RISOLTO PCIe slot primario e secondario

Bill_kill

Nuovo Utente
12
2
Buonasera,
riposto in questa sezione sperando qualcuno possa aiutarmi.

LA MIA BUILD:
MOBO: MSI Z490 a pro
CPU: Intel i5 10400f
GPU: MSI gtx 970
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3200mhz
PSU: Itek BD600
STORAGE: NVMe Kingston KC2500 + Toshiba p300 1TB


Il problema è che la gpu non ne vuole sapere di funzionare sullo slot PCIe primario (nessun video a monitor, mi dice nessun ingresso video) ma solo sul secondario. Ho provato a montare anche una GTX 1060 ma niente, non va neanche quella. Ovviamente ho provato anche con un altro cavo hdmi e un altro monitor ma niente. A quel punto ho reso la mobo acquistandone una nuova identica. Il problema però rimane.

Ho scritto all'assistenza MSI e dicono di fare una prova e montare un'altra cpu compatibile.
Il PC è utilizzabile, per carità, ma non voglio tenermi una mobo così.

Cosa mi consigliate di fare? prendere un altro modello di MB?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera,
riposto in questa sezione sperando qualcuno possa aiutarmi.

LA MIA BUILD:
MOBO: MSI Z490 a pro
CPU: Intel i5 10400f
GPU: MSI gtx 970
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3200mhz
PSU: Itek BD600
STORAGE: NVMe Kingston KC2500 + Toshiba p300 1TB


Il problema è che la gpu non ne vuole sapere di funzionare sullo slot PCIe primario (nessun video a monitor, mi dice nessun ingresso video) ma solo sul secondario. Ho provato a montare anche una GTX 1060 ma niente, non va neanche quella. Ovviamente ho provato anche con un altro cavo hdmi e un altro monitor ma niente. A quel punto ho reso la mobo acquistandone una nuova identica. Il problema però rimane.

Ho scritto all'assistenza MSI e dicono di fare una prova e montare un'altra cpu compatibile.
Il PC è utilizzabile, per carità, ma non voglio tenermi una mobo così.

Cosa mi consigliate di fare? prendere un altro modello di MB?

Grazie
Provato un aggiornamento BIOS?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Controlla di aver messo bene il cavo hdmi che non tocca sul case : ultimamente un pc con cavo hdmi non partiva perché il cavo non era inserito bene .L'attacco hdmi ha una presa a forma diciamo trapezoidale per fartela semplice in metallo e una parte in plastica nera.La parte in metallo se ben inserita deve scomparire perché entra tutta nel suo alloggiamento e si deve vedere solo la parte in plastica.Poi per il pci-e leggi nel libretto uso e manutenzione della piastra madre quale slot PCI-e usare se tutti oppure uno deve essere vuoto oppure se uno è dedicato alla scheda video .Difficilmente uno slot PCI-e è difettoso
 

Bill_kill

Nuovo Utente
12
2
Controlla di aver messo bene il cavo hdmi che non tocca sul case : ultimamente un pc con cavo hdmi non partiva perché il cavo non era inserito bene .L'attacco hdmi ha una presa a forma diciamo trapezoidale per fartela semplice in metallo e una parte in plastica nera.La parte in metallo se ben inserita deve scomparire perché entra tutta nel suo alloggiamento e si deve vedere solo la parte in plastica.Poi per il pci-e leggi nel libretto uso e manutenzione della piastra madre quale slot PCI-e usare se tutti oppure uno deve essere vuoto oppure se uno è dedicato alla scheda video .Difficilmente uno slot PCI-e è difettoso
Ho provato sia con cavo HDMI che con il Display Port ma non va.
Ho provato anche a forzare mettendo gen3 (prima era su auto) sulle impostazione PCIe del bios ma niente!

La cosa strana è che con la prima motherboard (sempre una z490 a pro) inizialmente funzionava sullo slot x16 poi un giorno accendo il pc e mi dice "nessun ingresso video". Dopo alcuni riavvi risolsi il problema solo temporaneamente però perchè alcuni giorni dopo non funzionava neanche dopo aver riavviato il PC. Provai allora a mettere la gpu sullo slot PCIe sotto (x4) e funzionava. Decisi così di cambiar mobo (una nuova Z490) ma lo slot primario non ne vuol sapere di andare.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non ti voglio contraddire o non capisco io : come hai fatto a mettere una scheda video PCI-e x 16 in uno slot PCI-e x 4 . Dal sito del produttore della piastra madre a pagina 9 vedo 2 slot PCI-e x 16 dedicati alla scheda video perché hanno il gancetto di blocco : hai usato quelli.Fammi sapere
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In che slot M.2 hai messo il disco NVMe?
Nel BIOS seleziona PCI-e 3.0 come versione di bus per lo slot PCI-e
 

Bill_kill

Nuovo Utente
12
2
Non ti voglio contraddire o non capisco io : come hai fatto a mettere una scheda video PCI-e x 16 in uno slot PCI-e x 4 . Dal sito del produttore della piastra madre a pagina 9 vedo 2 slot PCI-e x 16 dedicati alla scheda video perché hanno il gancetto di blocco : hai usato quelli.Fammi sapere
Si hai capito bene l’ho messa sullo slot sotto che è sempre x16 ma supporta la modalità a x4 e infatti la gpu viaggia a x4…non so perché.

Secondo te può essere la cpu il problema ?
Post unito automaticamente:

In che slot M.2 hai messo il disco NVMe?
Nel BIOS seleziona PCI-e 3.0 come versione di bus per lo slot PCI-e
L’ssd nvme l’ho messo sul primo slot m2 (quello vicino la cpu) e dal bios ho già impostato pci 3.0 ma niente
 

Allegati

  • E8A0B6EC-F04E-430A-85EF-3F7DFF10976E.jpeg
    E8A0B6EC-F04E-430A-85EF-3F7DFF10976E.jpeg
    668.6 KB · Visualizzazioni: 19

Bill_kill

Nuovo Utente
12
2
AGGIORNAMENTO:
Stasera ho lasciato il pc acceso …esco e dopo un paio d’ore torno e trovo schermata nera e nessun ingresso e video con la spia cpu accesa sul debug della mobo. A sto punto proverei una nuova cpu come suggerito da MSI.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili