DOMANDA Piattaforme e Videogiochi

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
La mia domanda è: ho acquistato dei giochi in formato DVD, attivato il codice per giocare, una volta finito il gioco, è possibile annullare l'attivazione e rivendere il DVD?

Le piattaforme sono Steam e EA
 

DarkEarth

Utente Attivo
536
242
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
No. Rimangono collegate all'account e anche in caso di rimozione tramite supporto, il seriale non sarebbe più utilizzabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Commento fuori luogo ma vabbè, non credo sia una truffa comprare una cosa e poi rivenderla, dovresti informarti a riguardo, seguendo la tua logica, tutti gli utenti di Vinted sono truffatori ✌🏻😂
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Commento fuori luogo ma vabbè, non credo sia una truffa comprare una cosa e poi rivenderla, dovresti informarti a riguardo, seguendo la tua logica, tutti gli utenti di Vinted sono truffatori ✌🏻😂
Un utente che vende una maglia su Vinted, ha la maglia collegata ad un account ? Un utente che vende un album di carte Magic The Gathering ha l'album collegato ad un account ?
Se il gioco, formato dvd, è stato collegato al tuo account e poi lo rivendi è truffa, poiché l'utente che se lo compra non potrà attivare il prodotto, idem è truffa se finisci il gioco e poi chiedi il rimborso.
La m***a potrà anche essere buona da mangiare per alcuni, i gusti sono gusti ma è comunque un dato di fatto che sempre di m***a stiamo parlando. Oggettività mio caro.
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Assurdo, un'altra ignorante che entra in conversazione senza avere capito una mazza 😂
Leggi la domanda, e poi rileggila di nuovo, non sono interessato al rimborso, e nemmeno a rivendere un articolo inutilizzabile.... Volevo sapere se era possibile annullare l'attivazione di un gioco, per venderlo ad una persona interessata al medesimo.... Punto
Se per voi è giusto comprare un gioco in formato DVD e non utilizzare mai quel DVD se non per una forma di collezione, state fusi di cervello, io sono più per l'oldschool del: compri un gioco, ci giochi e poi lo dai ad un amico e lui te ne da uno suo, non questa cosa da radical chic con DVD inutili con codici monouso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,823
9,750
Tutte le piattaforme di distribuzione contenuti digitali ormai sono basate sul concetto di acquisto di licenza d'uso, ovvero ne hai il possesso e la licenza per usarlo, ma non ne viene previsto il trasferimento a terzi. Giochi su Steam, epic, origin, ecc, musica acquistata su Amazon music, film acquistati su piattaforme di streaming, software con i loro account, ecc.
Gli account non sono rivendibili (anche se nel grey market c'è chi lo fa ma non è legale, o quasi, come spiego dopo).
Per cui una volta collegato un prodotto a un tuo account, rimane tuo per sempre, ma non trasferibile a terzi.

La corte di giustizia europea ha sancito che la rivendita del software come usato è lecita, come puoi leggere qua


Potresti appellarti a tale sentenza e chiedere quindi che venga creato un sistema per rendere nuovamente libero una product key, almeno in territorio europeo, ma non mi risulta che attualmente sia fattibile
Al massimo avresti dovuto creare un account apposito su cui registrare la key del gioco e poi rivendere l'account, in caso di segnalazione di illecito a quel punto potresti sentire un avvocato per far valere il tuo diritto, sancito dalla Corte di Giustizia EU, di rivendere il software usato.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,894
3,776
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Allora datevi una calmata. Prima di rispondere sarebbe bene leggere con attenzione ciò che uno scrive per evitare di dare risposte non pertinenti.
@Vladyslav questo però non ti autorizza a dare epiteti agli altri utenti o usare termini tipo "radical chic" che non c'entrano niente e che rischiano solamente di crare flame e provocazioni.
Va bene il confronto e lo scambio di opinioni ma fatelo con rispetto ed educazione, altrimenti sapete le conseguenze.

Detto questo no, il gioco una volta attivato non può essere rivenduto perchè si lega all'account. Comprare un gioco su disco per PC oggi ha poco senso in quanto alla fine si acquista la chiave da riscattare su un client, come se si acquistasse in formato digitale. In passato ho letto di proposte per consentire di rivendere beni digitali, ma al momento ancora non sono entrare in vigore.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,164
7,953
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A mio parere dovrebbero distinguere le due licenze:

1. Licenza digitale che costa meno, è di fatto una licenza d'uso e non trasferibile
2. Il gioco in cofanetto dovrebbe avere licenza fisica disattivabile (come per alcuni plugin da fonico, si possono trasferire le licenze scorporandola dal proprio account) in modo da essere venduta e riutilizzata

Parere personale
 

Eren88

Utente Èlite
1,695
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
A mio parere dovrebbero distinguere le due licenze:

1. Licenza digitale che costa meno, è di fatto una licenza d'uso e non trasferibile
2. Il gioco in cofanetto dovrebbe avere licenza fisica disattivabile (come per alcuni plugin da fonico, si possono trasferire le licenze scorporandola dal proprio account) in modo da essere venduta e riutilizzata

Parere personale
Totalmente d'accordo, altrimenti comprare un gioco in DVD perde di senso se ha le stesse limitazioni del digitale.
Inoltre bisognerebbe vietare le attivazioni online, se compro un DVD quel DVD (se integro) deve essere in grado di funzionare perfettamente anche dopo 100 anni, indipendentemente dai server dell'azienda (che un domani potrebbe anche non esistere più)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,622
7,145
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il gioco non e' realmente tuo perche' l'account che usi ti viene dato in concessione gratuita da Valve ed Electronics Arts. E loro possono terminartelo in qualsiasi momento se compi un infrazione che va contro i loro termini di servizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Eren88

Utente Èlite
1,695
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ed è sbagliato, l'intera deriva che il mondo dei software e dei videogiochi stà prendendo è sbagliata
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Il gioco non e' realmente tuo perche' l'account che usi ti viene dato in concessione gratuita da Valve ed Electronics Arts. E loro possono terminartelo in qualsiasi momento se compi un infrazione che va contro i loro termini di servizio.
Vero, ma secondo me non è giusto.
Se un utente commette un infrazione, è giusto che paghi in proporzione alla gravità, fino anche a ritrovarsi bannato per anni, ma eliminare un account è troppo, infondo parliamo di soldi spesi e nessuno sa quanti sacrifici ha fatto un utente per comprarsi quei giochi.
E se vieni accusato ingiustamente e ti ritrovi con l'account eliminato ? Io preferirei essere bannato per un tot e avere la possibilità di fare ricorso per riavere un account che esiste ancora, mentre se te lo eliminano ingiustamente, potrai fare il ricorso su sto caz....
Questo potere non dovrebbe essere concesso, perché si è giusto allontanare un cheater di 💩 dal gioco o dal client come punizione, e giusto bannare qualcuno anche per anni dal gioco ma se i giochi gli ha pagati non è corretto eliminare l'account per sempre.

Poi io sta cosa non riesco proprio a capirla. Ho pagato 79.99 euro per FF VII Rebirth (pre-acquistato), perché non dovrebbe appartenermi ? Se tu scrivi che mi affitti il gioco finche io pago un abbonamento, ci sta che il gioco non mi appartenga, ma se tu scrivi Acquista il gioco per tot e io pago quel tot, perché non dovrebbe appartenermi ? Ok, è collegato all'account e non puoi rivenderlo e sti cazz ?! E se io non voglio rivenderlo e tenermelo per sempre, non appartiene a me quel gioco che ho pagato con i miei soldi ?
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,905
2,101
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
che va contro i loro termini di servizio
...che la gente non legge MAI e poi va a piangere altrove lamentandosi del perché gli hanno sospeso/bannato l'account.

"Ma non ho fatto nienteeeeee!!" [Cit.]
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili