DOMANDA Piano studi Ingegneria Informatica

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Ciao, quest'anno volevo iniziare il mio percorso universitario ad ingegneria informatica. Questo piano studi come vi sembra? Immagine.png
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Buono. Mi piace come mantengano l'impianto di nozioni base ma abbiano aggiunto corsi facoltativi che dieci anni fa non sarebbero nemmeno esistiti (ad esempio Visione artificiale).
D'altra parte questo piano è praticamente tutto stabilito dall'università tranne una minima parte a scelta nel secondo semestre del terzo anno, quindi non c'è molto da discutere se vuoi iscriverti a settembre.

Per esperienza ti dico che, soprattutto per quanto riguarda gli indirizzi "grossi" di ingegneria, le tematiche trattate sono grossomodo le stesse tra tutte le università; o meglio, se vai a guardare i programmi dei corsi nel dettaglio, c'è un buon 75% di argomenti che è comune a tutte le università, almeno all'interno di una stessa nazione.

Il che non vuol dire che la preparazione di tutte le persone in qualunque università o anno di frequenza sia identica, perché poi molto dipende dal singolo professore. Ad esempio, al mio primo anno eravamo talmente tanti studenti che eravamo divisi in due gruppi in base al cognome, e in alcuni casi avevamo professori diversi, per "geometria analitica", il mio corso aveva un drago di professore, che ci fece un mazzo così durante il corso e all'esame, ma io ancora oggi campo di rendita di ciò che ho imparato in quel corso. Invece, l'altro corso aveva un pirla assoluto che fece fare un esame a crocette... quasi tutti promossi, ma poi si sono trovati impantanati nei corsi successivi perché hanno dovuto ri-studiarsi da soli tutte le basi.

In altre parole, il piano di studi è sicuramente importante, ma dovresti valutare tante altre cose tra cui soprattutto come è organizzata e valutata quella specifica università (qui devi basarti sui pareri di chi ci è stato).
 
  • Mi piace
Reazioni: ExNova

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili