Ma no quella era una partizione del mio disco fisso principale :D
La chiave aveva la lettera e tutto...ieri girando e girando per la rete e parlando con un amico che sulle chiavette USB ha smanettato un po' SONO RIUSCITO A RIANIMARLA COMPLETAMENTE!
Tra poco scrivo un post riassuntivo con i passaggi che ho seguito, semmai a qualcuno dovesse tornare utile :)
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Come ho scritto sopra, sono riuscito a rianimare la pendrive
completamente, anzi va anche meglio di prima!
Il problema era il firmware del controller che gestisce la flash interna, che, a quanto pare, era corrotto.
COME HO RISOLTO
1) Innanzitutto è necessario scovare il produttore del controller e il modello specifico. Per farlo mi sono appoggiato ad un software che si chiama ChipGenius, ma in realtà mi hanno detto che ne esistono molti altri complementari per cui uno vale l'altro :D
Avviate il programma e attaccate la vostra chiavetta USB danneggiata e il software in pochi secondi vi genererà un rapporto contenente tutte le informazioni che riesce a trovare.
A seconda del produttore e del modello è possibile che vediate più o meno informazioni.
Il mio rapporto generato da ChipGenius era fatto così:
Codice:
Description: [H:]Dispositivo di archiviazione di massa USB(Generic USB Flash Disk)
Device Type: Mass Storage Device
Protocal Version: USB 2.00
Current Speed: High Speed
Max Current: 100mA
USB Device ID: VID = 058F PID = 1234
Device Vendor: Alcor Micro
Device Name: Mass Storage Device
Device Revision: 0001
Manufacturer: Generic
Product Model: USB Flash Disk
Product Revision: 7.76
Chip Vendor: Alcor Micro
Chip Part-Number: Unknown(??) - 0xE50E - F/W FF00
Flash ID Code: 8984643C - Intel - 2CE/Single Channel [MLC]
In questo caso il produttore non è stato molto clemente e ci ha mostrato proprio il minimo indispensabile, il che mi ha complicato un pochino la vita.
Ad ogni modo sappiamo quattro cose adesso che ci torneranno molto utili nella ricerca del modello specifico di controller:
- VID (Vendor ID) = 058F
- PID (Product ID) = 1234
- Chip Vendor = Alcor Micro <= è il nostro produttore del controller
- Flash ID Code = si capisce che è un Intel, anche se il modello non è chiaro
Come dicevo er mejo der mejo sarebbe stato ottenere direttamente il modello del controller, per andare a colpo sicuro nella ricerca ma vabbè ci accontentiamo :D
PS: nel caso ChipGenius dovesse rilevare il modello esatto del controller vedreste una riga del genere:
Codice:
Chip Vendor: USBest
Chip Part-Number: UT163 A1B <<<<< è la riga che indica il modello esatto
PPS: nel caso ChipGenius non riesca a rilevare nessuna informazione dalla pendrive (VID, PID, Chip Vendor ecc...) allora potete anche fermarvi qui nella lettura e...cacciare la vostra chiavetta nel rudo :)
No scherzi a parte, i motivi per cui non rileva nulla possono essere due:
- Il controller è completamente andato: non si può fare niente, da buttare (se siete particolarmente smanettoni potreste provare a saldarvi direttamente sulla memoria nel caso sia una MMC e...)
- Il controller non vi vuole far vedere nulla (molto improbabile): in questo caso l'unica opzione che avete per risalire alle info è scoperchiare la chiavetta (invalidando una eventuale garanzia) e leggere le sigle direttamente sul chip
2) Ora che sapete VID/PID, il costruttore (e possibilmente il modello) del vostro controller vi dovete lanciare in una lunga ed estenuante battaglia con Google :)
Dobbiamo infatti trovare (sempre che esista e non sempre è così) un programma (a volte chiamati tool) per poter riscrivere, "riflashare" in gergo, il firmware contenuto nel controller e così reimpostarlo. Si tratta di una sorta di reset.
Considerate che i siti web che si occupano di queste guide/tool sono russi solitamente quindi munitevi di Google Translate ;)
In particolare a me hanno aiutato molto QUESTO e QUESTO sito web.
Tenete a mente che spesso i produttori sviluppano moltissime diverse versioni del software, alcune compatibili con determinati modelli e altre versioni con altri modelli.
Per cui magari trovate il software giusto per un modello ma non per il vostro...per questo vi dicevo che conoscere il modello esatto aiuta davvero tanto nella ricerca :D
Fortunatamente (di solito, non sempre è così) comunque se il programma non è compatibile con il vostro controller ve lo segnala o non lo riconosce affatto.
Nel mio caso (produttore Alcor Micro) il software corretto era AlcorMP versione 14.08.12.00. Difatti, sebbene la versione precedente del programma mi riconoscesse correttamente la pendrive e lanciasse senza dire niente la procedura di reset, al momento di scrivere il firmware mi dava sempre un errore di Bad Block.
3) Ora che abbiamo trovato il nostro software corretto è giunto il momento di lanciare la procedura di reset (o reflash).
Purtroppo come dicevo i programmi di flash variano da produttore a produttore e persino da modello a modello, per cui non posso fare una spiegazione generale valida per tutti.
Mi limiterò a illustrarvi quello che ho fatto io, sperando che non differisca molto da ciò che vi trovate davanti voi :)
ATTENZIONE: Il software utilizzato in questa parte del tutorial è AlcorMP, compatibile SOLAMENTE con i controller Alcor Micro! Non provatelo con controller di altri produttori, rischiate di peggiorare la situazione!
3.1) Apriamo il nostro software e inseriamo la chiavetta USB danneggiata. Se tutto va bene dovrebbe riconoscerla in automatico, altrimenti probabilmente c'è una opzione per fare il refresh della lista.
Se tutto va bene con il mio AlcorMP dovreste trovarvi davanti ad una situazione del genere:
Visualizza allegato 126344
Considerate che le scritte saranno nere invece che azzurrine e non ci sarà la C grossa, ma per il resto è identico.
Curiosità: se andiamo a vedere cosa significa quella sigla PF29F32B08MCM scopriamo che è esattamente una memoria Flash prodotta dalla Intel...vi ricordate? ;)
3.2) A questo punto il software è già completamente preimpostato per fare un reset completo sia della memoria che del controller. Clicchiamo quindi su "Start (A)" e vedremo che il programma comincia a lavorare.
Tenete presente che sono procedure abbastanza lunghe (sopratutto sulla mia chiavetta che era da 32GB), io ci ho messo poco più di due ore.
Nel caso il vostro software non sia preimpostato dovete cercare (Google is your friend) le configurazioni più corrette per il vostro controller.
e.....
FINE!
Una volta terminata la procedura la chiavetta era tornata a funzionare, e dato che il programma di Alcor era settato su Capacity Optimize sono riuscito ad ottenere una chiavetta più grande di quella venduta dalla Verbatim! :D
Spero che la guida vi sia stata utile e sia chiara, nel caso non lo fosse mandatemi un MP oppure scrivete qui sotto.
Ciao a tutti! ;)