polvere e case aperto nella parte superiore

elcochefantasti

Nuovo Utente
42
0
Ho recentemente acquistato un pc con questo case:

Corsair Carbide 300R


small_corsair-300r-2.JPG


non ho raffreddamento al liquido, quindi la parte superiore resta così come nella foto...aperta

mi chiedevo....
è giusto lasciarla così o mi si riempirà di polvere in maniera esagerata?
per i flussi d'aria interni, se chiudo la grata superiore creo problemi?
con cosa posso chiudere la parte superiore?
ho trovato in vednita un "dust filter kit corsair 300R" (filtri da attaccare al case), può fare al cosa mio?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho recentemente acquistato un pc con questo case:

Corsair Carbide 300R


small_corsair-300r-2.JPG


non ho raffreddamento al liquido, quindi la parte superiore resta così come nella foto...aperta

mi chiedevo....
è giusto lasciarla così o mi si riempirà di polvere in maniera esagerata?
per i flussi d'aria interni, se chiudo la grata superiore creo problemi?
con cosa posso chiudere la parte superiore?
ho trovato in vednita un "dust filter kit corsair 300R" (filtri da attaccare al case), può fare al cosa mio?
ciao,
sicuro che non ci siano già dei filtri? il PC dove andrà posizionato?
Fossi in te starei tranquillo comunque, non mi allarmerei subito (anche se prevenire è meglio di curare, giustamente..) ;)
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Si riempirà di polvere.

Io ho il tuo stesso case e a meno che tu l'abbia preso in offerta come me, ad oggi risulta essere una scelta poco saggia. Non vale gli 80€ e passa questo è sicuro, io lo pagai 65€ e diciamo che può andare.

I motivi sono molteplici ma non è il caso di dilungarsi, l'assenza di filtri è uno di questi.

Certo, c'è il filtro frontale, due piccoli filtri laterali posti vicino quello frontale e poi quello per l'alimentatore, ma mancano due filtri laterali e due filtri superiori il cui costo, se vuoi prenderli buoni, è tutt'altro che basso.

Io alla fine ho dovuto acquistare quelli demciflex, mi sono svenato e me ne pento, non perché siano scadenti, anzi! Mi pento d'aver preso 'sto che che per completarlo ti obbliga a spendere un altro capitale...

In generale è un buon case che però non vale il prezzo reale. Prenderlo usato o in offerta a 40-50€ può essere un ottimo affare, diversamente, secondo me, non tanto...
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
se metti due ventole in espulsione non ti dovrai certo preoccupare della polvere che entra da li....
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
da anni ho una configurazione con ventola superiore. Ho rimosso immediatamente il filtro ma non ho nessun problema di polvere.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
da anni ho una configurazione con ventola superiore. Ho rimosso immediatamente il filtro ma non ho nessun problema di polvere.

Dipende dove vivi e dove hai il PC. Io ade esempio per anni l'ho tenuto in un mobiletto posto a pochi cm (2-3) da terra, da 5-6 anni a 'sta parte ce l'ho sulla scrivania e ti posso assicurare che di polvere ne entra meno della metà!
Evitare poi di tenerlo in una stanza polverosa di suo o evitare di fumarci vicino, aiuta parecchio. Io non ho mai fumato, ma un mio conoscente che fuma da quando ha 12 anni, aveva il PC intasato di una schifezza nero-grigiastra...

Le variabili sono molte, io preferisco filtrare il filtrabile e non dover pulire l'interno del PC di continuo, anziché dover fare le pulizie di primavera come fanno in molti o come facevo anche io sino a qualche anno fa.
Ora con i demciflex è un miracolo se lo pulisco internamente una volta l'anno, mi limito a pulire i filtri e via.
Ma prima era più efficiente di un aspirapolvere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili