Salve a tutti. Ho un PC assemblato di buona fattura con installato Windows 10 Creators Update (aggiornato quasi 2 anni fa da Windows 8.1 nativo).
Circa 2 mesi fa ho sostituito i cablaggi della rete internet di casa e, visto che il PC sta in una stanza diversa da quella dove è presente la presa a muro LAN, ho installato 2 router TP-LINK identici, di cui uno è collegato direttamente al filtro ADSL della presa a muro, e l'altro l'ho collegato in WAN nell'altra stanza (con un lungo cavo Ethernet).
Questa soluzione si è rivelata definitiva per me, visto che funzionano tutti i dispositivi che connetto a qualsiasi router. Ho 3 smartphone Windows Phone e altri 4 Notebook con installato Windows 7 che si connettono correttamente ad internet senza che la linea si disconnetta in alcun modo, e posso collegare anche varie unità di rete per la condivisione dati tra i vari dispositivi. Il problema però si pone con questo PC assemblato con Windows 10 che, da quando ho sostituito i cablaggi della rete internet, si disconnette dalla rete dopo 3-5 minuti dall'avvio del sistema sia in Wifi che con cavo Ethernet (anche prima del cambio avevo qualche disconnessione, ma più rara di quanto accade ora). Mi spiego meglio: non è che si disconnette dalla rete Wifi o cablata come farei io manualmente dalle impostazioni, ma mi compare il simbolo giallo di pericolo sull'icona delle reti e non mi fa più navigare con nessuna applicazione che richieda un collegamento a internet.
"Risolvo" solo riavviando il router a cui è collegato il PC (non quello collegato direttamente alla presa a muro), ma così facendo il computer si riconnette e dopo i soliti 3-5 minuti si blocca la connessione... e così via all'infinito.
Le impostazioni dei profili di rete sono automatiche e non con valori impostati manualmente (DHCP, IP e DNS automatici).
Ho provato a resettare più volte sia i router che la scheda di rete del PC in questione, ma il risultato non cambia. (La scheda di rete è ovviamente aggiornata con gli ultimi driver disponibili)
Ho anche provato ad avviare questo PC con una Live di Ubuntu e il problema scompare, quindi devo assumere che la colpa sia di Windows 10, visto che Windows 7 e Ubuntu funzionano e la scheda di rete non è danneggiata.
(Non ho alcun antivirus, a parte Windows Defender)
Chiedo aiuto qua perché ovviamente ho cercato abbastanza in rete per una soluzione, ma nessuna situazione presentata è come la mia.
Se avete bisogno di dettagli tecnici di qualsiasi cosa chiedete pure.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
( 3 Ottobre 2017 )
P.S. Aggiungo anche che qualche volta, quando accendo il PC in questione e si blocca la connessione, quest'ultima si blocca in tutti i dispositivi e devo riavviare il router principale connesso alla presa a muro per far tornare internet a funzionare. Veramente irritante e scomodo...
Circa 2 mesi fa ho sostituito i cablaggi della rete internet di casa e, visto che il PC sta in una stanza diversa da quella dove è presente la presa a muro LAN, ho installato 2 router TP-LINK identici, di cui uno è collegato direttamente al filtro ADSL della presa a muro, e l'altro l'ho collegato in WAN nell'altra stanza (con un lungo cavo Ethernet).
Questa soluzione si è rivelata definitiva per me, visto che funzionano tutti i dispositivi che connetto a qualsiasi router. Ho 3 smartphone Windows Phone e altri 4 Notebook con installato Windows 7 che si connettono correttamente ad internet senza che la linea si disconnetta in alcun modo, e posso collegare anche varie unità di rete per la condivisione dati tra i vari dispositivi. Il problema però si pone con questo PC assemblato con Windows 10 che, da quando ho sostituito i cablaggi della rete internet, si disconnette dalla rete dopo 3-5 minuti dall'avvio del sistema sia in Wifi che con cavo Ethernet (anche prima del cambio avevo qualche disconnessione, ma più rara di quanto accade ora). Mi spiego meglio: non è che si disconnette dalla rete Wifi o cablata come farei io manualmente dalle impostazioni, ma mi compare il simbolo giallo di pericolo sull'icona delle reti e non mi fa più navigare con nessuna applicazione che richieda un collegamento a internet.
"Risolvo" solo riavviando il router a cui è collegato il PC (non quello collegato direttamente alla presa a muro), ma così facendo il computer si riconnette e dopo i soliti 3-5 minuti si blocca la connessione... e così via all'infinito.
Le impostazioni dei profili di rete sono automatiche e non con valori impostati manualmente (DHCP, IP e DNS automatici).
Ho provato a resettare più volte sia i router che la scheda di rete del PC in questione, ma il risultato non cambia. (La scheda di rete è ovviamente aggiornata con gli ultimi driver disponibili)
Ho anche provato ad avviare questo PC con una Live di Ubuntu e il problema scompare, quindi devo assumere che la colpa sia di Windows 10, visto che Windows 7 e Ubuntu funzionano e la scheda di rete non è danneggiata.
(Non ho alcun antivirus, a parte Windows Defender)
Chiedo aiuto qua perché ovviamente ho cercato abbastanza in rete per una soluzione, ma nessuna situazione presentata è come la mia.
Se avete bisogno di dettagli tecnici di qualsiasi cosa chiedete pure.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
( 3 Ottobre 2017 )
P.S. Aggiungo anche che qualche volta, quando accendo il PC in questione e si blocca la connessione, quest'ultima si blocca in tutti i dispositivi e devo riavviare il router principale connesso alla presa a muro per far tornare internet a funzionare. Veramente irritante e scomodo...
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