DOMANDA Sostituire Alimentore pc

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
Ciao ragazzi, scrivo per un amico che non so in che modo ha bruciato l'alimentatore.
la sua configurazione è questa:

cpu intel i9 14900k
ram, 64gb
scheda video: ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 4090
Scheda madre: ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO

Con questa configurazione che alimentatore consigliate di prendere? sicuramente un modulare, che sia almeno gold o migliore, dal costo non troppo eccessivo (bugedt 90/180).
Grazie per i consigli.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Forse la sparo grossa, ma direi almeno un 1000w (buono / ottimo, non un 1000w di marca sconosciuta e componenti economici).
Per i modelli specifici lascio la parola a chi ne sa più di me.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sicuramente un modulare, che sia almeno gold o migliore, dal costo non troppo eccessivo (bugedt 90/180).
seguono #linkAmazon:
vanno benissimo tutti, li prenderei nell'ordine in cui li ho segnalati: Seasonic e Be Quiet hanno 10 anni di garanzia, LC-Power e Kolink hanno 3 anni
 

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
seguono #linkAmazon:
vanno benissimo tutti, li prenderei nell'ordine in cui li ho segnalati: Seasonic e Be Quiet hanno 10 anni di garanzia, LC-Power e Kolink hanno 3 anni
Grazie per la risposta.

I primi due mi sembrano i migliori, il be quiet ha un prezzo non molto elevato, ho visto che sono gold, ci sono delle varianti anche platinum di queste due versioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I primi due mi sembrano i migliori, il be quiet ha un prezzo non molto elevato, ho visto che sono gold, ci sono delle varianti anche platinum di queste due versioni?
per i Platinum ci sono Seasonic VERTEX PX-1000 ma siamo già fuori budget
c'è anche Corsair HX1000i (CP-9020259-EU, m.2023) (1000W) (però questo non ha il cavo nativo a 16 pin per la 4090, usa un adattatore 2x8 pin, una seccatura visto il prezzo)
Per qunto riguarda Be Quiet, non fa modelli Platinum, però li fa Titanium (che sono superiori ai Platinum), solo che il prezzo è salato:
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Dark Power 13 (BN335) (1000W)
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 watt, Modulare, 80+ Titanium, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR, potenza di picco 1100W, overclocking key multi-rail/single-rail, cavi sleeved.
Altro mostro (anche nel prezzo):
 
  • Mi piace
Reazioni: Pc-addicted00

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
per i Platinum ci sono Seasonic VERTEX PX-1000 ma siamo già fuori budget
c'è anche Corsair HX1000i (CP-9020259-EU, m.2023) (1000W) (però questo non ha il cavo nativo a 16 pin per la 4090, usa un adattatore 2x8 pin, una seccatura visto il prezzo)
Per qunto riguarda Be Quiet, non fa modelli Platinum, però li fa Titanium (che sono superiori ai Platinum), solo che il prezzo è salato:
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Dark Power 13 (BN335) (1000W)
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 watt, Modulare, 80+ Titanium, standard alimentazione ATX-3.0, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR, potenza di picco 1100W, overclocking key multi-rail/single-rail, cavi sleeved.
Altro mostro (anche nel prezzo):
Grazie per la risposta.
Peccato che per il Corsair HX1000i non c'è il cavo direttamente a 16 pin, perchè ho visto che ci sono state delle offerte sotto i 200 euro.
Mentre questo come ti sembra: https://www.amazon.it/ASUS-Alimenta...efix=asus+rog+loki+sfx-l+1000w,aps,496&sr=8-1
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mentre questo come ti sembra
è ottimo ma che te ne fai di un SFX-L? è un alimentatore per case mini-ITX, tra l'altro Asus usa la piattaforma Seasonic e poi la personalizza, per me ti puoi benissmo fermare ai Seasonic che ti ho linkato prima oppure se vuoi esagerare al FSP Fortron Hydro TI PRO HTI-1000M,Gen5 (1000W) del post precedente, è superiore all'Asus ed è cerificato Titanium, il prezzo è sceso a 285, è più conveniente dei 270 per Asus ROG. Qui c'è la recensione di Anandtech https://www.anandtech.com/show/21148/the-fsp-hydro-ti-pro-1000w-psu-review è un PSU nuovissimo, lo classificano come top-performance e qualità impressionante
 
  • Mi piace
Reazioni: Pc-addicted00

Pc-addicted00

Nuovo Utente
68
11
è ottimo ma che te ne fai di un SFX-L? è un alimentatore per case mini-ITX, tra l'altro Asus usa la piattaforma Seasonic e poi la personalizza, per me ti puoi benissmo fermare ai Seasonic che ti ho linkato prima oppure se vuoi esagerare al FSP Fortron Hydro TI PRO HTI-1000M,Gen5 (1000W) del post precedente, è superiore all'Asus ed è cerificato Titanuim, il prezzo è sceso a 285, è più conveniente dei 270 per Asus ROG. Qui c'è la recensione di Anadtech https://www.anandtech.com/show/21148/the-fsp-hydro-ti-pro-1000w-psu-review è un PSU nuovissimo, lo classificano come top-performance e qualità impressionante
ah ok, allora sceglierò uno tra questi che mi hai consigliato. Grazie mille per i consigli e per la disponibilità 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili