Nuovo PC Gaming Desktop - EURO 3,500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crlxpr

Nuovo Utente
4
1
Ciao, a tutti, vorrei costruirmi un PC avendo come budget 3500/4000 euro.

Ecco la mia configurazione (processore deve essere Intel non AMD), che ne pensate?

Processore: Intel i9 14900K
Scheda Madre: qui vorrei un consiglio, avevo visto Asus ROG Strix B760-G
Scheda Video: MSI GeForce RTX 4080 16GB (questa va bene o consigliate alternative?)
Case: vorrei qualcosa di design bello, con materiali di alta qualita (e buona ventilazione), ma anche silenzioso: consigli?
RAM: Corsair Vengeance RAM 64GB (2x32) 6600mhz CL32 Intel XMP
Hard Disk: SSD Samsung 2TB 870 EVO (oppure consigliate Samsung NVME SSD V-NAND?)
Dissipatore: accetto consigli!
Alimentatore: come per il dissipatore, qui pero vorrei qualcosa di qualita

Monitor verra comprato a parte, stessa cosa per mouse e tastiera.

Vorrei principalmente giocare a flight simulator, baldur's gate, alan wake 2, ma usero anche il PC per lavorare su progetti personali (Office, Photoshop etc).

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Vorrei principalmente giocare a flight simulator, baldur's gate, alan wake 2, ma usero anche il PC per lavorare su progetti personali (Office, Photoshop etc).
non vedo a cosa possa servire un i9 nel tuo utilizzo, che altri tipi di lavoro andrai a svolgere?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao, a tutti, vorrei costruirmi un PC avendo come budget 3500/4000 euro.

Ecco la mia configurazione (processore deve essere Intel non AMD), che ne pensate?

Processore: Intel i9 14900K
Scheda Madre: qui vorrei un consiglio, avevo visto Asus ROG Strix B760-G
Scheda Video: MSI GeForce RTX 4080 16GB (questa va bene o consigliate alternative?)
Case: vorrei qualcosa di design bello, con materiali di alta qualita (e buona ventilazione), ma anche silenzioso: consigli?
RAM: Corsair Vengeance RAM 64GB (2x32) 6600mhz CL32 Intel XMP
Hard Disk: SSD Samsung 2TB 870 EVO (oppure consigliate Samsung NVME SSD V-NAND?)
Dissipatore: accetto consigli!
Alimentatore: come per il dissipatore, qui pero vorrei qualcosa di qualita

Monitor verra comprato a parte, stessa cosa per mouse e tastiera.

Vorrei principalmente giocare a flight simulator, baldur's gate, alan wake 2, ma usero anche il PC per lavorare su progetti personali (Office, Photoshop etc).

Grazie!
Ciao, per quelle necessità basta e avanza un i5-14600K.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scheda Madre: qui vorrei un consiglio, avevo visto Asus ROG Strix B760-G
per i serie K è meglio un Z790, non tanto per la possibilità di overclock, quanto per il fatto che il BIOS ha le voci di undervolt sbloccate e complete (invece l'undervolt è stato limitato di molto sulle mobo B760);
la CPU è inutile ai fini del gaming, ti basta un Intel Core i5-14600KF (o la versione 14600K con grafica integrata) o a voler esagerare il Core i7-14700KF / 14700K
come mobo dipende: MSI Z790 GAMING PRO WIFI / MSI PRO Z790-P WIFI per il 14600K/KF, ma per le CPU più potenti meglio la MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI. in tutti i casi il BIOS deve essere preventivamente aggiornato col pulsante BIOS flashback per far riconoscere le nuove CPU ed inoltre per gli Intel si consiglia di aggiungere il Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

tra l'altro se cerchi solo le massime prestazioni in game dovresti andare sull'AMD Ryzen 7 7800X3D e relativa mobo MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
RAM: Corsair Vengeance RAM 64GB (2x32) 6600mhz CL32 Intel XMP
no, queste RAM sappiamo dare strani problemi (non vanno ai 6600 MT/s dichiarati), meglio le G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 o le Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
invece per le CPU AMD queste certificate AMD EXPO: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
ard Disk: SSD Samsung 2TB 870 EVO (oppure consigliate Samsung NVME SSD V-NAND?)
non ha senso, invece questo: Seagate Firecuda 530 (ZP2000GM3A013) 2 TB

Dissipatore: accetto consigli!
Alimentatore: come per il dissipatore, qui pero vorrei qualcosa di qualita

Scheda Video: MSI GeForce RTX 4080 16GB (questa va bene o consigliate alternative?)
lascia stare le MSI Ventus, a quanto pare hanno un difetto di progettazione sui VRM, vai su una PNY RTX 4080 oppure la Inno3D RTX4080 iChill X3 (peccato solo che non sia venduta e spedita da amz); della Inno3D esiste la version X3 non-iChill che costa 100€ in meno dell sorellla di fascia superiore (la iChill X3 appunto)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il case hai qualche suggerimento particolare?
questi sono tutti ottimi, io sono per il Phanteks perché non ha gli RGB (li odio!), comunque ce n'è una versione con RGB:
  • DeepCool CH560 DIGITAL (R-CH560-BKAPE4D-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM A-RGB, posteriore 1x120mm PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, braccio di supporto GPU, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, display digitale monitoraggio temperatura CPU+GPU. Pagina web di supporto
  • Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2. Pagina web di supporto
  • Lian Li LANCOOL III RGB (LANCOOL 3R-X, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm A-RGB PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 187.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), Acciao+alluminio+Mesh+vetro temperato, reversibile, pannello I/O reversibile (top e down), staffa anti-sag, 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
  • Mi piace
Reazioni: Goodboi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili