RECENSIONE Playstation 5 (10 mesi dopo il lancio)

Pubblicità
Non ho nulla contro le console, per me l'unica follia è dover pagare per giocare in multiplayer, per il resto hanno un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile

Confermo, un grosso neo delle console, o grosso vantaggio del PC: per i costi limitati della console e per avere un rientro fanno pagare per i servizi online.
Sicuramente i server non si pagano da solo, però insomma già si paga per la connessione stessa, e su PC non si paga per l'accesso a funzionalità online.

Non vorrei sbagliarmi ma forse alcuni giochi cross che usano i propri server invece che passare per Sony non necessitano del plus, ma anche fosse sono pochi

Confermo, un grosso neo delle console, o grosso vantaggio del PC: per i costi limitati della console e per avere un rientro fanno pagare per i servizi online.
Sicuramente i server non si pagano da solo, però insomma già si paga per la connessione stessa, e su PC non si paga per l'accesso a funzionalità online.

Non vorrei sbagliarmi ma forse alcuni giochi cross che usano i propri server invece che passare per Sony non necessitano del plus, ma anche fosse sono pochi
In genere per i free to play non è richiesto il pizzo, gli credo di si

aspettate oggi non è questione solo di giochi io line il ps plus è vero paghi anche per giocare on line ma hai 3 giochi mensili scontio ed altri servizi

Non è proprio poco

aspettate oggi non è questione solo di giochi io line il ps plus è vero paghi anche per giocare on line ma hai 3 giochi mensili scontio ed altri servizi

Non è proprio poco

Si beh ma se a me non fregasse niente dei giochi mensili e sconti e volessi solo giocare online? È una forzatura, quelli sono abbellimenti messi per giustificare il prezzo, niente di più

Cioè non è che pago anche per giocare online, se voglio giocare online sono costretto e poi c'è un contentino aggiuntivo che magari nemmeno volevo

Si beh ma se a me non fregasse niente dei giochi mensili e sconti e volessi solo giocare online? È una forzatura, quelli sono abbellimenti messi per giustificare il prezzo, niente di più
Se parliamo dei giochi più "popolari" come foprtinite o Warzone il gioco on line è grratis

Quindi non lo vedo un dramma

Vabbe ma non pesa piu di tanto il fatto di pagare l’online anzi la maggior parte dei giochi l’online è gratuito, Warzone, Fortnite, Apex, Pubg. Io ho fatto l’extra a 80 euro lo condiviso con un amico e ho speso 40 euro ma ho tanti giochi inclusi e l’online

Vabbe ma non pesa piu di tanto il fatto di pagare l’online anzi la maggior parte dei giochi l’online è gratuito, Warzone, Fortnite, Apex, Pubg. Io ho fatto l’extra a 80 euro lo condiviso con un amico e ho speso 40 euro ma ho tanti giochi inclusi e l’online
appunto orami la differenza è tra avere un abbonamento che offre determinati servizi e non averlo

se hai il Ps exra hai una libreria di giochi immensa

Se parliamo dei giochi più "popolari" come foprtinite o Warzone il gioco on line è grratis

Quindi non lo vedo un dramma

Beh certo più ch di giochi popolari parliamo principalmente di freetoplay il cui principale guadagno deriva da micro transazioni che aumentano proporzionalmente al numero di user, sarebbe da sciocchi per quei giochi limitarsi il pubblico

Io penso a chi spende 70 euro di elden ring e poi per la coop o il pvp deve pure pagarsi l'abbonamento quando su PC no

Beh certo più ch di giochi popolari parliamo principalmente di freetoplay il cui principale guadagno deriva da micro transazioni che aumentano proporzionalmente al numero di user, sarebbe da sciocchi per quei giochi limitarsi il pubblico

Io penso a chi spende 70 euro di elden ring e poi per la coop o il pvp deve pure pagarsi l'abbonamento quando su PC no
quanto tempo giochi ad eden ring 10 anni>?

Pagarsi un mese di abbonamento non è la fine del mondo ci rimedi pure 3 giochi a 8,99 più sconti sui giochi quindi in definitiva ci guadagni

Pagarsi un mese di abbonamento non è la fine del mondo ci rimedi pure 3 giochi a 8,99 più sconti sui giochi quindi in definitiva ci guadagni

Beh non parlo certo per esperienza personale visto che elden ring non l'ho ancora nemmeno toccato, ma tant'è.
È una critica un po' labile, se uno vuole lo gioca anche 10 anni elden ring e non vedo perché dovrebbe vergognarsene.
Ho visto uno short su YouTube su questo magico trend dove ormai i gamer non si prendono più il tempo di gustarsi i giochi ma passano subito al prossimo gioco che fa notizia per abbandonarlo al suo successore, che fa riflettere, se riesco lo giro. Vedi palworld, helldivers, ecc..

A me personalmente piace giocarmi le cose con i miei tempi, ho poco tempo libero in cui sono motivato a giocare e un quintale di cose a cui giocare quindi devo ancora giocare molta roba ormai considerata vecchia, e di certo non mi mettono a speedrunnare.

Il punto è che su PC questo abbonamento non c'è, e quindi sicuramente non ci si fa una bella figura. Anche perché è qualcosa d'introduzione recente prima della scorsa gen (PS4 e switch) non c'era, PS3 aveva l'online libero.

Il guadagnarci è tutto relativo, perché nuovamente i giochi gratis non li scegli tu né tantomeno su cosa sono gli sconti. Può benissimo andare a finire che ti trovi con un mucchio di roba inutile, ripeto che è una forzatura, le aggiunte sono uno specchietto per le allodole. Poi ci può essere a chi interessa, ma non si può generalizzare e pensare siano tutti.

Beh non parlo certo per esperienza personale visto che elden ring non l'ho ancora nemmeno toccato, ma tant'è.
È una critica un po' labile, se uno vuole lo gioca anche 10 anni elden ring e non vedo perché dovrebbe vergognarsene.
Ho visto uno short su YouTube su questo magico trend dove ormai i gamer non si prendono più il tempo di gustarsi i giochi ma passano subito al prossimo gioco che fa notizia per abbandonarlo al suo successore, che fa riflettere, se riesco lo giro. Vedi palworld, helldivers, ecc..

A me personalmente piace giocarmi le cose con i miei tempi, ho poco tempo libero in cui sono motivato a giocare e un quintale di cose a cui giocare quindi devo ancora giocare molta roba ormai considerata vecchia, e di certo non mi mettono a speedrunnare.

Il punto è che su PC questo abbonamento non c'è, e quindi sicuramente non ci si fa una bella figura. Anche perché è qualcosa d'introduzione recente prima della scorsa gen (PS4 e switch) non c'era, PS3 aveva l'online libero.

Il guadagnarci è tutto relativo, perché nuovamente i giochi gratis non li scegli tu né tantomeno su cosa sono gli sconti. Può benissimo andare a finire che ti trovi con un mucchio di roba inutile, ripeto che è una forzatura, le aggiunte sono uno specchietto per le allodole. Poi ci può essere a chi interessa, ma non si può generalizzare e pensare siano tutti.
di am tu stai facendo cherry picking e prender eproprio qull'unico gioco che ha funzioni on line in single player

anche questa è una forzatura

I giochi p[retamwente on line lo sappiamo quali sono e quelli ormi sono gratis quindi apex COD ecc

il punto è che è sbagliato dire "paghi per l'on line" perchè paghi per uns ervizio che comprende ANCHE l'on line più generale ma comprende anche molti altri servizi

paghi per

avere 3 giochi al mese
multiplayer illimitato su tutti i giochi
`salvataggi in cloud
Sconti esclusivi sullo store
contenuti aggiuntivi esclusivi per i giochi on line

non paghi "per l'on line"

di am tu stai facendo cherry picking e prender eproprio qull'unico gioco che ha funzioni on line in single player

anche questa è una forzatura

I giochi p[retamwente on line lo sappiamo quali sono e quelli ormi sono gratis quindi apex COD ecc

il punto è che è sbagliato dire "paghi per l'on line" perchè paghi per uns ervizio che comprende ANCHE l'on line più generale ma comprende anche molti altri servizi

paghi per

avere 3 giochi al mese
multiplayer illimitato su tutti i giochi
`salvataggi in cloud
Sconti esclusivi sullo store
contenuti aggiuntivi esclusivi per i giochi on line

non paghi "per l'on line"

Non è cherry picking lol

Come ho detto gli unici per cui non si paga sono in genere i free to play e hanno il loro motivo.

Ho fatto un esempio, ce ne sono molti altri, per esempio non penso che Tekken abbia l'online senza PS plus, come la maggior parte dei titoli per cui già si paga il gioco.

Non è assolutamente una forzatura, era un singolo esempio. Per tutti i souls like è così non solo elden ring, come la cosa non si ferma a Tekken e se volessi potrei tra PS4 e 5 e switch trovare un infinità di esempi (Monster hunter, Mario kart, fifa gioco online per eccellenza, baldurs gate, ...). Semmai sono una minoranza quelli per cui non serve il plus.

Non capisco cosa intendi per "i giochi prettamente online sappiamo quali sono quelli free2play". Non considero Tekken il miglior gioco da giocare offline sebbene possa essere comunque divertente per dire. Se è anche vero che i giochi che si basano principalmente sull'online sono quelli f2p, non significa certo che le funzionalità online di giochi con campagna debbano essere messe dietro un paywall (che ripeto su PC non esserci) quando peraltro per quel gioco pure già si paga, al contrario degli f2p.

Mettere tra virgolette "paghi per l'online" non lo rende una falsità, quando è effettivamente così (mentre su PC no) e gli unici giochi in cui nonerve pagare per i servizi online è così solo per loro comodi e vantaggi economici.

Ma soprattutto non danno la possibilità di poter pagare meno e avere solo l'online quindi se anche fosse le restanti sono inserite per alzare (in realtà giustificare) il prezzo. Perché è evidente che il 90% degli utenti lo pagano per l'online

Parla per te 😅. Ci sono persone che se pagano l'abbonamento a Playstation, devono disdire altri abbonamenti più importanti ( soggettivo ) come netflix, prime ecc
io 8,99 euro da aggiungere alle altre spesate che incidono sul mio stipendio da morto di fame non ce li voglio mettere, ergo, per me pesa.
Ma poi il pagare per poter giocare online dopo aver speso 450/500 euro di console + 79,99 euro di gioco ma anche NO!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ci può stare il tuo ragionamento, ma secondo me non è corretto, altrimenti anche su pc te lo facevano pagare.
Poi spiegami perché su un Battlefield 3 ( esempio ) ci stavano i server 128 giocatori su pc ed era gratuito, mentre su console server da 32 giocatori e dovevi anche pagare.
Non mi sembra giusto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro