Perché avete scelto di usare Gnu/Linux ?

U

Utente cancellato 302395

Ospite
Io ho cominciato ad utilizzarlo in quanto, avendo XP dopo aprile 2014 non era più cosa dal punto di vista della sicurezza; inoltre spesso viene richiesto lavorativamente parlando....
P.S. Anchio leggendo centoventicinque comincio a propendere per Arch; sento come una vergenza nella forza....:asd:
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quando si riesce a capire come usarla arch è un eden
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Rianimo il topic.
Ho iniziato a usare Linux gradualmente e in modo strano
Cominciai ad avvicinarmi quando feci un disastro per installare un tema su Winzozz 7, circa 3 anni fa, non c'era modo di recuperare il sistema e io ero ancora un niubbetto che non aveva mai installato Windows.
Lì cominciai ad accorgermi che la mia strada era l'informatica, ho una passione innata e un 'dono', riesco a imparare moltissimo in pochissimo tempo, non so perchè, ma ci riesco in automatico.(non mi ritengo un genio, ne mi vanto di quest'abilità:asd:)
Diciamo che non avevo mai fatto il grande passo perchè il mio vecchio si cagava letteralmente sotto, poi ha capito che doveva starsene zitto e ora eccomi qui.
Comunque, torniamo a 3 anni fa...DISASTRO!
Mi faccio prestare un DVD con Windows 7 e reinstallo il SO per la prima volta e da solo.
1 mese dopo, aprile 2013, comincio ad avvicinarmi a Linux, vedo Kubuntu, mi piace e lo installo in dual boot, a quei tempi non sapevo farci molto, quindi lo lasciai lì per un pò di tempo.
Ci ritorno verso luglio 2013, in pratica mi ero addentrato nel mondo dei PC e avevo imparato tantissime cose, proprio su questo forum, poi lo lascio di nuovo da parte...e vabbe.
Il boom è avvenuto circa un anno fa, aprile 2015, periodo pasquale...stanco di Windows, piallo tutto e installo Ubuntu, mi ci trovo bene e lo uso fino ad agosto, passo a Windows 10.
1 mese fa il botto finale, mi avvicino nuovamente e stavolta in modo definitivo. Tento la pazzia esattamente 5 giorni fa..installo Arch su Vbox con EFI mode attiva!
E penso di aver imparato più in 5 giorni di Arch che in 8 anni di Windows.
Ormai la filosofia di Arch si è impossessata di me, non mi piace avere la pappa pronta, voglio che la MIA macchina si adatti alle MIE esigenze e Windows ormai penso sia utile solo per i giochi, per la programmazione in C e C++ e per alcuni software:sisi:
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Sì, Arch é abbastanza carina per cazzeggiarci/giochicchiare, ed una cosa che mi piace abbastanza é il suo minimalismo(più che altro perchè poi non devo sbattermi con eventuali incompatibilità). L'unica distribuzione che "preferisco" ad Arch é Gentoo dal momento che per diversi motivi mi tiene più impegnato(ovviamente quando mi annoio e non ho nulla da fare lol :D)
 
Ultima modifica da un moderatore:

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Sì, Arch é abbastanza carina per cazzeggiarci, ed una cosa che mi piace abbastanza é il suo minimalismo(più che altro perchè poi non devo sbattermi con eventuali incompatibilità). L'unica distribuzione che "preferisco" ad Arch é Gentoo dal momento che per diversi motivi mi tiene impegnato(ovviamente quando mi annoio e non ho nulla da fare lol :D)
Con Arch non hai limiti, 5 giorni e già ne sono innamorato, anche se ho tirato giù qualche chiesa:sisi:
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Anche Gentoo impallidisce a confronto di Welcome to Linux From Scratch!

Dopo aver riletto il mio messaggio, ho pensato la stessa cosa lol, solo che ,non considerandola una vera e propria distribuzione, non l'ho menzionata.

Ora che ci penso, non ho messo la mia esperienza personale :\.
Allora....
il mio primo approccio con Gnu/Linux l'ho avuto nel 2012, quando installai Ubuntu in dualboot con Windows xp tramite wubi. Dal momento che al tempo avevo un vero e proprio catorcio come pc, Ubuntu mi girava malissimo, e così decisi di eliminarlo.
La mia seconda esperienza la ebbi nel 2014 sempre con Ubuntu, ma questa volta, avendo una nuova macchina, l'esperienza risultò nettamente migliore, ma, non avendo mai usato un sistema Gnu/Linux in vita mia, prima di capire il perché di molte cose ci misi qualche giorno.
Dopo un po' di tempo capii che Ubuntu non mi stava portando da nessuna parte, e così decisi di installare Arch.
La prima volta è stato molto rognoso riuscire ad installare Arch correttamente, ma al secondo tentativo ci riuscii ed il risultato fu piuttosto soddisfacente.
Ho usato Arch per circa un anno, dopodiché decisi di passare a Gentoo per capire il perché molti la ritenessero una distribuzione difficile. La provai per qualche giorno giusto per farmi un'idea generale della sua struttura e poi la mollai.
Alla fine giunsi alla conclusione che non avevo alcun motivo per preferire Gnu/Linux a Windows, e così ritornai al sistema operativo di Microsoft.
In sostanza sono passato a Gnu/Linux per pura curiosità e nulla di più.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Dopo aver riletto il mio messaggio, ho pensato la stessa cosa lol, solo che ,non considerandola una vera e propria distribuzione, non l'ho menzionata.

Ora che ci penso, non ho messo la mia esperienza personale :\.
Allora....
il mio primo approccio con Gnu/Linux l'ho avuto nel 2012, quando installai Ubuntu in dualboot con Windows xp tramite wubi. Dal momento che al tempo avevo un vero e proprio catorcio come pc, Ubuntu mi girava malissimo, e così decisi di eliminarlo.
La mia seconda esperienza la ebbi nel 2014 sempre con Ubuntu, ma questa volta, avendo una nuova macchina, l'esperienza risultò nettamente migliore, ma, non avendo mai usato un sistema Gnu/Linux in vita mia, prima di capire il perché di molte cose ci misi qualche giorno.
Dopo un po' di tempo capii che Ubuntu non mi stava portando da nessuna parte, e così decisi di installare Arch.
La prima volta è stato molto rognoso riuscire ad installare Arch correttamente, ma al secondo tentativo ci riuscii ed il risultato fu piuttosto soddisfacente.
Ho usato Arch per circa un anno, dopodiché decisi di passare a Gentoo per capire il perché molti la ritenessero una distribuzione difficile. La provai per qualche giorno giusto per farmi un'idea generale della sua struttura e poi la mollai.
Alla fine giunsi alla conclusione che non avevo alcun motivo per preferire Gnu/Linux a Windows, e così ritornai al sistema operativo di Microsoft.
In sostanza sono passato a Gnu/Linux per pura curiosità e nulla di più.

Se non ne sei appassionato è inutile, linux rimane e rimarrà un sistema operativo (kernel) di nicchia. Ed è meglio per tutti noi che cosi rimanga, altrimenti vedremo sempre più progetti alla unity.
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Se non ne sei appassionato è inutile, linux rimane e rimarrà un sistema operativo (kernel) di nicchia. Ed è meglio per tutti noi che cosi rimanga, altrimenti vedremo sempre più progetti alla unity.

Hai ragione, odio Unity, Ubuntu è un ottima distro ma per carità, Unity come DE è proprio osceno...
KDE, Gnome, Mate, XFCE se si installa un sistema *buntu con uno di questi DE si fa la cosa migliore.
Io stesso con Ubuntu mi son trovato bene ma ho odiato quella fastidiosa dock a sinistra, ora con Gnome mi trovo benissimo, anche se su Arch.
Ai neofiti consigli un sistema *buntu con i DE citati sopra, la scelta è puramente soggettiva e varia in base alla macchina.

Sul fatto di esserne appassionato ti sbagli, o meglio, dipende dall'utilizzo che ne fa la persona, io ho fatto usare Ubuntu a mio padre che non capisce nulla e l'ha usato senza problemi.
Idem mia sorella e mia madre.

Conosco tante persone che denigrano Linux solo perchè è 'difficile' ma in realtà basta un pò di buona volontà.
 
Ultima modifica:

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Hai ragione, odio Unity, Ubuntu è un ottima distro ma per carità, Unity come DE è proprio osceno...
KDE, Gnome, Mate, XFCE se si installa un sistema *buntu con uno di questi DE si fa la cosa migliore.
Io stesso con Ubuntu mi son trovato bene ma ho odiato quella fastidiosa dock a sinistra, ora con Gnome mi trovo benissimo, anche se su Arch.
Ai neofiti consigli un sistema *buntu con i DE citati sopra, la scelta è puramente soggettiva e varia in base alla macchina.

Sul fatto di esserne appassionato ti sbagli, o meglio, dipende dall'utilizzo che ne fa la persona, io ho fatto usare Ubuntu a mio padre che non capisce nulla e l'ha usato senza problemi.
Idem mia sorella e mia madre.

Conosco tante persone che denigrano Linux solo perchè è 'difficile' ma in realtà basta un pò di buona volontà.

Si vede che i tuoi parenti non hanno una gpu AMD se usano gnome cosi felicemente :asd:. Guardate io odio unity ma purtroppo si deve essere coerenti nella vita e dobbiamo ammettere che per quanto tutti possano odiare unity è l'unica che ha cercato di staccarsi da xorg (che ha 20 anni), per intrapendere wayland con red hat.. anche se poi gli è preso il matto e ha deciso di crearsi mir... eh... i viaggi nello spazio guarda cosa combinano. Tant'è che non so se lo sapete ma KDE ha addirittura rinunciato di dare supporto a MIR :lol:. Fedora da 5 anni dice che nella prossima relase proverà wayland ma se canonical gli da buca agli appuntamenti per mir non è colpa sua.

Coff.. Cof.. Benvenuti nel magico mondo del pinguino!

Raccontata cosi sembra una commedia :hihi:
 
Ultima modifica:

xskah

Utente Attivo
328
131
Sì, Arch é abbastanza carina per cazzeggiarci/giochicchiare, ed una cosa che mi piace abbastanza é il suo minimalismo(più che altro perchè poi non devo sbattermi con eventuali incompatibilità). L'unica distribuzione che "preferisco" ad Arch é Gentoo dal momento che per diversi motivi mi tiene più impegnato(ovviamente quando mi annoio e non ho nulla da fare lol :D)

Domanda: dato che su Gentoo si compila tutto, anche il processo di aggiornamento diventa lungo e laborioso?
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Si vede che i tuoi parenti non hanno una gpu AMD se usano gnome cosi felicemente :asd:. Guardate io odio unity ma purtroppo si deve essere coerenti nella vita e dobbiamo ammettere che per quanto tutti possano odiare unity è l'unica che ha cercato di staccarsi da xorg (che ha 20 anni), per intrapendere wayland con red hat.. anche se poi gli è preso il matto e ha deciso di crearsi mir... eh... i viaggi nello spazio guarda cosa combinano. Tant'è che non so se lo sapete ma KDE ha addirittura rinunciato di dare supporto a MIR :lol:. Fedora da 5 anni dice che nella prossima relase proverà wayland ma se canonical gli da buca agli appuntamenti per mir non è colpa sua.

Coff.. Cof.. Benvenuti nel magico mondo del pinguino!

Raccontata cosi sembra una commedia :hihi:
In realtà li ho abituati con Unity e KDE, ma vabbe:asd:
Però il portatile ha una bella(
rovatfl.gif
) NVidia GT9800M
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
In realtà li ho abituati con Unity e KDE, ma vabbe:asd:
Però il portatile ha una bella(:lol:) NVidia GT9800M

:pompiere: Niente flame ma sono stati abituati male. Un consiglio? se si dovessero prendere immagini untouched di base, ubuntu 10.04 sarebbe la migliore di tutte le distro qui citate :asd:

P.s: Mamma debian regna
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!