DOMANDA Piattaforme e Videogiochi

Pubblicità

Vladyslav

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
La mia domanda è: ho acquistato dei giochi in formato DVD, attivato il codice per giocare, una volta finito il gioco, è possibile annullare l'attivazione e rivendere il DVD?

Le piattaforme sono Steam e EA

Commento fuori luogo ma vabbè, non credo sia una truffa comprare una cosa e poi rivenderla, dovresti informarti a riguardo, seguendo la tua logica, tutti gli utenti di Vinted sono truffatori ✌🏻😂

Commento fuori luogo ma vabbè, non credo sia una truffa comprare una cosa e poi rivenderla, dovresti informarti a riguardo, seguendo la tua logica, tutti gli utenti di Vinted sono truffatori ✌🏻😂
Un utente che vende una maglia su Vinted, ha la maglia collegata ad un account ? Un utente che vende un album di carte Magic The Gathering ha l'album collegato ad un account ?
Se il gioco, formato dvd, è stato collegato al tuo account e poi lo rivendi è truffa, poiché l'utente che se lo compra non potrà attivare il prodotto, idem è truffa se finisci il gioco e poi chiedi il rimborso.
La m***a potrà anche essere buona da mangiare per alcuni, i gusti sono gusti ma è comunque un dato di fatto che sempre di m***a stiamo parlando. Oggettività mio caro.

Assurdo, un'altra ignorante che entra in conversazione senza avere capito una mazza 😂
Leggi la domanda, e poi rileggila di nuovo, non sono interessato al rimborso, e nemmeno a rivendere un articolo inutilizzabile.... Volevo sapere se era possibile annullare l'attivazione di un gioco, per venderlo ad una persona interessata al medesimo.... Punto
Se per voi è giusto comprare un gioco in formato DVD e non utilizzare mai quel DVD se non per una forma di collezione, state fusi di cervello, io sono più per l'oldschool del: compri un gioco, ci giochi e poi lo dai ad un amico e lui te ne da uno suo, non questa cosa da radical chic con DVD inutili con codici monouso.

Tutte le piattaforme di distribuzione contenuti digitali ormai sono basate sul concetto di acquisto di licenza d'uso, ovvero ne hai il possesso e la licenza per usarlo, ma non ne viene previsto il trasferimento a terzi. Giochi su Steam, epic, origin, ecc, musica acquistata su Amazon music, film acquistati su piattaforme di streaming, software con i loro account, ecc.
Gli account non sono rivendibili (anche se nel grey market c'è chi lo fa ma non è legale, o quasi, come spiego dopo).
Per cui una volta collegato un prodotto a un tuo account, rimane tuo per sempre, ma non trasferibile a terzi.

La corte di giustizia europea ha sancito che la rivendita del software come usato è lecita, come puoi leggere qua

Potresti appellarti a tale sentenza e chiedere quindi che venga creato un sistema per rendere nuovamente libero una product key, almeno in territorio europeo, ma non mi risulta che attualmente sia fattibile
Al massimo avresti dovuto creare un account apposito su cui registrare la key del gioco e poi rivendere l'account, in caso di segnalazione di illecito a quel punto potresti sentire un avvocato per far valere il tuo diritto, sancito dalla Corte di Giustizia EU, di rivendere il software usato.

Allora datevi una calmata. Prima di rispondere sarebbe bene leggere con attenzione ciò che uno scrive per evitare di dare risposte non pertinenti.
@Vladyslav questo però non ti autorizza a dare epiteti agli altri utenti o usare termini tipo "radical chic" che non c'entrano niente e che rischiano solamente di crare flame e provocazioni.
Va bene il confronto e lo scambio di opinioni ma fatelo con rispetto ed educazione, altrimenti sapete le conseguenze.

Detto questo no, il gioco una volta attivato non può essere rivenduto perchè si lega all'account. Comprare un gioco su disco per PC oggi ha poco senso in quanto alla fine si acquista la chiave da riscattare su un client, come se si acquistasse in formato digitale. In passato ho letto di proposte per consentire di rivendere beni digitali, ma al momento ancora non sono entrare in vigore.

A mio parere dovrebbero distinguere le due licenze:

1. Licenza digitale che costa meno, è di fatto una licenza d'uso e non trasferibile
2. Il gioco in cofanetto dovrebbe avere licenza fisica disattivabile (come per alcuni plugin da fonico, si possono trasferire le licenze scorporandola dal proprio account) in modo da essere venduta e riutilizzata

Parere personale

A mio parere dovrebbero distinguere le due licenze:

1. Licenza digitale che costa meno, è di fatto una licenza d'uso e non trasferibile
2. Il gioco in cofanetto dovrebbe avere licenza fisica disattivabile (come per alcuni plugin da fonico, si possono trasferire le licenze scorporandola dal proprio account) in modo da essere venduta e riutilizzata

Parere personale
Totalmente d'accordo, altrimenti comprare un gioco in DVD perde di senso se ha le stesse limitazioni del digitale.
Inoltre bisognerebbe vietare le attivazioni online, se compro un DVD quel DVD (se integro) deve essere in grado di funzionare perfettamente anche dopo 100 anni, indipendentemente dai server dell'azienda (che un domani potrebbe anche non esistere più)

Il gioco non e' realmente tuo perche' l'account che usi ti viene dato in concessione gratuita da Valve ed Electronics Arts. E loro possono terminartelo in qualsiasi momento se compi un infrazione che va contro i loro termini di servizio.

Il gioco non e' realmente tuo perche' l'account che usi ti viene dato in concessione gratuita da Valve ed Electronics Arts. E loro possono terminartelo in qualsiasi momento se compi un infrazione che va contro i loro termini di servizio.
Vero, ma secondo me non è giusto.
Se un utente commette un infrazione, è giusto che paghi in proporzione alla gravità, fino anche a ritrovarsi bannato per anni, ma eliminare un account è troppo, infondo parliamo di soldi spesi e nessuno sa quanti sacrifici ha fatto un utente per comprarsi quei giochi.
E se vieni accusato ingiustamente e ti ritrovi con l'account eliminato ? Io preferirei essere bannato per un tot e avere la possibilità di fare ricorso per riavere un account che esiste ancora, mentre se te lo eliminano ingiustamente, potrai fare il ricorso su sto caz....
Questo potere non dovrebbe essere concesso, perché si è giusto allontanare un cheater di 💩 dal gioco o dal client come punizione, e giusto bannare qualcuno anche per anni dal gioco ma se i giochi gli ha pagati non è corretto eliminare l'account per sempre.

Poi io sta cosa non riesco proprio a capirla. Ho pagato 79.99 euro per FF VII Rebirth (pre-acquistato), perché non dovrebbe appartenermi ? Se tu scrivi che mi affitti il gioco finche io pago un abbonamento, ci sta che il gioco non mi appartenga, ma se tu scrivi Acquista il gioco per tot e io pago quel tot, perché non dovrebbe appartenermi ? Ok, è collegato all'account e non puoi rivenderlo e sti cazz ?! E se io non voglio rivenderlo e tenermelo per sempre, non appartiene a me quel gioco che ho pagato con i miei soldi ?

Pubblicità
Pubblicità