Pc totalmente fanless/passivo per gaming 1440p. 600+euro NO KIDDING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Samsungoogle

Nuovo Utente
8
2
Salve! Sono un ragazzo annoiato e depresso, e mi servirebbe un grande aiuto e tante informazioni per assemblarmi un pc completamente senza ventole, sono disposto a spendere quanto necessario, ho già assemblato (e poi distrutto pezzo per pezzo per autolesionismo) un pc, non ho grandi capacità tecniche o informatiche, faccio l'operaio e ultimamente non riesco a fare niente che mi dia passione, questo pc potrebbe essere una piccola eccezione
Ora vi scrivo tutta la situazione

Hard disk: ocz vertex 4 128 giga (già in mio possesso lo uso come unico mio disco rigido, passerà dentro a questo pc) suppongo che sia adeguato

Sistema: Windows 8, lo amo, lo uso esattamente come windows 7+interfaccia metro, ignorando le app dello store, è ancora più stabile e perfetto

Monitor: asus pb278q 2560x1440p. inconsciamente comprato da poco, questa risoluzione credo che mi causerà non pochi problemi ma è ciò a cui punto.

>Da qui in poi ho bisogno di un grande aiuto, e che mi scegliate dei componenti da acquistare!<

Scheda/e video: l'unica soluzione che sono riuscito ad individuare sarebbero 2 schede video "radeon 7750 ultimate" della sapphire, passive, sono l'unica soluzione a cui sono arrivato, starebbero a 100+ euro l'una, e sarebbero da collegare in crossfire per raggiungere un livello decente, vorrei veramente sapere cosa ne pensate, se secondo voi possono dare problemi di spazio come dimensioni... Si potrebbero montare o sono troppo voluminose per una normale motherboard? Inoltre potreste suggerirmi altre schede video passive? Io non sono riuscito a trovarne altre decenti in vendita.

Processore: all' inizio mi preoccupava molto la scelta del processore, ma poi ho scoperto che esistono dissipatori che, seppur siano molto voluminosi, stanno tranquillamente in un case atx, e reggono fino a 90w di calore prodotto, detto questo, punterei ad un processore quad core, senza multithreading, dato che mai una volta, tranne che nei benchmark, il processore del portatile che uso ora ha superato il 25% di lavoro, anche quando è evidente che il pc dovrebbe usare più processore ed invece non lo fa; evidentemente sono POCHISSIMI i programmi ottimizzati per più di due core (questa è una mia opinione comunque, io sono veramente poco esperto in materia).Scegliete un processore da poco, tanto da quello che ho capito il 95% del lavoro per il gioco è svolto dalle schede video, ed a me non serve un processore potente dato che non ci farei altro con questo pc.In ogni caso istruitemi sulle gamme di processori che producono poco calore se potete.

Ram: Bhe non lo so proprio :) Magari potete consigliarmi una ram veloce e che non generi troppo calore? Io personalmente non ho MAI avuto bisogno di più di 4 gigabytes di ram, su windows 8 tengo addirittura la cache su disco disabilitata, ma non ho mai riempito la ram anche aprendo più giochi e browsers contemporaneamente... Ovviamente ora la ram viene venduta in coppie di schede da 4 e 8 giga non guasterebbero...

Scheda madre: Anche qui non so da che parte sbattere la testa, punterei a scheda e processore amd, giusto perchè l'intel mi sembra piuttosto malvagia come compagnia ultimamente, ma vorrei un processore quad core, con una velocità in ghz di base alta, in modo da potelo DOWNclockare un poco se necessario o overclockare se il dissipatore funziona bene. E la scheda madre deve essere in grado di accogliere le due schede video e magari qualche altra aggiunta che potrei fare in futuro, quindo dovrebbe avere parecche porte pci. E ovviamente deve produrre poco calore.

Case: anche qui non sono riuscito a capirci molto, suppongo che mi serva un case tutto in alluminio ( o addirittua in rame :) ) magari forato in modo che l'aria sia libera di circolare, dato che non intendo installare ventole, potrei anche modificarlo, forarlo da solo, o farlo da solo, dato che al lavoro ho a disposizione una macchina a taglio laser, e strumenti per piegare lavorare e forare le lamiere

Tralasciando altri dettagli, avrei anche bisogno di dritte su dove potrei acquistare i componenti, so che i siti migliori sarebbero quelli tedeschi, io personalmente faccio acquisti solo su am***n. it...

Per il resto vi dico grazie in anticipo per ogni risposta, ditemi tutte le vostre opinioni.
 

BonZamiN

Utente Attivo
271
14
CPU
AMD phenom II 920 2.8 ghz + CM hyper T4
Scheda Madre
asus m4a78 pro
HDD
2x 160gb saegate + OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120GB
RAM
4 Gb OCZ platinum 1066 mhz
GPU
Sapphire HD 6870 1gb
PSU
LC power Titan 560W
Case
CM Haf 912
OS
Windows 7 64bit Ultimate
potrei chiederti x quale motivo crei un pc di dimensioni e costo normalissimo puntando ad averlo fanless? se il problema è il rumore delle ventole puoi fare decisamente meglio prendendo case "sileo" o "silencio" e ventole da 200mm che nn creano nessun tipo di rumore..
 

Samsungoogle

Nuovo Utente
8
2
Scusa forse ho sbagliato, scrivendo 600+ volevo dire che il prezzo non importa può salire e di parecchio, il mio obbiettivo sarebbe giocare a 2560x1440 a 60 hz e NON AVERE PARTI MOBILI nel pc :)
 

BonZamiN

Utente Attivo
271
14
CPU
AMD phenom II 920 2.8 ghz + CM hyper T4
Scheda Madre
asus m4a78 pro
HDD
2x 160gb saegate + OCZ Vertex 3 MAX IOPS 120GB
RAM
4 Gb OCZ platinum 1066 mhz
GPU
Sapphire HD 6870 1gb
PSU
LC power Titan 560W
Case
CM Haf 912
OS
Windows 7 64bit Ultimate
parti mobili? ascolta... fatti un ottimo pc..ma ventilalo..è inutile strozzare i componenti andando a spendere molto x avere prestazioni di un notebook....
vuoi un pc che ti faccia divertire? punta all OC..magari con un sistema a liquido come raffreddamento..prendi un case che ti permetta un sistema di montaggio e smontaggio veloce...
con un i5 3570k e mobo z77 con un H100 corsair ...sali di OC e ti diverti..stesso discorso x la VGA..
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
C'è da dire che buona parte delle componenti indicate come "passive" necessitano comunque di un ricircolo forzato, quindi almeno il case delle ventole deve averle, per la gpu dovrebbero esistere dei dissipatori passivi aftermarket, di sicuro però devi puntare oltre la 7750 per quella risoluzione :)

In alternativa servirebbe potresti costruirti un case con mobo orizzontale, una vga passiva, un dissipatore cpu oversized, tenere il top del case aperto e sperare che la convezione basti (ne dubito, specialmente in game )
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili