PC uso Ufficio/Misto Euro 300/400

Pubblicità
no in questa fascia di prezzo non ci sono paragoni, l'i3 l'avrei messo con una scheda come la r9 270 ma per un'altro scopo... e comunque non avrei scelto quello ma un fx 6300, l'apu gli darà grosse soddisfazioni sotto ogni punto di vista, il tdp è minimo in entrambi se avessi voluto avrei scelto l'a10 7800 ma risparmiare 10watt non ha molto senso
Guarda che non risparmi 10 watt.
Se l'i3 finisce prima di elaborare va in idle mentre l'APU è ancora "in tiro".

Hai guardato i link allegati? Per diversi scenari da ufficio l'i3 finisce le elaborazioni prima dell'APU, che va meglio solo ed esclusivamente per il gaming.
A quel punto posto che a lui il gaming, mi par di capire, interessa relativamente, che senso ha l'APU?

Se poi l'APU "gli darà grosse soddisfazioni" sarebbe interessante sapere in base a cosa tra questi software:
I programmi che uso prevalentemente sono Bricscad (clone leggero di Autocad), Open Office o Libre Office, programmi ministeriali quali Pregeo Docfa e Volture, Paint, Paint.NET, Acrobat Reader, Google Earth e Maps, Chrome, Vlc, e sempre in multitasking.

L'unico vantaggio che vedo è l'HSA su libreoffice, ma è ancora in stato embrionale.

Secondo me meglio un i3 visto che se lo puó permettere, l'apu ha una gpu integrata perfettamente inutile quindi meglio puntare su cpu
Meglio ancora l'fx 6300 per il multitasking ma non ha una gpu integrata e le mobo costano di più... se potesse sforare un po' sarebbe una soluzione migliore secondo me

vedi che sono sulla stessa fascia di prezzo e che nei programmi che ha citato lui l'apu è di gran lunga avanti

10-libreoffice-hsa_t.png

vedi che sono sulla stessa fascia di prezzo e che nei programmi che ha citato lui l'apu è di gran lunga avanti
Che fai, prendi solo il grafico che ti interessa?
Un paio di esempi..

63169.webp
63160.webp

HSA quante volte viene utilizzato? Vale davvero la pena per un solo vantaggio su libreoffice penalizzarsi su tutto il resto?
Boh.. a me sembra inutile voler consigliare per forza delle APU a chiunque.

Qui il link al bench diretto:
AnandTech | Bench - CPU

Ultima modifica:
Guarda che non risparmi 10 watt.
Se l'i3 finisce prima di elaborare va in idle mentre l'APU è ancora "in tiro".

Hai guardato i link allegati? Per diversi scenari da ufficio l'i3 finisce le elaborazioni prima dell'APU, che va meglio solo ed esclusivamente per il gaming.
A quel punto posto che a lui il gaming, mi par di capire, interessa relativamente, che senso ha l'APU?

Se poi l'APU "gli darà grosse soddisfazioni" sarebbe interessante sapere in base a cosa tra questi software:
I programmi che uso prevalentemente sono Bricscad (clone leggero di Autocad), Open Office o Libre Office, programmi ministeriali quali Pregeo Docfa e Volture, Paint, Paint.NET, Acrobat Reader, Google Earth e Maps, Chrome, Vlc, e sempre in multitasking.

L'unico vantaggio che vedo è l'HSA su libreoffice, ma è ancora in stato embrionale.

Consumo in idleLa motherboard di MSI e l'APU di AMD formano un'interessante accoppiata per il basso consumo. Con solo 6,4 watt per l'APU e 11,7 watt per il sistema totale, il consumo della piattaforma è incredibilmente basso.Anche se 19 watt misurati alla presa di corrente sono abbastanza bassi, gli alimentatori con certificazione 80 PLUS Gold falliscono nel raggiungere le nostre aspettative di efficienza con consumi energetici così bassi, anche se tecnicamente sono aderenti alla specifica. Collegate un convertitore DC-DC (che non possiamo più chiamare picoPSU per ragioni legali) e un efficiente alimentatore a muro; potete raggiungere meno di 15 watt in uscita.[TABLE="class: t-default test, width: 600"]
[TR]
[TH="align: center"]Consumo idle[/TH]
[TH="align: center"]Minimo[/TH]
[TH="align: center"]Massimo[/TH]
[TH="align: center"]Medio[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="align: center"]CPU +12 V[/TH]
[TD="align: center"]4.8 W [/TD]
[TD="align: center"]24.0 W [/TD]
[TD="align: center"]6.4 W [/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="align: center"]Motherboard +12 V[/TH]
[TD="align: center"]0.0 W [/TD]
[TD="align: center"]14.4 W [/TD]
[TD="align: center"]4.8 W [/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="align: center"]Motherboard +3.3 V[/TH]
[TD="align: center"]0.1 W [/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="align: center"]Motherboard +5 V[/TH]
[TD="align: center"]0.1 W [/TD]
[TD="align: center"]1.1 W [/TD]
[TD="align: center"]0.4 W [/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="align: center"]Totale sistema[/TH]
[TD="align: center"]4.9 W [/TD]
[TD="align: center"]38.9 W [/TD]
[TD="align: center"]11.7 W [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
power-consumption-a10-7800-overview-all-rails-idle_t.png
power-consumption-a10-7800-overview-cpu-only-idle_t.png
power-consumption-a10-7800-detail-zoom-all-rails-idle_t.png

10-libreoffice-hsa_t.png
Su questo non so più di tanto ma come cpu é innegabile che l'i3 batta l'apu, in tutti gli altri ambiti citati da @aldwin83 l'i3 vince, pecca solo sulla gpu che é inutile per lui

Non puó scegliere un'apu solo per quello. Sarebbe una scelta assurda

Cubone, il problema è che stai in idle meno dell'i3 se devi ancora finire di elaborare mentre l'i3 ha già finito.
Se con l'i3 ci metti 7 minuti a finire una cosa e con l'APU 10, per 3 minuti sei in idle con l'i3 e non con l'APU

E nel sistema di prova di anandtech l'idle dell'i3 è comunque più basso.
63156.webp

Che fai, prendi solo il grafico che ti interessa?
Un paio di esempi..

Visualizza allegato 139441
Visualizza allegato 139442

HSA quante volte viene utilizzato? Vale davvero la pena per un solo vantaggio su libreoffice penalizzarsi su tutto il resto?
Boh.. a me sembra inutile voler consigliare per forza delle APU a chiunque.

Qui il link al bench diretto:
AnandTech | Bench - CPU

non si penalizza minimamente tutto il resto e inoltre oltre a mettere i banch potresti anche commentarli, per esempio cosa sono quei due programmi? dove li adopererebbe? la differenza è davvero così evidente? quanto li adopererà rispetto ad openoffice?

- - - Updated - - -

Cubone, il problema è che stai in idle meno dell'i3 se devi ancora finire di elaborare mentre l'i3 ha già finito.
Se con l'i3 ci metti 7 minuti a finire una cosa e con l'APU 10, per 3 minuti sei in idle con l'i3 e non con l'APU

E nel sistema di prova di anandtech l'idle dell'i3 è comunque più basso.
Visualizza allegato 139443

ma io sto parlando dell'a10 7800 che ha un tdp più basso dell'apu presente nel tuo banch,,, che tra parentesi non rispecchia minimamente la recensione di tom's, in quel banch l'a10 consuma 20watt con tutto il sistema i 40 watt li raggiunge in gaming ma questo è normale, inoltre a pieno carico non supera neanche i 63watt

non si penalizza minimamente tutto il resto e inoltre oltre a mettere i banch potresti anche commentarli, per esempio cosa sono quei due programmi? dove li adopererebbe? la differenza è davvero così evidente? quanto li adopererà rispetto ad openoffice?
Uno è un programma di fotoritocco mi pare, l'altro per i video. In quello fotografico l'i3 finisce 10 minuti prima (o un 25% meglio), in quello video mi pare un 25-30% meglio ancora.

Non ho il tempo e la voglia di commentare i bench uno ad uno, la versione sintetica è che per qualsiasi utilizzo l'i3 è equivalente o superiore alla APU tranne:
1) Gaming
2) HSA su LibreOffice.

Per il resto consuma pure meno.

Sceglierà poi chi deve comprare cosa vuol fare dei suoi soldi, ma se dovessi comprare io non vedo perchè dovrei spendere gli stessi soldi per una cosa che funziona uguale o peggio nel 90% degli scenari di utilizzo e mi consuma pure di più.. boh!

Su questo non so più di tanto ma come cpu é innegabile che l'i3 batta l'apu, in tutti gli altri ambiti citati da @aldwin83 l'i3 vince, pecca solo sulla gpu che é inutile per lui

Non puó scegliere un'apu solo per quello. Sarebbe una scelta assurda

come non sai più di tanto? quello è un programma molto importante (oltre ad essere open sorce) l'apu ha più che dimezzato l'i3 siamo in un rapporto di 5 a 1 potresti dirmi quali sono gli altri programmi che aldwin ha citato e a cosa servono?

come non sai più di tanto? quello è un programma molto importante (oltre ad essere open sorce) l'apu ha più che dimezzato l'i3 siamo in un rapporto di 5 a 1 potresti dirmi quali sono gli altri programmi che aldwin ha citato e a cosa servono?

Non so più di tanto punto, non é che conosca tutti i programmi esistenti, comunque rileggiti il messaggio originale e non arrampicarti sugli specchi, l'i3 in ufficio batte l'apu, comunque proverei a far entrare l'fx che batte entrambi

ma io sto parlando dell'a10 7800 che ha un tdp più basso dell'apu presente nel tuo banch,,, che tra parentesi non rispecchia minimamente la recensione di tom's, in quel banch l'a10 consuma 20watt con tutto il sistema i 40 watt li raggiunge in gaming ma questo è normale, inoltre a pieno carico non supera neanche i 63watt
Non c'è il bench fatto nello stesso modo per l'a10-7800, ma se guardi questa recensione le prende comunque dall'i3 per gli scenari non gaming.
AnandTech | AMD A10-7800 Review: Testing the A10 65W Kaveri

- - - Updated - - -

1) HSA funziona sempre su libreoffice calc? se mi ricordo bene serve solo per calcoli complessi in virgola mobile.
2) Quanto usa Libreoffice il nostro save80? Perchè HSA serve solo per calc e se lui usa LibreOffice per fare documenti simil-word non gli serve o se fa semplici fogli di calcolo non cambia nulla finire in 0.03 secondi anzichè 0.15 secondi rispetto magari a finire un'elaborazione autocad qualche minuto prima.

Non c'è il bench fatto nello stesso modo per l'a10-7800, ma se guardi questa recensione le prende comunque dall'i3 per gli scenari non gaming.

ma vorrei capire quali di questi programmi potrà usare il nostro amico, perchè di foto ritocco non ne ha parla, Agisoft Photoscan crea modelli 3D da immagini 2D non penso che gli serva, dolphin se non sbaglio serve per emulare i giochi della wii, in PCMark8 v2 è in vantaggio sull'i3... e in ide sta a 14watt massimo 40 se gioca ma non gioca e quindi i 40 watt neanche li vede

ma vorrei capire quali di questi programmi potrà usare il nostro amico, perchè di foto ritocco non ne ha parla, Agisoft Photoscan crea modelli 3D da immagini 2D non penso che gli serva, dolphin se non sbaglio serve per emulare i giochi della wii, in PCMark8 v2 è in vantaggio sull'i3... e in ide sta a 14watt massimo 40 se gioca ma non gioca e quindi i 40 watt neanche li vede
Fai come ti pare..
Quei bench servono a mostrare che per tutti gli utilizzi tranne gaming e HSA in libreoffice vanno meglio su i3.
Save80 ha abbastanza informazioni per decidere, vedrà lui.

- - - Updated - - -

1) HSA funziona sempre su libreoffice calc? se mi ricordo bene serve solo per calcoli complessi in virgola mobile.
2) Quanto usa Libreoffice il nostro save80? Perchè HSA serve solo per calc e se lui usa LibreOffice per fare documenti simil-word non gli serve o se fa semplici fogli di calcolo non cambia nulla finire in 0.03 secondi anzichè 0.15 secondi rispetto magari a finire un'elaborazione autocad qualche minuto prima.

autocad adopera la gpu che in questo caso è una r7 250/260

bel dibattito, seguo interessato :D

comunque tra le mie priorità c'è il risparmio, non so ancora se riesco a prendere l'A10 a 120€ altrimenti sto sull'A8 a 85€, ai 140€ dell'I3 non ci arrivo
inoltre con l'I3 dovrei aggiungere la scheda video, e se la evito è meglio

ma le differenze tra I3 e A10 sono molto evidenti? perchè se fosse solo da aspettare qualche minuto non ho problemi, purtroppo preferisco risparmiare
anche perchè poi devo aggiungere monitor e windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro