DOMANDA PCIe Generazione 5

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mr.Hanzo

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
vorrei porVi il seguente interrogativo, in quanto non ho ben capito quale sia il male minore.

Build:
Asus Maximus Z790 Dark Hero
nVidia 4090 MSI Suprim Liquid X
SSD Crucial T700 NVMe Gen.5 (2TB)
i9 13900KS

Ho notato dal manuale della scheda madre che se metto l'ssd nel primo slot Gen.5, sia la la 4090 (gen.4) sia l'ssd gireranno a 8x invece di 16x.
La mia domanda è: cosa mi conviene fare?
Cambio lo slot dell'ssd in un Gen.4 così la 4090 lavora a 16x oppure lascio l'ssd nel primo slot (Gen.5) ed entrambi lavoreranno a 8x??
Cambio la scheda madre e ne trovo una che supporti tutti e 2 a 16x (al momento non saprei quale, ditemi Voi al limite).
Devo ancora montare tutto, quindi non è 1 problema sostituire la scheda madre.
Il PC è chiaramente da gaming, non per altri usi.

Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
il male minore è la sfilza di componenti inutili, costose, vecchie e che letteralmente prendono fuoco date le temperature e i consumi che hanno
Casomai è il male maggiore...☺️
Non potevi chiedere consiglio prima di fare acquisti?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Mr.Hanzo

Nuovo Utente
5
0
Casomai è il male maggiore...☺️
Non potevi chiedere consiglio prima di fare acquisti?
Purtroppo me la ha regalata mia moglie, ma posso cambiarla.
Non capisco la discussione inutile aperta "nel considerare l'opinione altrui sempre sbagliata"
Sono 30 anni che gioco e lavoro con Asus, Intel ed nVidia e non mi ha mai preso fuoco nulla!

Vedo che "quello cattivo" è un utente "elite" ma rispondere alla domanda o dare semplicemente 1 consiglio è difficile?
Sempre a criticare l'operato altrui.

Dammi un consiglio su questi componenti Top e quale scheda prendere piuttosto che scrivere parole inutili, grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Vedo che "quello cattivo" è un utente "elite" ma rispondere alla domanda o dare semplicemente 1 consiglio è difficile?
Sempre a criticare l'operato altrui.

Dammi un consiglio su questi componenti Top e quale scheda prendere piuttosto che scrivere parole inutili, grazie!
questo è un forum di tecnologia pubblico dove c'è gente che non viene pagata per aiutare, se c'è un errore e ti viene fatto notare, sta a te decidere se ignorarlo o chiedere cosa c'è di sbagliato, ma come ho scritto su, sei uno di quelli che associa il costo eccessivo alle prestazioni e componenti migliori, quello che non va nella build purtroppo è la scelta dei componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Mr.Hanzo

Nuovo Utente
5
0
Io ho chiesto sin dall'inizio un consiglio, ma ancora non mi è stata data alcuna risposta.
Qual'è una lista di questi componenti top che secondo Lei dovrei acquistare?
Visto che il tutto è sbagliato....
O al limite mi reindirizzi ad una delle Vostre build che Lei ritiene perfetta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Qual'è una lista di questi componenti top che secondo Lei dovrei acquistare?
esistono componenti top in base all'utilizzo, se fai rendering 3D ti dico un 7950x, se sei un videomaker 14900X, se devi solamente giocare il 7800x3D
stesso discorso si fa per tutte le altre componenti
questione PCIe 5.0, è e sarò totalmente inutile per i prossimi anni, la banda della gpu non viene saturata dal 4.0, identica cosa dagli SSD e se non devi lavorarci, la differenza tra un SSD PCIe 3.0 e 4.0 è praticamente nullo
per la 4090 ne ho parlato tanto e eviterò di ripeterlo per l'ennesima volta, qui trovi l'intera discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Mr.Hanzo

Nuovo Utente
5
0
esistono componenti top in base all'utilizzo, se fai rendering 3D ti dico un 7950x, se sei un videomaker 14900X, se devi solamente giocare il 7800x3D
stesso discorso si fa per tutte le altre componenti
questione PCIe 5.0, è e sarò totalmente inutile per i prossimi anni, la banda della gpu non viene saturata dal 4.0, identica cosa dagli SSD e se non devi lavorarci, la differenza tra un SSD PCIe 3.0 e 4.0 è praticamente nullo
per la 4090 ne ho parlato tanto e eviterò di ripeterlo per l'ennesima volta, qui trovi l'intera discussione
OOOH, adesso La ringrazio. Finalmente ho avuto risposta ai miei dubbi. Concordo un pò con tutti sul discorso della 4090 (ho letto l'intero post). Anch'io ho un' Audi (ne sono da tempo innamorato) xò devo rispettare i limiti. Monto tantissimi video per lavoro ed alla sera gioco se riesco, tutto qui.

Comunque grazie per la risposta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cambio la scheda madre e ne trovo una che supporti tutti e 2 a 16x (al momento non saprei quale, ditemi Voi al limite).
non esistono al momento, dovrai attendere la prossima generazione di CPU che aumenta il numero di linee PCIe 5

ad ogni modo, comunque lo imposti non noterai certo le differenze, sono tutte componenti talmente veloci che le differenze di velocità le può rilevare solo un benchmark
però l'SSD ti conviene metterlo lontano dalla scheda video, i PCIe 5 scaldano moltissimo, è consigliabile montarci sopra un grosso dissipatore nel caso non lo avesse, qundi mettilo in uno slot M2 PCIe 4.0 e non pensarci più
 

Mr.Hanzo

Nuovo Utente
5
0
non esistono al momento, dovrai attendere la prossima generazione di CPu che aumenta il numero di linee PCIe 5

ad ogni modo, comqune lo imposti non noterai certo le differenze, sono tutte componenti talmente veloci che le differenze di velocità le può rilevare solo un benchmark
però l'SSD ti conviene metterlo lontano dalla scheda video, i PCIe 5 scaldano moltissimo, è consigliabile montarci sopra un grosso dissipatore nel caso non lo avesse, qundi mettilo in uno slot M2 PCIe 4.0 e non pensarci più
Grazie 1000. Molto esaustivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili