PROBLEMA Persa solo una parte di file presente su HDD, sarà forse possibile recuperarla?

KadukaII

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,

dopo tanto torno a scrivere sul forum, e dopo anni ancora mi perdo in un bicchier d’acqua. Spero anche di non aver sbagliato sezione.

Cerco di farla breve.

HDD esterno. Ad un certo punto il computer non lo riconosce più, e me lo dice con quel brusco “la struttura del disco è danneggiata e illeggibile”. Cerco dritte, smanetto e il messaggio cambia. “Accesso negato”. Faccio tanto finché sto accesso non me lo concede e piango di gioia quando ritrovo LA MAGGIOR PARTE dei files che avevo.

Essendo squattrinato ho fatto (troppo) tempo fa un backup su un SDD di 240GB dove non ho potuto inserire tutto, ma solo una serie di file compressi dove ho evitato di mettere film e musica (si, alla fine sono praticamente uguali i file backuppati).

Bene. Recupero l’accesso all’HD in questione, guardo le cartelle e cosa manca? FILM E MUSICA. Esattamente questi due. Forse anche qualche foto ma senza analizzare cartella dopo cartella confrontandole con il backup non saprei dirlo. Quindi qua la prima domanda: qualcuno sa perché?

Ovviamente non finisce qua. Purtroppo non sono certo della seguente cosa, forse è solo una sensazione ma ho l’impressione che i GB occupati all’interno dell’HDD siano gli stessi di quando film e musica erano presenti, eppure queste due cartelle non le trovo neanche facendo l’unica cosa che ho immaginato: “visualizza cartelle nascoste”.

Vi chiedo quindi, non essendo sicuro che i GB occupati siano gli stessi ma avendo questa sensazione, se è possibile che queste cartelle siano ancora presenti e recuperabili o se devo mettermi l’animo in pace.

Aggiungo, se mai servisse, che:
1) Il tutto è successo una volta in cui erano presenti, in una compialtion di VLC, esattamente un film e diverse canzoni (ho lasciato il pc andare in standby, qualcuno deve aver tirato il cavo e disconnesso-connesso la periferica, e in seguito non ho presente come sia nato il problema)
2) Ho provato un programma di cui ricordavo l’esistenza di quelli per recuperare file in occasioni come queste e, esso stesso, non mi ha mostrato le cartelle FILM e Musica.

Vi ringrazio davvero tanto per l’aiuto perché non so davvero come girarmi, anche se non sono così affranto perché le cose più rilevanti per fortuna le ho ancora e oggi musica e film possono essere facilmente reperite, però in quelle cartelle c’erano anche cose fatte da me che hanno un certo valore sentimentale e mi piacerebbe tornarne in possesso, sempre che sia possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!