Tablet per studio universitario

Pubblicità
mia cugina l'ho usava all'uni e ci ha anche scritto la tesi (c'è la cover con tastiera), quindi penso dipenda più dall'app utilizzata, poi se è cloud non c'è una versione web a cui accedere?
Che funzioni bene non lo metto in dubbio, che sia il migliore per appunti no, la tastiera con cover c'è anche per Samsung, ed il tutto costa meno.
C'è anche la versione web dell' clou universitario, ma con app è molto più facile ed automatico
PS ho compagni di corso con iPad, che facevano fichi con iPad, poi hanno visto come usavo il Samsung e sono rimasti con un palmo di naso, a vedere che era meglio dei loro

Ultima modifica:
Nel caso dei Samsung potrebbe avere piu' senso S10 FE. Oppure S9 FE se vuoi risparmiare andando su roba vecchia.

Come alternativa non Samsung hai solo Lenovo. E qui hai potenziali scelte come ad esempio Lenovo Idea Tab Pro con un display da 12.7 pollici, risoluzione 3K ideale anche per film e serie tv, piu' 10200 mAh di batteria. Ovviamente include una penna. Qui te lo mostra e se scrolli la pagina hai pure le specifiche e le caratteristiche https://www.lenovo.com/it/it/p/tablets/idea-tab-series/lenovo-idea-tab-pro/len103l0026#features

Se invece vuoi Lenovo piu' piccolo di dimensione possiamo parlarne.

Nel caso dei Samsung potrebbe avere piu' senso S10 FE. Oppure S9 FE se vuoi risparmiare andando su roba vecchia.

Come alternativa non Samsung hai solo Lenovo. E qui hai potenziali scelte come ad esempio Lenovo Idea Tab Pro con un display da 12.7 pollici, risoluzione 3K ideale anche per film e serie tv, piu' 10200 mAh di batteria. Ovviamente include una penna. Qui te lo mostra e se scrolli la pagina hai pure le specifiche e le caratteristiche https://www.lenovo.com/it/it/p/tablets/idea-tab-series/lenovo-idea-tab-pro/len103l0026#features

Se invece vuoi Lenovo piu' piccolo di dimensione possiamo parlarne.
Stavo guardando questo tablet lenovo in effetti che e' anche in offerta su amazon e sembra essere incredibile a livello di caratteristiche ed il prezzo in effetti non e' malvagio. Hai per caso esperienza diretta con questo tablet e ne conosci il feeling? Dal punto di vista delle dimensioni non ho praticamente esperienza con i tablet quindi non so se poi puo' risultare ingombrante essendo cosi' grande o meno. Comumque la cosa sicuramente più importante è che col tempo esso non inizi ad andare a scatti ma rimanga fluido.

Ultima modifica:
Per sapere quanto e' grande nella realta', prendi un metro e misura/disegna un rettangolo 18.9 x 29.1 centimetri.

Il tablet non ha problemi di performance, perche' ha un processore molto performante, 8 GB di ram e le memorie di sistema rapide (ufs 4.0 per il modello a 256 GB mentre 3.1 per quello a 128 GB), cosa che non aveva il predecessore P12. E a differenza del P12 che aveva un display cappato a 60 hertz e non era molto indicato per la navigazione di siti online, questo qua arriva a 144 hertz di refresh, quindi l'esperienza di navigazione e scrolling delle pagine web sara' visivamente molto fluida e scattante. Come connessioni abbiamo WIFI 6e e Bluetooth 5.4.

Ultima modifica:
Per sapere quanto e' grande nella realta', prendi un metro e misura/disegna un rettangolo 18.9 x 29.1 centimetri.

Il tablet non ha problemi di performance, perche' ha un processore molto performante, 8 GB di ram e le memorie di sistema rapide (ufs 4.0 per il modello a 256 GB mentre 3.1 per quello a 128 GB), cosa che non aveva il predecessore P12. E a differenza del P12 che aveva un display cappato a 60 hertz e non era molto indicato per la navigazione di siti online, questo qua arriva a 144 hertz di refresh, quindi l'esperienza di navigazione e scrolling delle pagine web sara' visivamente molto fluida e scattante. Come connessioni abbiamo WIFI 6e e Bluetooth 5.4.
Ok ho analizzato un po' il tablet e le misure vanno bene anche perche' poi lo porterei nello zaino lenovo legion dove si dovrebbe mettere il portatile (che ho gia'). Gli unici veri "problemi" che riportano i siti che lo recensiscono sono che gli update di sicurezza si fermano al 2028, pero' per me non e' un problema perche' non penso di usare metodi di pagamento su di esso e neanche di scaricare risorse da internet a caso, e poi, che lo schermo non sia molto luminoso, pero' anche questo non e' un gran problema perche' lo userei all'interno e sono abituato allo schermo del legion 5 che si ferma a 300 nits. Detto questo, mi consigli di prenderlo da amazon a questo link (anche perche' e' in sconto)? https://www.amazon.it/Lenovo-Display-Processore-Mediatek-Dimenity/dp/B0DR2JJTPR?th=1. Mi converrebbe prendere un power bank da abbinare per comodita'? Invece per il set di tastiera, cover, pellicola protettiva ho qualcosa da preferire particolarmente?

se vuoi andare sul lenovo, prendi questo e applica il coupon IT15Y in fase di pagamento, risparmi altri 15€ (io resto a favore dell'ipad)

Ok ho analizzato un po' il tablet e le misure vanno bene anche perche' poi lo porterei nello zaino lenovo legion dove si dovrebbe mettere il portatile (che ho gia'). Gli unici veri "problemi" che riportano i siti che lo recensiscono sono che gli update di sicurezza si fermano al 2028, pero' per me non e' un problema perche' non penso di usare metodi di pagamento su di esso e neanche di scaricare risorse da internet a caso, e poi, che lo schermo non sia molto luminoso, pero' anche questo non e' un gran problema perche' lo userei all'interno e sono abituato allo schermo del legion 5 che si ferma a 300 nits. Detto questo, mi consigli di prenderlo da amazon a questo link (anche perche' e' in sconto)? https://www.amazon.it/Lenovo-Display-Processore-Mediatek-Dimenity/dp/B0DR2JJTPR?th=1. Mi converrebbe prendere un power bank da abbinare per comodita'? Invece per il set di tastiera, cover, pellicola protettiva ho qualcosa da preferire particolarmente?

Lenovo ha un po' il braccino corto con il supporto, stessa identica cosa fa con Motorola che e' di sua proprieta'.

Non hai bisogno di powerbank, perche' 10.000 mAh di batteria ti durano un bel po'. Prenditi piuttosto un caricatore da 45W se non vuoi metterci tre giorni a ricaricarlo. Se proprio vuoi il powerbank vai con quelli della Anker.

Cover a tastiera
Vetro temperato

Ultima modifica:
Lenovo ha un po' il braccino corto con il supporto, stessa identica cosa fa con Motorola che e' di sua proprieta'.

Non hai bisogno di powerbank, perche' 10.000 mAh di batteria ti durano un bel po'. Prenditi piuttosto un caricatore da 45W se non vuoi metterci tre giorni a ricaricarlo. Se proprio vuoi il powerbank vai con quelli della Anker.

Cover a tastiera
Vetro temperato
Va bene, grazie mille siete stati utilissimi.

Cover a tastiera
Vetro temperato
Ah ma comunque io ho un caricatore della anker modello A2039 da 47W, va bene lo stesso no?

Certo. Pero' i 47W te li da solo se carichi un singolo dispositivo alla volta. Se ne carichi due assieme il wattaggio si dimezza.

Appena ti arriva il tablet facci sapere le impressioni.
Allora il tablet lo sto usando da un po' di giorni e devo dire che ne sono rimasto impressionato. La qualita' dello schermo si nota immediatamente, i nits sono piu' che sufficienti, anzi, lo uso a meno della meta' dell'illuminazione. E' perfetto per vedere video sopratutto per la qualita' dell'immagine ma anche perche' gli speaker di cui e' dotato producono un suono pazzesco che unito al supporto per dolby atmos rende piu' immersiva l'esperienza. A seconda delle condizioni di luce in cui ci si trova pero' il riflesso si nota, non so se pero' questo e' dovuto al tablet in se' e per se' oppure alla pellicola prottettiva che gli ho applicato. Dal punto di vista della lettura e la scrittura mi sono trovato molto bene. Non so disegnare e quindi non capisco se il rilevamento della pressione della penna sia sufficiente per fare sfumature etc etc pero' per me non e' un problema. La fotocamera e' buona, ovviamente non e' eccellente ma secondo me un tablet ne potrebbe anche fare a meno. Con il caricatore della anker riesco a caricarlo in pochissimo tempo e come cover ho preso il lenovo Folio rivolto a questo tablet. In verita' avevo preso una cover con la tastiera incorporata ma era pessima e quindi ho fatto il reso; conto di prendermi una tastiera da parte per cui penso che faro' un altro post nella sezione tastiere del forum. Per quanto riguarda l'interfacciarsi con Linux utilizzo scrcpy (per cui bisogno attivare ADB dal tablet) per il mirroring e per il passaggio dei dati stavo forse pensando a KDE connect ma penso di poterne anche fare a meno e usare altre alternative. In poche parole ne sono rimasto piu' che soddisfatto, grazie a tutti dei consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro