PROBLEMA PC Windows 10 si blocca la connessione internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Salve a tutti. Ho un PC assemblato di buona fattura con installato Windows 10 Creators Update (aggiornato quasi 2 anni fa da Windows 8.1 nativo).
Circa 2 mesi fa ho sostituito i cablaggi della rete internet di casa e, visto che il PC sta in una stanza diversa da quella dove è presente la presa a muro LAN, ho installato 2 router TP-LINK identici, di cui uno è collegato direttamente al filtro ADSL della presa a muro, e l'altro l'ho collegato in WAN nell'altra stanza (con un lungo cavo Ethernet).
Questa soluzione si è rivelata definitiva per me, visto che funzionano tutti i dispositivi che connetto a qualsiasi router. Ho 3 smartphone Windows Phone e altri 4 Notebook con installato Windows 7 che si connettono correttamente ad internet senza che la linea si disconnetta in alcun modo, e posso collegare anche varie unità di rete per la condivisione dati tra i vari dispositivi. Il problema però si pone con questo PC assemblato con Windows 10 che, da quando ho sostituito i cablaggi della rete internet, si disconnette dalla rete dopo 3-5 minuti dall'avvio del sistema sia in Wifi che con cavo Ethernet (anche prima del cambio avevo qualche disconnessione, ma più rara di quanto accade ora). Mi spiego meglio: non è che si disconnette dalla rete Wifi o cablata come farei io manualmente dalle impostazioni, ma mi compare il simbolo giallo di pericolo sull'icona delle reti e non mi fa più navigare con nessuna applicazione che richieda un collegamento a internet.
"Risolvo" solo riavviando il router a cui è collegato il PC (non quello collegato direttamente alla presa a muro), ma così facendo il computer si riconnette e dopo i soliti 3-5 minuti si blocca la connessione... e così via all'infinito.
Le impostazioni dei profili di rete sono automatiche e non con valori impostati manualmente (DHCP, IP e DNS automatici).
Ho provato a resettare più volte sia i router che la scheda di rete del PC in questione, ma il risultato non cambia. (La scheda di rete è ovviamente aggiornata con gli ultimi driver disponibili)
Ho anche provato ad avviare questo PC con una Live di Ubuntu e il problema scompare, quindi devo assumere che la colpa sia di Windows 10, visto che Windows 7 e Ubuntu funzionano e la scheda di rete non è danneggiata.
(Non ho alcun antivirus, a parte Windows Defender)
Chiedo aiuto qua perché ovviamente ho cercato abbastanza in rete per una soluzione, ma nessuna situazione presentata è come la mia.
Se avete bisogno di dettagli tecnici di qualsiasi cosa chiedete pure.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
( 3 Ottobre 2017 )

P.S. Aggiungo anche che qualche volta, quando accendo il PC in questione e si blocca la connessione, quest'ultima si blocca in tutti i dispositivi e devo riavviare il router principale connesso alla presa a muro per far tornare internet a funzionare. Veramente irritante e scomodo...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla se in gestione dispositivi cliccando col tasto destro sulla scheda di rete -> Proprietà-> Risparmio energia non sia attivata la voce Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia. Se è attivata togli la spunta e vedi come va...
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Grazie per la risposta.
Ho controllato ora e in effetti nella scheda Wireless l'opzione era attivata, quindi ho deselezionato la casella, ma nella scheda Ethernet non c'è nemmeno la scheda Risparmio Energia e si disconnette anche col cavo quindi...
Comunque ora provo a riavviare il PC e faccio un test e vediamo se il problema era quello.
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Purtroppo il problema non era il risparmio energia applicato alla scheda Wireless.
Ho riavviato il PC e come sempre si è disconnesso quasi subito... (ho dovuto riavviare anche il router principale come già accennato nel primo post)
Attendo nuove soluzioni, se possibili.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova un aggiornamento dei driver. Scarica driverbooster e prova.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sezione sbagliata, sposto
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
@Manuel Ferrari, grazie per lo spostamento, non sono molto pratico di forum, devo ancora prenderci la mano...

Ho controllato con driver booster e non mi segnala aggiornamenti per la scheda di rete, solo qualcuno per mouse e processori.
Ma dovrebbe comunque essere all'ultima versione disponibile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche un aggiornamento del chipset può influire sulla connessione della scheda di rete... Falli comunque...
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Tutto aggiornato, ma il problema persiste...
Sinceramente non riesco a capire quale potrebbe essere la reale causa del problema, voglio dire... con Ubuntu in live funziona ma con Windows 10 installato no... o Windows 10 ha modificato qualcosa che impedisce il corretto funzionamento delle schede di rete oppure non saprei...
Avrei voluto provare a formattare il PC e reinstallare Windows 10 o Windows 7 (no Linux o altri), ma visto che il computer lo usa mio padre per lavoro non posso assolutamente toccare niente.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Resetta il modem e fai un bel formattone da ISO, per i dati basta dirgli di mantenerli
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Ho già resettato più volte i modem e non sembra sia quello il problema, comunque ora dirò a mio padre se è disposto a provare il format...
Grazie
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Un consiglio: nel caso mio padre accettasse di formattare, quale sarebbe una soluzione per fare un backup completo del sistema da ripristinare nella nuova installazione?
Ho visto che qui su Windows 10 su pannello di controllo, Windows Backup è per Windows 7... e poi è questa l'utility giusta per fare quanto in domanda?
So che esistono programmi di terze parti che svolgono anche meglio questo lavoro, così vorrei sapere se conoscete qualche buon programma per fare diciamo un "Immagine" dei dati, applicazioni e impostazioni del sistema da ripristinare nella nuova installazione.
Grazie in anticipo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un consiglio: nel caso mio padre accettasse di formattare, quale sarebbe una soluzione per fare un backup completo del sistema da ripristinare nella nuova installazione?
Ho visto che qui su Windows 10 su pannello di controllo, Windows Backup è per Windows 7... e poi è questa l'utility giusta per fare quanto in domanda?
So che esistono programmi di terze parti che svolgono anche meglio questo lavoro, così vorrei sapere se conoscete qualche buon programma per fare diciamo un "Immagine" dei dati, applicazioni e impostazioni del sistema da ripristinare nella nuova installazione.
Grazie in anticipo

Se hai un hard disk esterno è la soluzione migliore
Oppure basta che quanto formatti scegli di voler mantenere i dati
 

Danman1

Nuovo Utente
31
0
Ok. Per i dati salvo tutto su un HD esterno.
Ma per le impostazioni dei programmi, ecc., non posso mantenerli in qualche modo? Sarebbe utile se non dovessi riconfigurare tutti i programmi.
Perché se avvio il PC da CD d'installazione Windows 10 non mi da l'opzione di aggiornare, posso solo installare manualmente sulle partizioni (forse perché windows 10 non può aggiornare se stesso)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili