DOMANDA PC va lento dopo aver installato Adobe, consiglio upgrade

• Autore discussione Autore discussione Gab__
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sì sì non dico che è errata la scheda video, ma solitamente quando prima va tutto bene e poi fai 2 modifiche e va tutto male, non sai quale delle due modifiche abbia introdotto il problema.
Hai già provato a reinstallare i driver della scheda video con DDU?

sono andato a vedere i precedenti post, hai un disco al 100% o giù di lì anche col pc appena acceso?
se sì, hai qualcosa di installato che dovrai rimuovere. Di malware non ne hai mi pare di capire dalle scansioni (anche se è proprio quello che sembrerebbe).

Riavvia e apri subito task manager, cerchiamo di capire cosa porta il disco al 100%. Se è sin da subito alto significa che ce l'hai tra le app di avvio e va disabilitato.

sono andato a vedere i precedenti post, hai un disco al 100% o giù di lì anche col pc appena acceso?
se sì, hai qualcosa di installato che dovrai rimuovere. Di malware non ne hai mi pare di capire dalle scansioni (anche se è proprio quello che sembrerebbe).

Riavvia e apri subito task manager, cerchiamo di capire cosa porta il disco al 100%. Se è sin da subito alto significa che ce l'hai tra le app di avvio e va disabilitato.

Ho disabilitato tutto quello che potevo, è alto “system” su tutti .. stasera ti posto la task manager all’avvio.
Ho fatto anche scansioni con app di malware e tutto il resto come vedi indietro nella discussione

Ho disabilitato tutto quello che potevo, è alto “system” su tutti .. stasera ti posto la task manager all’avvio.
Ho fatto anche scansioni con app di malware e tutto il resto come vedi indietro nella discussione
hai windows update che sta scaricando o è pronto ad installare qualcosa?
hai provato a fare un utente nuovo e vedere se anche lì ti dà lo stesso problema?

hai windows update che sta scaricando o è pronto ad installare qualcosa?
hai provato a fare un utente nuovo e vedere se anche lì ti dà lo stesso problema?

Se intendi nei vecchi screen si era un aggiornamento.

No non ho provato . Posso provare. Ti aggiorno, grazie mille

Appena acceso è così .. passano 5 minuti e il disco torna sul Max 10% .. però appena apro qualcosa mi torna sopra l’85%

Image1720712410.155614.webpImage1720712433.521458.webp

ah ok quindi è al 100% quando apri o fai qualcosa... di solito è segno di un drive tendente alla morte, ma ho visto che è in salute.
Forse ci sono delle componenti di windows danneggiate?

apri il prompt di comandi come admin (tasto Win, scrivi CMD, tasto destro su prompt di comandi e avvialo come admin) e poi incolla questo

Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

quando ha finito, riavvia.

Se neanche questo funge, puoi provare con i driver video ma dubito risolverai, speriamo però.
Puoi provare in seguito il formattone o compri un nuovo drive.

ah ok quindi è al 100% quando apri o fai qualcosa... di solito è segno di un drive tendente alla morte, ma ho visto che è in salute.
Forse ci sono delle componenti di windows danneggiate?

apri il prompt di comandi come admin (tasto Win, scrivi CMD, tasto destro su prompt di comandi e avvialo come admin) e poi incolla questo

Codice:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

quando ha finito, riavvia.

Se neanche questo funge, puoi provare con i driver video ma dubito risolverai, speriamo però.
Puoi provare in seguito il formattone o compri un nuovo drive.
ho copiato e premuto invio ma non ha avviato niente se non le specifiche dello strumento.. provo il riavvio.. ho aggiornato i driver della gpu che erano vecchi, ho preso la WD da 1tb che installerò domani e proverò a raddoppiare in seguito la ram. vi aggiornerò.
grazie a tutti

da aggiungere: ne prenderei uno nuovo da mettere come SSD primario (perché è sicuramente meglio del Silicon Power) e mettere quello attuale come secondario

Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB o il fratello da 2 TB con un ottimo rapporto prezzo prestazioni: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB

Ho montato l’ssd NVMe .. ho fatto l’inizializzazione e ho creato lo slot di memoria .. come faccio ora a impostarlo come primario ? Per suddividere in automatico la partizione dei dati ?
mi conviene spostare windows e tutti i programmi sul nuovo come faccio non ho mai fatto nulla di ciò

Ultima modifica:
come faccio ora a impostarlo come primario ? Per suddividere in automatico la partizione dei dati ?
  1. spegni il PC e stacca la corrente
  2. disinstalla momentaneamente l'SSD precedente (in questo modo il BIOS vedrà solo quello nuovo)
  3. monta solo l'NVMe nuovo in modo da non causare pasticci
  4. installa Windows sull'SSD nuovo (devi fare installazione personalizzata perché l'SSD nuovo non è inizializzato)
  5. riattacca la corrente, accedi al BIOS e impostalo come disco di boot
  6. installa Windows da pendrive e accertati che tutto funzioni
  7. quando hai finito tutto puoi rimontare l'SSD vecchio (sempre con la corrente staccata mi raccomando: tutte le operazioni di montaggio/smontaggio si fanno a corrente staccata)
se trovi difficoltà al punto 4 perché l'SSD non viene visto devi fare un procedimento differente: PRIMA install l'SSD nuovo come SSD secondario e lo inizializzi (si fa da gestione disco) come disco base; ora lo vedrà anche l'installer di Windows;
poi spegni il PC, stacca la corrente e ri-inizia dal punto 1

1. spegni il PC e stacca la corrente
  2. disinstalla momentaneamente l'SSD precedente (in questo modo il BIOS vedrà solo quello nuovo)
  3. monta solo l'NVMe nuovo in modo da non causare pasticci
  4. installa Windows sull'SSD nuovo (devi fare installazione personalizzata perché l'SSD nuovo non è inizializzato)
  5. riattacca la corrente, accedi al BIOS e impostalo come disco di boot
  6. installa Windows da pendrive e accertati che tutto funzioni
  7. quando hai finito tutto puoi rimontare l'SSD vecchio (sempre con la corrente staccata mi raccomando: tutte le operazioni di montaggio/smontaggio si fanno a corrente staccata)
se trovi difficoltà al punto 4 perché l'SSD non viene visto devi fare un procedimento differente: PRIMA install l'SSD nuovo come SSD secondario e lo inizializzi (si fa da gestione disco) come disco base; ora lo vedrà anche l'installer di Windows;
poi spegni il PC, stacca la corrente e ri-inizia dal punto 1

Ottimo.. se non volessi re installare Windows ?
Perché non saprei come trovare la pendrive e codici vari ..

Ho visto che ci sono programmi che ti fanno la migrazione del sistema operativo ? Funziona ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro