduce il consumo di energia.
Se non si riscontrano problemi di EMI è meglio lasciare l'opzione disabilitata, in caso contrario è meglio usare lo Smart Clock se è presente. Altrimenti bisogna selezionare la percentuale che determina la variazione che il BIOS attua sulla frequenza del clock: 0,25% è meglio per la stabilità del sistema mentre 0,5% è meglio per una riduzione dell'EMI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro