Upgrade a RTX4090

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao cari, la mia build è la seguente: https://it.pcpartpicker.com/list/ddP4Jy

attualmente sono senza gpu, e ho deciso di prendere una 4090 (devo farmi un regalo 🤣).

Mi consigliate di cambiare anche PSU per stare piu tranquillo? magari da 850?
c'è questa 4090 a un prezzo discreto: https://www.amazon.de/dp/B0C717J7V5...e-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1&m=A3JWKAKR8XB7XF
come la vedete?
ho avuto una 2070 super di questa custom, ma aveva il problema delle ventole che sulla temperatura di soglia partivano a razzo per fermarsi qualche secondo dopo, ho risolto, ai tempi, usando afterburner per avere una curva delle ventole custom. a quanto pare da come leggo su internet anche le 40 di gigabyte hanno questo comportamento. in caso mi consigliate qualche altra custom?

tumblr_n1ijsqYspe1s7ub96o1_400.gif

se devi giocare con la 4090, ti dico subito di cambiare idea, non è un regalo sensato, costa troppo per quel poco che offre in più rispetto ad una 4080 super

PS: le gigabyte si rompono

Io vado controcorrente.
Hai i soldi? Te la puoi permettere? Vuoi farti un regalone? PRENDILA E FREGATENE DI TUTTO IL RESTO! 🤣
Però eviterei la Gigabyte 😉

Ciao cari, la mia build è la seguente: https://it.pcpartpicker.com/list/ddP4Jy

attualmente sono senza gpu, e ho deciso di prendere una 4090 (devo farmi un regalo 🤣).

Mi consigliate di cambiare anche PSU per stare piu tranquillo? magari da 850?
c'è questa 4090 a un prezzo discreto: https://www.amazon.de/dp/B0C717J7V5...e-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1&m=A3JWKAKR8XB7XF
come la vedete?
ho avuto una 2070 super di questa custom, ma aveva il problema delle ventole che sulla temperatura di soglia partivano a razzo per fermarsi qualche secondo dopo, ho risolto, ai tempi, usando afterburner per avere una curva delle ventole custom. a quanto pare da come leggo su internet anche le 40 di gigabyte hanno questo comportamento. in caso mi consigliate qualche altra custom?
Premesso che se la vuoi per sfizio puoi fare ciò che vuoi (a livello prezzo/prestazioni di sicuro non é una scelta oculata inoltre c’è da considerare che tra meno di un anno uscirà l’eventuale 5090 e quindi varrà la metà probabilmente e sarà “vecchia” infatti schede del genere secondo me vanno acquistate ad inizio generazione) L’alimentatore va cambiato. Perché se é vero che probabilmente riesce a gestire il tutto lavorerà sempre troppo sotto sforzo. Un 850w già potrebbe essere una soluzione molto migliore perché alla fine il 7800x3d consuma relativamente poco, già se avevi qualcosa tipo un 14700k sarei salito ancora, più che altro per mantenere alta l’efficienza. Sulla questione gigabyte sinceramente le 4090 hanno tutte dissipatori iper validi e sono tutte costruite bene quindi non me ne preoccuperei troppo.

Hai i soldi? Te la puoi permettere? Vuoi farti un regalone? PRENDILA E FREGATENE DI TUTTO IL RESTO! 🤣
a parte le temperature e i consumi indecenti, io sono sempre dell'idea di spendere il giusto per la risoluzione a cui si gioca, chi ha preso una 3080 all'uscita (1400€), si ritrova oggi con una scheda che va quanto una 4070 da 600€ in raster, mentre nel ray tracing, DLSS e tutte le altre tecnologie, è nettamente superiore quest'ultima
anche volendo sparare al rialzo "così dura di più", ti ritroverai comunque tecnologicamente sotto alle nuove uscite e prestazionalmente sotto a schede che ne costano la metà, a conti fatti, puoi investire gli stessi soldi ogni 2 anni per avere prestazioni sempre al TOP, rispetto ad acquistare una scheda e fartela durare 4 anni, con tutti i tagli di tecnologia e FPS delle nuove

Premesso che se la vuoi per sfizio puoi fare ciò che vuoi (a livello prezzo/prestazioni di sicuro non é una scelta oculata inoltre c’è da considerare che tra meno di un anno uscirà l’eventuale 5090 e quindi varrà la metà probabilmente e sarà “vecchia” infatti schede del genere secondo me vanno acquistate ad inizio generazione) L’alimentatore va cambiato. Perché se é vero che probabilmente riesce a gestire il tutto lavorerà sempre troppo sotto sforzo. Un 850w già potrebbe essere una soluzione molto migliore perché alla fine il 7800x3d consuma relativamente poco, già se avevi qualcosa tipo un 14700k sarei salito ancora, più che altro per mantenere alta l’efficienza. Sulla questione gigabyte sinceramente le 4090 hanno tutte dissipatori iper validi e sono tutte costruite bene quindi non me ne preoccuperei troppo.
Sono d'accordo, spendere cifre così alte su schede a fine corsa non è il massimo. Considerando anche che tra qualche mese esce la serie 5000 che magari avrà la nuova soluzione software ultra avanzata e solo in esclusiva (grazie Nvidia)

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Allora… tutto ciò che segue è ovviamente secondo il mio modesto parere.

Non ci credo nemmeno se lo vedo che con le serie 5000 i prezzi rientreranno “nella norma” (e già qui si potrebbe discutere di cosa sia, al giorno d’oggi, “nella norma).

Presumibilmente i prezzi resteranno alti, anzi, secondo me li alzeranno ancora di più.

Posso / voglio spendere OGGI 1800 euro per una 4090, sapendo che tra “poco” uscirà la serie 5000? Sticaxxi! Io la prendo.

Con le 5000 ci sarà il DLSS100? Ci saranno rivoluzioni? Pazienza. Non ci credo nemmeno se lo vedo che fra un anno la 4090 sarà “vecchia”. Non sfrutterà una nuova ipotetica tecnologia? E allora? Avrò comunque a disposizione una potenza esagerata che me la farà andare bene.

Oggi, a parte AW2, chi non riesce a giocare a praticamente qualsiasi gioco maxato con una 3090? Non può usare Ray Tracing + Path Tracing + Reflex + Mazinga Z? Ok, ma ad impostazioni base il gioco ha una resa visiva che fa schifo? Non mi pare.

Concludo: secondo me abbiamo ragione tutti. Voi avete ragione (in parte la penso anche io così), ma secondo me il mio ragionamento non è del tutto sbagliato. C’è anche chi se ne frega di utilizzare a tutti i costi l’ultimissima tecnologia Nvidia (quando magari ti sparano una 5090 a più di 2000 euro – cosa che personalmente credo fermamente. Ovviamente sarei felicissimo di sbagliarmi).

PS: chiudo con un piccolo parallelismo. Perché compro un Porsche se i limiti di velocità sono gli stessi della Panda? Semplice: perché mi piace, perché sono un appassionato, perché POSSO.

Io penso che se ha i soldi e si vuole togliere lo sfizio di farsi una 4090 può farlo tranquillamente.
I motivi sono i seguenti:
1) La serie 5000 uscirà tra un anno circa, mica tra un mese
2) La 4090 non è una scheda da gaming, non faticherà a rivenderla bene come usata. I cinesi se la prenderebbero di corsa solo per un discorso di Intelligenza Artificiale XD
3) Non è assolutamente detto che le nuove 5000 avranno una tecnologia software esclusiva, tra 2000 e 3000 non è successo nulla del genere
4) La tecnologia software esclusiva delle RTX 4000 è il frame generator e direi che se ne può pure fare a meno se la scheda è sufficientemente potente, cosa che la 4090 è di suo visto che quasi sempre è CPU limited coi giochi attuali

Detto ciò lo ritengo un investimento più sensato rispetto a una 4080 Super perché la si venderà molto bene anche quando usciranno le 5000

Concludo: secondo me abbiamo ragione tutti. Voi avete ragione (in parte la penso anche io così), ma secondo me il mio ragionamento non è del tutto sbagliato. C’è anche chi se ne frega di utilizzare a tutti i costi l’ultimissima tecnologia Nvidia (quando magari ti sparano una 5090 a più di 2000 euro – cosa che personalmente credo fermamente. Ovviamente sarei felicissimo di sbagliarmi).
ma con la prossima generazione tu non vai a paragonare la 5090 con la 4090, ma la 5080/5070 con la 4090 per avere lo stesso numero di FPS, a quel punto se parliamo di fare il maggior numero di FPS, fregandosene delle varie tecnologie, tanto vale andare di AMD, che in raster offre qualcosa in più a parità di costi
PS: chiudo con un piccolo parallelismo. Perché compro un Porsche se i limiti di velocità sono gli stessi della Panda? Semplice: perché mi piace, perché sono un appassionato, perché POSSO.
perchè hai soldi da buttare o perchè devi scaricare l'IVA
Detto ciò lo ritengo un investimento più sensato rispetto a una 4080 Super perché la si venderà molto bene anche quando usciranno le 5000
certo, come la 3090

Allora… tutto ciò che segue è ovviamente secondo il mio modesto parere.

Non ci credo nemmeno se lo vedo che con le serie 5000 i prezzi rientreranno “nella norma” (e già qui si potrebbe discutere di cosa sia, al giorno d’oggi, “nella norma).

Presumibilmente i prezzi resteranno alti, anzi, secondo me li alzeranno ancora di più.

Posso / voglio spendere OGGI 1800 euro per una 4090, sapendo che tra “poco” uscirà la serie 5000? Sticaxxi! Io la prendo.

Con le 5000 ci sarà il DLSS100? Ci saranno rivoluzioni? Pazienza. Non ci credo nemmeno se lo vedo che fra un anno la 4090 sarà “vecchia”. Non sfrutterà una nuova ipotetica tecnologia? E allora? Avrò comunque a disposizione una potenza esagerata che me la farà andare bene.

Oggi, a parte AW2, chi non riesce a giocare a praticamente qualsiasi gioco maxato con una 3090? Non può usare Ray Tracing + Path Tracing + Reflex + Mazinga Z? Ok, ma ad impostazioni base il gioco ha una resa visiva che fa schifo? Non mi pare.

Ci sta tutto quello che dici e lo condivido. Ma la questione è: un consumatore che spende 2000 euro per una scheda (il massimo) accetta di non usare tutte le tecnologie più recenti uscite solo qualche mese dopo?
Non ho una risposta perché non ho il budget per una scheda di quella fascia e non mi sono mai posto il problema, gioco con una rx580 quindi immagina te. Ma dovessi comprare oggi una Porsche e scoprire che dopo pochi mesi esce una Porsche con la guida automatica...beh non la prenderei bene. Anche perché Nvidia non ha mai fatto trapelare nulla sulla esclusività del dlss3 e compagnia bella....quindi non vedo perché visto il successo di vendite anche di schede mediocri non dovrebbe fare lo stesso, almeno ammetti la possibilità che accada.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

questo non c’entra nulla con il concetto di acquistare una 4090, lì acquisto uno status simbolico, un oggetto che mi rende, agli occhi della società, una persona di successo (qualsiasi cosa voglia dire). Inoltre in quel caso parliamo di cifre diverse, di un oggetto che non esce ogni anno, di un oggetto che tra 10 anni non é utile solo per il secchio dei rifiuti speciali. Detto ciò, ognuno esprime i giusti pareri. Quindi se l’utente vuole prendere una 4090 può tranquillamente farlo, basta che cambia alimentatore. Alla fine i soldi ognuno li guadagna con il proprio sudore (almeno si spera) quindi può farci ciò che vuole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro