- 1,188
- 134
- CPU
- AMD RYZEN 5 1600
- Dissipatore
- NOCTUA NH-U12S
- Scheda Madre
- MSI B350 TOMAHAWK
- HDD
- SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
- RAM
- HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
- GPU
- ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
- Audio
- SOUNDBLASTER AUDIGY FX
- Monitor
- LG ULTRAGEAR 2K
- PSU
- SEASONIC SSR-550M
- Case
- NZXT S340
- Periferiche
- MOUSE, TASTIERA, MANI
- Net
- FIBRA FTTH 1GB
- OS
- WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Salve a tutti
Questo sabato sera mi stavo un po' annoiando e ho deciso di fare una breve statistica sui contenuti presenti nella pagina principale intorno alle ore 20:30. Non era solo la noia che mi ha spinto a fare questa cosa, in effetti, ma anche il fatto che negli ultimi mesi/anni c'è stato un grande calo di qualità negli articoli pubblicati giornalmente. Mi chiedo quindi, perchè ? Cosa è cambiato ?
Mi ricordo che quando frequentavo il sito 4/5/6 anni fa era diverso: non erano presenti tutti questi articoli sotto forma di "consigli" o tutte queste raccomandazioni, non si cercava di buttare in gola all'utente contenuti che avevano poco senso su un sito riguardante l'informatica/la tecnologia. Per esempio, tutti gli articoli sulle action-figure (che sembrano essere diminuiti ultimamente ma che l'anno scorso erano una presenza continua e soggettivamente fastidiosa), in quante persone li guardano ? A quanti effettivamente frega qualcosa ? È pura curiosità visto che ancora oggi se ne vedono di nuovi settimanalmente..
Vedendo poi il grafico che ho fatto (ho fatto anche un grafico, yay) basandomi sugli articoli caricati nella homepage intorno alle ore 20:30 di oggi (classificati con categorie che ho deciso arbitrariamente ma che secondo me sono quelle che si avvicinano di più per ogni articolo), possiamo notare che una grande fetta è occupata dalle recensioni e l'altra dagli articoli "consiglio" (intesi esattamente come si intende un consiglio mediashopping). Se sommiano "Consigli" e "Sconti" ecco che abbiamo quasi 1/3 della categoria "Pubblicità/Marchetta". È normale questo ?
Abbiamo anche un bel 14% tra consigli e news riguardanti lo streaming online (netflix, disney, prime video). E io dico "boooh". A chi interessa ? Mi immagino che se uno vuole scoprire del contenuto va direttamente sui siti interessati, non viene su Tom's a vedere i consigli del mese..
Nel file Excel che ho allegato trovate i titoli delle notizie sulle quali mi sono basato, così potete vedere anche voi se ho fatto un ragionamento sbagliato o giusto.
Quello che voglio dire con questo post è questo: visto l'evidente calo di attività anche nei commenti Disqus (e visti gli articoli che vengono pubblicati non c'è da rimanere stupiti), perchè percorrere questa strada ? Ci sono 20 articoli di tipo "Consiglio" e 8 di "Approfondimento" (anche se alcuni di questi ultimi mi hanno fatto venire qualche dubbio..). Perchè non spostare qualche risorsa e magari invertire la tendenza ?
È giusto un'analisi sommaria, niente di troppo elaborato, ma che è nata proprio per cercare di capire cosa spinge "The Authority on Tech" a diventare "The Authority on advices of what should you buy and watch". Quindi spero che nessuno se la prenda a male..
Infine, sarebbe interessante avere qualche dato generale sulle categorie più visualizzate/cliccate.
Link VirusTotal file zip: https://www.virustotal.com/gui/file...20f4ed66e21b75538d1b2c21f71ca18b898/detection
Link VirusTotal file Excel presente all'interno dello zip: https://www.virustotal.com/gui/file...02d6c1cd7a133a593c0e4841e4009984916/detection
Questo sabato sera mi stavo un po' annoiando e ho deciso di fare una breve statistica sui contenuti presenti nella pagina principale intorno alle ore 20:30. Non era solo la noia che mi ha spinto a fare questa cosa, in effetti, ma anche il fatto che negli ultimi mesi/anni c'è stato un grande calo di qualità negli articoli pubblicati giornalmente. Mi chiedo quindi, perchè ? Cosa è cambiato ?
Mi ricordo che quando frequentavo il sito 4/5/6 anni fa era diverso: non erano presenti tutti questi articoli sotto forma di "consigli" o tutte queste raccomandazioni, non si cercava di buttare in gola all'utente contenuti che avevano poco senso su un sito riguardante l'informatica/la tecnologia. Per esempio, tutti gli articoli sulle action-figure (che sembrano essere diminuiti ultimamente ma che l'anno scorso erano una presenza continua e soggettivamente fastidiosa), in quante persone li guardano ? A quanti effettivamente frega qualcosa ? È pura curiosità visto che ancora oggi se ne vedono di nuovi settimanalmente..
Vedendo poi il grafico che ho fatto (ho fatto anche un grafico, yay) basandomi sugli articoli caricati nella homepage intorno alle ore 20:30 di oggi (classificati con categorie che ho deciso arbitrariamente ma che secondo me sono quelle che si avvicinano di più per ogni articolo), possiamo notare che una grande fetta è occupata dalle recensioni e l'altra dagli articoli "consiglio" (intesi esattamente come si intende un consiglio mediashopping). Se sommiano "Consigli" e "Sconti" ecco che abbiamo quasi 1/3 della categoria "Pubblicità/Marchetta". È normale questo ?
Abbiamo anche un bel 14% tra consigli e news riguardanti lo streaming online (netflix, disney, prime video). E io dico "boooh". A chi interessa ? Mi immagino che se uno vuole scoprire del contenuto va direttamente sui siti interessati, non viene su Tom's a vedere i consigli del mese..
Nel file Excel che ho allegato trovate i titoli delle notizie sulle quali mi sono basato, così potete vedere anche voi se ho fatto un ragionamento sbagliato o giusto.
Quello che voglio dire con questo post è questo: visto l'evidente calo di attività anche nei commenti Disqus (e visti gli articoli che vengono pubblicati non c'è da rimanere stupiti), perchè percorrere questa strada ? Ci sono 20 articoli di tipo "Consiglio" e 8 di "Approfondimento" (anche se alcuni di questi ultimi mi hanno fatto venire qualche dubbio..). Perchè non spostare qualche risorsa e magari invertire la tendenza ?
È giusto un'analisi sommaria, niente di troppo elaborato, ma che è nata proprio per cercare di capire cosa spinge "The Authority on Tech" a diventare "The Authority on advices of what should you buy and watch". Quindi spero che nessuno se la prenda a male..
Infine, sarebbe interessante avere qualche dato generale sulle categorie più visualizzate/cliccate.
Link VirusTotal file zip: https://www.virustotal.com/gui/file...20f4ed66e21b75538d1b2c21f71ca18b898/detection
Link VirusTotal file Excel presente all'interno dello zip: https://www.virustotal.com/gui/file...02d6c1cd7a133a593c0e4841e4009984916/detection