Anche Gentoo impallidisce a confronto di
Welcome to Linux From Scratch!
Dopo aver riletto il mio messaggio, ho pensato la stessa cosa lol, solo che ,non considerandola una vera e propria distribuzione, non l'ho menzionata.
Ora che ci penso, non ho messo la mia esperienza personale :\.
Allora....
il mio primo approccio con Gnu/Linux l'ho avuto nel 2012, quando installai Ubuntu in dualboot con Windows xp tramite wubi. Dal momento che al tempo avevo un vero e proprio catorcio come pc, Ubuntu mi girava malissimo, e così decisi di eliminarlo.
La mia seconda esperienza la ebbi nel 2014 sempre con Ubuntu, ma questa volta, avendo una nuova macchina, l'esperienza risultò nettamente migliore, ma, non avendo mai usato un sistema Gnu/Linux in vita mia, prima di capire il perché di molte cose ci misi qualche giorno.
Dopo un po' di tempo capii che Ubuntu non mi stava portando da nessuna parte, e così decisi di installare Arch.
La prima volta è stato molto rognoso riuscire ad installare Arch correttamente, ma al secondo tentativo ci riuscii ed il risultato fu piuttosto soddisfacente.
Ho usato Arch per circa un anno, dopodiché decisi di passare a Gentoo per capire il perché molti la ritenessero una distribuzione difficile. La provai per qualche giorno giusto per farmi un'idea generale della sua struttura e poi la mollai.
Alla fine giunsi alla conclusione che non avevo alcun motivo per preferire Gnu/Linux a Windows, e così ritornai al sistema operativo di Microsoft.
In sostanza sono passato a Gnu/Linux per pura curiosità e nulla di più.