PROBLEMA pc spento per un paio d'ore e poi all'accensione fa uno strano rumore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ince

Utente Attivo
1,368
744
ci sono dei connettori fan sulla scheda madre...facciamo così:quarda QUI molto più semplice :asd: ne hai 3 connettori prova una ventola e vedi se la comanda.
non ne fai danni ti ho messo l'immagine di come collegarle sopra
le 3pin le puoi collegare anche al 4 pin vedi QUI ma senza il sensore non le regoli(serve almeno una ventola pwm 4 pin)
per l'hdd vai tranquillo che non succede niente
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ci sono dei connettori fan sulla scheda madre...facciamo così:quarda QUI molto più semplice :asd: ne hai 3 connettori prova una ventola e vedi se la comanda.
non ne fai danni ti ho messo l'immagine di come collegarle sopra

per l'hdd vai tranquillo che non succede niente
ti ringrazio molto, mi ero dimenticato a dirti nei mess precedenti che in uno di quei 3 posti avevo collegato quella del dissipatore anche se ovviamente pensò che lo sapevi quindi rimangono 2 posti ma se provo con 1 e se si potrebberò regolare anche con 3 pin poi ne collego 1 altra ne rimaranno 2 ventole che non potrò collegare alla scheda madre, quindi pensò che quelle che non veranno collegate alla scheda madre le dovrò collegare al cavo dell'alimentatore e non potrò regolare la velocità di queste 2 ventole ma potrò regolare solo le 2 ventole che collegherò nella scheda madre ovviamente più la ventola del dissipatore, giusto?
ho pensato pure di fare delle prove con le 4 ventole del case collegate nell'alimentatore e il cavo/connettore a 4 pin dell'alimentatore quello che avevo messo in foto nel mess di sopra se potrei collegarlo nella scheda madre per vedere se me le fa regolare tutte e 4 più la ventola del dissipatore o conviene collegare solo 2 ventole più la ventola del dissipatore visto che il massimo e consigliato di 3 ventole collegate sulla scheda madre, se potrei provare in questo modo poi proverò.
fammi sapere per queste 2 domande :)
vedrò comunque che faranno in queste settimane/mesi se si ripresenterà quel rumore se non si ripresenterà pensò che l'altro cavo/connettore dell'alimentatore o di una di quelle 3 ventole si sarà danneggiato/piegato da solo o può essere che con l'aria fredda del fono si sarà spostato qualcosa all'interno delle ventole tipo la polvere o qualcos'altro e non fa più rumore, poi non lo so.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
se ti prendi uno cavo sdoppiatore tipo quello che ti ho postato nel messaggio 42...(li trovi sia a due che a tre posti) riesci a collegarle tutte alla scheda madre
se invece ne hai una pwm e le colleghi(assieme alle 3 pin) con un cavo simile a questo le puoi regolare da bios in base alle temperature( se non ricordo male).
ma prima fai la prova e vedi se da bios riesci comunque a impostare i giri a una singola e nel caso compri il cavo.
come ti ho detto quelle che colleghi alla ventola del dissipatore(che credo sia 4 pin)invece andranno sicuro come quella ventola(in base alla temperatura e alla curva impostata)
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ho appena modificato il mess di sopra.
ho pensato pure di fare delle prove con le 4 ventole del case collegate nell'alimentatore e il cavo/connettore a 4 pin dell'alimentatore quello che avevo messo in foto nel mess di sopra se potrei collegarlo nella scheda madre per vedere se me le fa regolare tutte e 4 più la ventola del dissipatore o conviene collegare solo 2 ventole più la ventola del dissipatore visto che il massimo e consigliato di 3 ventole collegate sulla scheda madre, se potrei provare in questo modo poi proverò.
fammi sapere anche per quella domanda :)
ok poi proverò a collegare 1 di quelle ventole con il connettore a 3 pin per vedere se si può regolare.
non e consigliato sulla scheda madre di collegare solo un massimo di 3 ventole, cioè 2 del case più quella del dissipatore? :)
quindi con quel cavo sdoppiatore potrei collegare senza problemi le 3 ventole anteriori più la ventola posteriore del case e più quella del dissipatore arriverò a 5 ventole quindi potrei collegarle tutte e 5 ovviamente 3 nel cavo sdoppiatore che mi hai consigliato e le altre 2 ventole in altri 2 posti rimanenti della scheda madre anche se comunque avevi detto che e consigliato collegare solo 3 ventole :)
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
no no non puoi connettere il cavo 4 pin dell'alimentatore alla scheda madre...ma che alimentatore è per curiosità?perché è strano che abbia quel connettore a 4 pin,se mi dici che alimentatore è vedo un pò
forse non mi sono spiegato bene...ogni connettore della scheda madre può alimentare al massimo 3 ventole;quindi 3 connettori 9 ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
no no non puoi connettere il cavo 4 pin dell'alimentatore alla scheda madre...ma che alimentatore è per curiosità?perché è strano che abbia quel connettore a 4 pin,se mi dici che alimentatore è vedo un pò
forse non mi sono spiegato bene...ogni connettore della scheda madre può alimentare al massimo 3 ventole;quindi 3 connettori 9 ventole
bene ok, l'alimentatore e quello che avevo messo all'inizio del thread, e questo qua
alimentatore COOLERMASTER Alimentatore Serie MWE 650 Watt Cablato ATX PFC Certificazione 80 Plus Bronze
il cavo/connettore dell'alimentatore e quello che avevo messo nel mess #41
rimetto la foto
74707203_640720749792742_2122068990774738944_n.jpg
e quello che ho scritto di sotto a sinistra :) ok comunque se non posso connetterlo non lo connetterò alla scheda madre.

ps... ho un'ultima domanda da fare, volevo sapere per il connettore a 3 pin della ventola o anche per lo sdoppiatore a 4 pin se li collegherò sulla scheda madre poi per il cavo molex delle ventole non lo dovrò collegare sull'alimentatore quindi dovrei lasciare il cavo molex scollegato, giusto?
fammi sapere.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
si ricordavo la foto ma non ricordavo che tipo di connettore era...ora l'ho scoperto :asd: è un connettore per floppy o lettori di schede di memoria.:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
si ricordavo la foto ma non ricordavo che tipo di connettore era...ora l'ho scoperto :asd: è un connettore per floppy o lettori di schede di memoria.:ok:
ok quindi per i lettori di schede di memoria pensò che intendi per i case che hanno l'entrate per le schede sd dei cellulari, giusto?
quindi questo connettore a 4 pin dell'alimentatore che si vede in foto non lo dovrò collegare alla scheda madre e lo dovrò lasciare scollegato per come mi avevi detto visto che non ho un case con l'entrate floppy o schede sd dei cellulari.
ho aggiornato il mess di sopra
ps... ho un'ultima domanda da fare, volevo sapere per il connettore a 3 pin della ventola o anche per lo sdoppiatore a 4 pin se li collegherò sulla scheda madre poi per il cavo molex delle ventole non lo dovrò collegare sull'alimentatore quindi dovrei lasciare il cavo molex scollegato, giusto?
fammi sapere.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ps... ho un'ultima domanda da fare, volevo sapere per il connettore a 3 pin della ventola o anche per lo sdoppiatore a 4 pin se li collegherò sulla scheda madre poi per il cavo molex delle ventole non lo dovrò collegare sull'alimentatore quindi dovrei lasciare il cavo molex scollegato, giusto?
fammi sapere.
si se li colleghi alla scheda madre non devi collegare il molex
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili