RECENSIONE Playstation 5 (10 mesi dopo il lancio)

Pubblicità
Mi interessa molto sapere una tua impressione sulla ps5. So che l'acquisto è recente e avresti più tempo per parlarne approfonditamente, ma volevo solo sapere un tuo parere, come primo approccio.
Ti ha dato quel felling di next gen rispetto alla console precedenti ? Hai provato Astro's Playroom, quel gioco gratuito pre-installato su ps5, che ti mostra brevemente il potenziale del DualSense ?
Come è giocare su ps5, intendo graficamente e prestazionalmente, rispetto al PC, si nota troppo la differenza ?

Io come già dissi all'epoca, rimasi sbalordito da come le console di oggi, offrano un esperienza di gioco molto simile al pc e di come mi sono innamorato di nuovo delle console dopo un decennio di odio.
Guarda, per ora non posso che esserne felice. La mia ultima console è stata la ps3, presa dopo la ps2 e la psp, quindi mancavo da una decina di anni dal mondo console.
Considerando che uso la console attaccata allo stesso monitor che uso per il pc posso dire che non ho notato nessuna differenza per quanto riguarda la qualità del gioco, anzi ho avuto quella sensazione di immediatezza che mi manca terribilmente sul pc.
Su console non devo mettermi a capire quali sono i settaggi da modificare per far girare decentemente un gioco, non devo andare a modificare il file di sistema .ini perché l'ultimo aggiornamento del client di steam/epic games ha sminchiato il caricamento delle texture.
La cosa migliore della ps5 è la sua retrocompatibilità con i titoli ps4, posso giocare i titoli che mi sono perso a un prezzo abbastanza irrisorio, se fosse stata retrocompatibile anche con i titoli ps3 sarebbe stata veramente perfetta.
Parliamoci chiaro, sono anni che il pc gaming è stato shiftato completamente verso l'alto, o hai una 4080/4090 o al day one parecchi titoli non li giochi decentemente, e questo è un fatto.
Ciò che mi ha fatto propendere verso l'acquisto di una ps5 è stato proprio questo, ho un pc abbastanza performante, sicuramente molto più potente di una console next gen, e gli stessi titoli sono (in molti casi, non tutti) più godibili su ps5. Questo non significa che la play è meglio del pc, ma una persona che torna a casa dopo una giornata di lavoro quanta voglia ha di mettersi a sistemare quello che dovrebbe essere una cosa rapida e indolore, apro il gioco e mi diverto. Con la ps5 riesco a farlo, e non fa niente se un titolo non me lo godo con i dettagli ad ultra, nel frattempo mi gioco le esclusive sony, il resto, a prezzi anche molto più abbordabili me lo gioco su pc (previo giro su digital foundry per capire preventivamente come gira).

Wow, abbiamo avuto due esperienze completamente differenti. Io non solo non avverto un gap enorme con il pc ( non parlo di ray tracing ), ma soprattutto ho sempre e solo giocato a 60fps.
Penso di non aver mai visto 30fps su ps5. Ho giocato tanti giochi sia cross gen che solo next gen e ho sempre utilizzato performance o quality mode con 60fps e l'immagine sulla tv 4K era spettacolare.
Per esempio tutti i giochi cross gen ( days gone, the last of us parte 2 ecc ) girano a qualità 1440p/1800p nativo 60fps granitici, mentre altri come God of War, Horizon Zero Down, Ghost of tsushima, Death Stranding ecc in 2160p sempre a 60fps.
Stesso discorso per i giochi solo next gen come Returnal, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Callisto Protocol ecc tutti a risoluzioni 1440p 60fps.
Inoltre su giochi come R&C: Rift Apart e Spiderman 2018 + Spiderman miles morales ho giocato 1440p + RT + 60fps.

Va bhe rispetto la tua esperienza anche se l'opposta alla mia, è bello anche confrontarsi.
Graficamente parlando il gap lo noto ma lo metto in secondo piano perché principalmente un gioco deve essere bello, quest'anno due dei giochi che ho più amato sono su Switch e sono Zelda TOTK e Super Mario Wonder per intenderci. Su PS5 i primi giochi usciti next gen sono partiti veramente bene escludo i cross gen per ovvi motivi è il futuro a preoccuparmi con pochi giochi single player previsti e sempre più compromessi. Dove sono rimasto deluso é stato recentemente Final Fantasy 16 obbligato a giocarlo in quality mode perché la modalità prestazioni scendeva sotto il 1080p e perdeva davvero troppo. Io comunque non posso fare a meno di una PS5 perché le varie esclusive non riesco ad aspettare per giocarle e quindi le gioco subito su console, al massimo se poi su PC sono nettamente meglio della versione console ed il gioco vale lo rigioco anche lì.😅 Sto per esempio amando Spider Man 2 ed appena uscirà su PC sicuramente lo rigiocherò anche li.

Parliamoci chiaro, sono anni che il pc gaming è stato shiftato completamente verso l'alto, o hai una 4080/4090 o al day one parecchi titoli non li giochi decentemente,
allora su questo non son tanto d accordo, è vero spesso io giochi escono meglio ottimizzati su console e le console nascono anche per essere più "user friendly"

Ma non è vero che non giochi bene a meno che non hai una di quelle schede, quelle schede servono se una persona vuole maxare ogni cosa senza se e senza MA, ma tra questo e la consoel ci sta un margine che a seconda del titolo è più o meno ampio.

Non credo che oggi coem oggi chi abbia una 3070 giochi male, ma nemmeno chi ha una 3060 o una 3080 il problema vero è che molti utenti non si rendono davvero conto della potenza che serve per avere un determinato effetto o non averlo, e questo ad alcuni utenti proprio non va giù

il PC ha molte impostazioni proprio perché il "grado" di dettaglio che si può ottenere è "variabile" e si deve entrare in una filosofia diversa da quella della console

Mi spiego meglio per farti capire, che senso avrebbe prendere una 4080 se certio effetti grafici girano bene con una 2060?
À) nessuno
B) Nessuno comprerebbe più schede di fascia alta o altissima

Ossia Chi sviluppa tiene in considerazione quelle schede per dare algi utenti che hanno speso un mucchio di soldi una "sorta di ricompensa" che bene o male sfrutta anche quella schedda che altrimenti non potrebbe essere mai e poi mai sfruttata

Ma non bisogna prenderlo con "questo adesso è lo standard" perchè non è cosi

Ti faccio un esempio più banale ma forse è più chiaro

Quando usci la 1080 ti si trattava di un "mostro" al livello di scheda per gli standard del tempo, di fatto lo era ed aveva anche 11GB di VRAM che in buona sostanza non se ne servivano nemmeno i giochi in 2160p (ancora oggi se guardiamo sono sufficienti)

Chi sviluppò FAR CRY 5 ( se non ricordo male) lancio anche una texture patch ad altissima definizione con l'appunto che per far girare quelle texture si doveva possedere una scheda con almeno 10 GB di VRAM ( guarda un pò )
Cioè era un "contentino" per coloro che avevano comprato una scheda con tutta quella VRAM e non se la sono mai vista sfruttata fino a quel momento in nessun gioco

Era forse uno standard? No perchè non lo è nemmeno oggi, ma già al tempo sentivi utenti che affermavano "ci vogliono 20Gb di VRAM oggi come oggi se vuoi giocare "bene"

il PAth tracing è un pò la stessa cosa, ma che avanza abbiamo iniziato con il ray tracing che in molti giochi era limitato ad un singolo aspetto ( RTX 2000) conrtrol che già offriva un RTX più pesante venne pesantemente criticato nonostante fosse uin gioco bellissimo ( esattamente come sta sodducendo per AW2)

Anche li lo chiamavano "tech demo" ma la realtà è un altra che esiste un gioco o una sponsorizzazione che spinge al massimo le tecnologie che allo stato attuale sono di nvidia, il path tracing è un traguardo ancora lontano per arrivare ad uno "standard" che sarà a vantaggio di tutti, e come tutte le tecnologie all'inizio è a vantaggio di chi prende l'ultima cosa uscita.

Quello di nvidia è un percorso ormai chiaro, delineato che può piacere o meno ma che ha degli obbiettivi ben definiti ed è quello di portare l'intera illuminazione delle scene in RTX, anche qui esistono vari gradi tra rasterizzazione e path tracing......

Quello che uno si deve chiedere è perché dire "o tutto o niente"? Esistono molte vie di mezzo tra il path tracing e il titolo in rasterizzaizone pura

Ultima modifica:
Guarda, per ora non posso che esserne felice. La mia ultima console è stata la ps3, presa dopo la ps2 e la psp, quindi mancavo da una decina di anni dal mondo console.
Considerando che uso la console attaccata allo stesso monitor che uso per il pc posso dire che non ho notato nessuna differenza per quanto riguarda la qualità del gioco, anzi ho avuto quella sensazione di immediatezza che mi manca terribilmente sul pc.
Su console non devo mettermi a capire quali sono i settaggi da modificare per far girare decentemente un gioco, non devo andare a modificare il file di sistema .ini perché l'ultimo aggiornamento del client di steam/epic games ha sminchiato il caricamento delle texture.
La cosa migliore della ps5 è la sua retrocompatibilità con i titoli ps4, posso giocare i titoli che mi sono perso a un prezzo abbastanza irrisorio, se fosse stata retrocompatibile anche con i titoli ps3 sarebbe stata veramente perfetta.
Parliamoci chiaro, sono anni che il pc gaming è stato shiftato completamente verso l'alto, o hai una 4080/4090 o al day one parecchi titoli non li giochi decentemente, e questo è un fatto.
Ciò che mi ha fatto propendere verso l'acquisto di una ps5 è stato proprio questo, ho un pc abbastanza performante, sicuramente molto più potente di una console next gen, e gli stessi titoli sono (in molti casi, non tutti) più godibili su ps5. Questo non significa che la play è meglio del pc, ma una persona che torna a casa dopo una giornata di lavoro quanta voglia ha di mettersi a sistemare quello che dovrebbe essere una cosa rapida e indolore, apro il gioco e mi diverto. Con la ps5 riesco a farlo, e non fa niente se un titolo non me lo godo con i dettagli ad ultra, nel frattempo mi gioco le esclusive sony, il resto, a prezzi anche molto più abbordabili me lo gioco su pc (previo giro su digital foundry per capire preventivamente come gira).
Infatti secondo me la PS5 è molto più godibile collegata ad un monitor 1080p o 1440p. In quel caso davvero può dare la stessa esperienza PC ma più immediata. Diverso secondo me il discorso su TV 4k, dove la console ancora non mi convince, li preferisco la mia 4090.

Infatti secondo me la PS5 è molto più godibile collegata ad un monitor 1080p o 1440p. In quel caso davvero può dare la stessa esperienza PC ma più immediata. Diverso secondo me il discorso su TV 4k, dove la console ancora non mi convince, li preferisco la mia 4090.
Io ho sempre preferito il pc. ma è innegabile che con l'attuale generazione il gap di qualità tra il mondo console e quello pc si sia assottigliato, complice la pessima ottimizzazione per i titoli del pc. Certo che se prendi una top di gamma GPU l'esperienza è imparagonabile rispetto a quello di una console, ma si deve anche mettere in prospettiva. Con 450 euro che pc ti fai e a cosa giochi?
Ribadisco, ho un pc molto performante, ma ho preferito prendere una console per la sua semplicità e per la sua "sicurezza", infilo il cd/scarico il titolo e gioco, stop

Io ho sempre preferito il pc. ma è innegabile che con l'attuale generazione il gap di qualità tra il mondo console e quello pc si sia assottigliato, complice la pessima ottimizzazione per i titoli del pc. Certo che se prendi una top di gamma GPU l'esperienza è imparagonabile rispetto a quello di una console, ma si deve anche mettere in prospettiva. Con 450 euro che pc ti fai e a cosa giochi?
Ribadisco, ho un pc molto performante, ma ho preferito prendere una console per la sua semplicità e per la sua "sicurezza", infilo il cd/scarico il titolo e gioco, stop
Ma anche basta con la favola che i giochi su PC sono male ottimizzati e su console no!😅 Se un gioco è ottimizzato male lo sarà anche su console. Parliamo di giochi che su PC erano oggettivamente ottimizzati male, iniziamo da Star Wars Jedi Survivor, male ottimizzato su pc e non ci piove ma vediamo le versioni console come sono uscite, vi riporto un estratto di una recensione: “Star Wars Jedi: Survivor, al momento, può contare su una risoluzione compresa tra i 972p e i 1440p su PS5 e Xbox Series X, in modalità qualità (30fps), con upscaling in 4K. La situazione, già complessa, peggiora in modalità performance (60fps), dove la risoluzione oscilla tra 648p e 864p, con upscaling a 1440p. Su entrambe le console, tra l'altro, vengono segnalati frequenti cali di frame rate in modalità performance, con il gioco che oscilla tra 45 e 55fps, senza dimenticare bug, pop-in, crash, caricamenti nascosti e la presenza di massiccio screen tearing quando si muove velocemente la telecamera.” Beh direi non proprio lo stato dell’arte. Proseguiamo l’esplorazione e voglio nominare i quasi 720p della modalità performance di Final Fantasy 16 i 22fps di Ghotam Knight ed i 30 fps su Starfield di Xbox Series X. Volendo posso continuare. Quindi ricapitolando la frase i giochi su pc sono male ottimizzati e su console no è di una disinformazione enorme! Questi giochi lanciati di fretta e furia hanno problemi ovunque su qualsiasi piattaforma. Invece di sparare inesattezze “perché ne ho vista di gente che ha comprato giochi su console avendo anche pc performanti che a potenza bruta ne fanno 3 PS5/XSX pensando che su console girassero meglio” interroghiamoci sul perché di questa poca cura nei titoli. Io spero che i giochi di questo 2023 essendo stati sviluppati nel periodo covid questo abbia influito sullo sviluppo. Le date di scadenza sempre più stringenti imposte agli sviluppatori è un altro colpevole anche se voglio essere fiducioso e sperare più che sia il primo punto il colpevole e pensare che gli sviluppatori comunque riescano a tener testa ai publisher.

Ma anche basta con la favola che i giochi su PC sono male ottimizzati e su console no!😅 Se un gioco è ottimizzato male lo sarà anche su console. Parliamo di giochi che su PC erano oggettivamente ottimizzati male, iniziamo da Star Wars Jedi Survivor, male ottimizzato su pc e non ci piove ma vediamo le versioni console come sono uscite, vi riporto un estratto di una recensione: “Star Wars Jedi: Survivor, al momento, può contare su una risoluzione compresa tra i 972p e i 1440p su PS5 e Xbox Series X, in modalità qualità (30fps), con upscaling in 4K. La situazione, già complessa, peggiora in modalità performance (60fps), dove la risoluzione oscilla tra 648p e 864p, con upscaling a 1440p. Su entrambe le console, tra l'altro, vengono segnalati frequenti cali di frame rate in modalità performance, con il gioco che oscilla tra 45 e 55fps, senza dimenticare bug, pop-in, crash, caricamenti nascosti e la presenza di massiccio screen tearing quando si muove velocemente la telecamera.” Beh direi non proprio lo stato dell’arte. Proseguiamo l’esplorazione e voglio nominare i quasi 720p della modalità performance di Final Fantasy 16 i 22fps di Ghotam Knight ed i 30 fps su Starfield di Xbox Series X. Volendo posso continuare. Quindi ricapitolando la frase i giochi su pc sono male ottimizzati e su console no è di una disinformazione enorme! Questi giochi lanciati di fretta e furia hanno problemi ovunque su qualsiasi piattaforma. Invece di sparare inesattezze “perché ne ho vista di gente che ha comprato giochi su console avendo anche pc performanti che a potenza bruta ne fanno 3 PS5/XSX pensando che su console girassero meglio” interroghiamoci sul perché di questa poca cura nei titoli. Io spero che i giochi di questo 2023 essendo stati sviluppati nel periodo covid questo abbia influito sullo sviluppo. Le date di scadenza sempre più stringenti imposte agli sviluppatori è un altro colpevole anche se voglio essere fiducioso e sperare più che sia il primo punto il colpevole e pensare che gli sviluppatori comunque riescano a tener testa ai publisher.
Ma su console capita una volta su 100 su pc molto più spesso, per Starfield non credo che sia ottimizzato male ma è stato sviluppato per girare a 30fps anche se graficamente è abbastanza mediocre

Penso lui volesse dire un altra cosa, cioè che il gap tra console e pc diminuisce se il gioco è mal ottimizzato. Poi tutto il tuo discorso non fa una piega ma non era ciò che intendeva @giack97
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma su console capita una volta su 100 su pc molto più spesso, per Starfield non credo che sia ottimizzato male ma è stato sviluppato per girare a 30fps anche se graficamente è abbastanza mediocre
Fosse solo graficamente. Io l'ho saltato proprio, investo i soldi in giochi migliori, inoltre non mi va di supportare una software house mediocre/pigra come Bethesda.

Enorme cavolata😅 ti ho appena elencato i giochi che su PC erano rotti e lo erano anche su console, con la differenza che su PC un gioco rotto lo puoi far girare meglio abbassando qualche dettaglio o avendo un hardware molto piú potente per le caratteristiche richieste dal gioco. Anzi ci sono stati dei casi dove un gioco vedi Cyberpunk o Alan Wake II su PC al lancio girano bene e su console erano problematici. Il caso Starfield sviluppato per girare a 30fps è una grande balla, prova a giocarlo cappando i frame a 30 e poi sbloccali fino a 60 o oltre e vedi come cambia enormemente. Ragazzi non fatevi abbindolare dai luoghi comuni. E con questo non dico che le console non sono da tenere conto eh ci mancherebbe, sono ottime macchine, ma non si può paragonare una console al pc.
Penso lui volesse dire un altra cosa, cioè che il gap tra console e pc diminuisce se il gioco è mal ottimizzato. Poi tutto il tuo discorso non fa una piega ma non era ciò che intendeva @giack97

Fosse solo graficamente. Io l'ho saltato proprio, investo i soldi in giochi migliori, inoltre non mi va di supportare una software house mediocre/pigra come Bethesda.
In questo senso si ti do pienamente ragione.😉 Stessa cosa la penso anche io con Bethesda, Starfield è un occasione persa. E non solo graficamente parlando.

Enorme cavolata😅 ti ho appena elencato i giochi che su PC erano rotti e lo erano anche su console, con la differenza che su PC un gioco rotto lo puoi far girare meglio abbassando qualche dettaglio o avendo un hardware molto piú potente per le caratteristiche richieste dal gioco. Anzi ci sono stati dei casi dove un gioco vedi Cyberpunk o Alan Wake II su PC al lancio girano bene e su console erano problematici. Il caso Starfield sviluppato per girare a 30fps è una grande balla, prova a giocarlo cappando i frame a 30 e poi sbloccali fino a 60 o oltre e vedi come cambia enormemente. Ragazzi non fatevi abbindolare dai luoghi comuni. E con questo non dico che le console non sono da tenere conto eh ci mancherebbe, sono ottime macchine, ma non si può paragonare una console al pc.

In questo senso si ti do pienamente ragione.😉 Stessa cosa la penso anche io con Bethesda, Starfield è un occasione persa. E non solo graficamente parlando.
Sono assolutamente d'accordo. I giochi mal ottimizzati sono tanti e su tutte le piattaforme. Su ps5 per esempio, ci sono dei giochi che è meglio evitare, dove ti forzano a giocare con FSR, usato cosi pesantemente da riuscire a contare i pixel, il tutto per poter usufruire dei 60fps, manco fosse un lusso.
Per carità sono casi estremamente rari, ma vale lo stesso su PC ma con una differenza sostanziale, cosa che tu hai citato, cioè il fatto che i giochi mal ottimizzati su entrambe le piattaforme, girano comunque meglio su pc, poiché puoi permetterti di scalare i settaggi, cosa se su console non puoi fare.
Qualche annetto fa era come afferma @Krein , aspettare un gioco multipiattaforma su PC era una tortura, perché arrivava sugli scaffali ottimizzato solo per console, tranne se Nvidia o AMD erano sponsor. Ma oggi giorno non è più cosi, a momenti sono più ottimizzati per pc che per console 😅 e lo dico con gran rammarico visto che gioco il 90% su PS5 e raramente su PC.

allora il discorso dell'ottimizzazione oggi è piuttosto complesso e non si pu]io far eun vero e proprio discorso generale perchè dipende spesso anche da altri fattori, come le stesse case di sviluppo e le sponsorizzazioni che ci sono in ballo.

Ovviamente il PC rimane la scelta preferibile se si ha un certo budget a disposizione, è quello il principale problema oggi il rapporto qualità prezzo prestazioni che si ottiene su consoel che è straordinario

Con 500 euro oggi non ci assembi nulla che valga la pena comprare

allora il discorso dell'ottimizzazione oggi è piuttosto complesso e non si pu]io far eun vero e proprio discorso generale perchè dipende spesso anche da altri fattori, come le stesse case di sviluppo e le sponsorizzazioni che ci sono in ballo.

Ovviamente il PC rimane la scelta preferibile se si ha un certo budget a disposizione, è quello il principale problema oggi il rapporto qualità prezzo prestazioni che si ottiene su consoel che è straordinario

Con 500 euro oggi non ci assembi nulla che valga la pena comprare
I prezzi sono aumentati è innegabile, ma anche le stesse console oggi hanno un prezzo maggiore. La PS4 fu lanciata con un prezzo di 399 euro contro i 499 di PS5 poi aumentati a 549. Anche in passato al costo della console non facevi poi dei pc convenientissimi se non verso fine generazione. C'è pero una grande discriminante, con una console tu effettivamente oggi spendi 450 euro per portarti a casa una PS5, poi però aggiungici il costo del PS Plus anche questo aumentato alle stelle il costo dei giochi che sono 80 euro al day1. Facendo un rapido calcolo Sono 450 di console 150 di plus se uno acquista mediamente 6 giochi l'anno al day1 sono altri 480 euro. In un anno l'utente console ha speso 1080 euro. Un utente PC invece spendendo 1000 euro per il solo pc ha gia così una macchina nettamente superiore alle console. Il gioco online non lo paga, e mediamente sei giochi su pc costano un 40 euro. L'utente pc spenderà quindi 1240 euro. Già cosi si deduce che nel primo anno di vita del PC i costi sono stati simili 1080euro utente console 1240 utente pc ma con tutti i vantaggi che un pc ne comporta. Passiamo ora però al secondo anno. Ecco all'utente console resta da pagare comunque il plus più il costo maggiore dei giochi. Qui avere un pc ti permette di risparmiare davvero un sacco di soldi. Morale della favola nel giro di 4 anni chi avrà speso di più l'utente pc o quello console? Non lasciamoci ingannare dal prezzo iniziale della console, le console nascondono dei costi che alla lunga ci avresti ammortizzato anche un pc con una 4090 un altro pó.😅 Il discorso varia se si è utente MS con Xbox, qui il GamePass è un bel risparmio.

I prezzi sono aumentati è innegabile, ma anche le stesse console oggi hanno un prezzo maggiore. La PS4 fu lanciata con un prezzo di 399 euro contro i 499 di PS5 poi aumentati a 549. Anche in passato al costo della console non facevi poi dei pc convenientissimi se non verso fine generazione. C'è pero una grande discriminante, con una console tu effettivamente oggi spendi 450 euro per portarti a casa una PS5, poi però aggiungici il costo del PS Plus anche questo aumentato alle stelle il costo dei giochi che sono 80 euro al day1. Facendo un rapido calcolo Sono 450 di console 150 di plus se uno acquista mediamente 6 giochi l'anno al day1 sono altri 480 euro. In un anno l'utente console ha speso 1080 euro. Un utente PC invece spendendo 1000 euro per il solo pc ha gia così una macchina nettamente superiore alle console. Il gioco online non lo paga, e mediamente sei giochi su pc costano un 40 euro. L'utente pc spenderà quindi 1240 euro. Già cosi si deduce che nel primo anno di vita del PC i costi sono stati simili 1080euro utente console 1240 utente pc ma con tutti i vantaggi che un pc ne comporta. Passiamo ora però al secondo anno. Ecco all'utente console resta da pagare comunque il plus più il costo maggiore dei giochi. Qui avere un pc ti permette di risparmiare davvero un sacco di soldi. Morale della favola nel giro di 4 anni chi avrà speso di più l'utente pc o quello console? Non lasciamoci ingannare dal prezzo iniziale della console, le console nascondono dei costi che alla lunga ci avresti ammortizzato anche un pc con una 4090 un altro pó.😅 Il discorso varia se si è utente MS con Xbox, qui il GamePass è un bel risparmio.
aspetta il plus non è più come prima che non ti da nulla il plus essential ti da un catalogo giochi che è enorme quindi io il costo delgi abbinamenti lo lascerei fuori visto che pure su pc esistono gli stessi come gamepass e nessuno ti obbliga a farli comunque

Ultima modifica:
con una console tu effettivamente oggi spendi 450 euro per portarti a casa una PS5, poi però aggiungici il costo del PS Plus anche questo aumentato alle stelle il costo dei giochi che sono 80 euro al day1. Facendo un rapido calcolo Sono 450 di console 150 di plus se uno acquista mediamente 6 giochi l'anno al day1 sono altri 480 euro. In un anno l'utente console ha speso 1080 euro. Un utente PC invece spendendo 1000 euro per il solo pc ha gia così una macchina nettamente superiore alle console. Il gioco online non lo paga, e mediamente sei giochi su pc costano un 40 euro.
Non esatto. Io ho comprato la ps5 ( revisione 12xx 6nm FAT, la migliore revisione in commercio ) a 449 euro con lettore ovviamente. Ho comprato quasi tutti i giochi mentre erano scontati pesantemente, esempio Ratchet & Clacnk: Rift Apart 25 euro, Spiderman miles morales 29 euro, Death stranding directors cut a 19.99 euro ( versione ps5 ), ghost of tsushima directors cut a 29.99 euro ( versione ps5 ), The last of us parte 2 a 19.99 euro ecc ecc Sto spendendo uguale se non meno rispetto al PC.
Questa notte in teoria dovrebbero partire sullo store di playstation gli sconti del Black Friday e ho già in mente di comprare God of War Ragnarok ( ps5 ) a 39.99 euro + Horizon Forbiden West complete edition ( ps5 ) a 49.99 euro + Lies of P di cui non so se verrà scontato ma penso di si e altri titoli.
Io il plus non lo pago, non me ne faccio niente, dato che non gioco mai multiplayer. Quindi io in un anno spendo relativamente poco, perché sfrutto gli sconti che sono sempre presenti sullo store digitale e anche amazon non scherza.

Io i giochi al day one li compro solo se costano 59.99 euro come Alan Wake 2, Lies of P ecc mentre quelli a 79.99 euro aspetto le offerte.
Per esempio God of war Ragnarok ad oggi, sullo store lo trovi a 79,99 euro mentre questa notte lo compro a 39.99. Presto succederà anche con Spiderman 2.

Non è proprio cosi ci sono tante offerte sia su amazon che sullo store PS. L’unica differenza è che su pc ci sono piu sconti quando compri giochi al day one grazie a instant gaming e siti simili. Tra 4 anni il pc possibilmente lo devi fare da capo o cambiare cpu/gpu quindi una bella spesa.
Aggiungo che su console puoi scambiarti i giochi con gli amici e dividerti il costo del plus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro