PROBLEMA pc spento per un paio d'ore e poi all'accensione fa uno strano rumore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
se il case ha il filtro antipolvere sotto l'alimentatore stai tranquillo che la polvere sarà poca.
la vite se proprio vuoi essere pignolo puoi trovarla in un negozio dove riparano pc e sicuramente te la regala una vite.
per le ventole visto che ormai le temperature sono scese puoi fare così:ne tieni una alla volta staccata(puoi anche richiudere il case) e vedi se quel suono sparisce se dopo una settimana/5 giorni il suono si fa risentire ne provi a staccare un altra(e la prima la ri-colleghi);lasci per ultima quella della cpu,e se il suono rimane allora metti un altra ventola al suo posto e quella la scolleghi,se alla fine della fiera ancora non hai stabilito l'incriminata vuol dire che è più di una a fare il suono e fai la stessa prova con due ventole staccate...così dovresti riuscire a trovarle.
per quanto riguarda le ventole o la ventola che va veloce non saprei cosa dirti...ogni tanto fai una scansione al pc?
Ok grazie farò cosi anche se mi tocca smontare più di una volta i cavi e case, ovviamente mi potrei sbrigare prima lasciando smontate le paratie ma ovviamente la polvere entrerà nel PC quindi vedrò cosa farò in questi giorni.
Per la scansione dici quella per i virus? Se e si ho windows defender attivato che fa la scansione in automatico e non a trovato e da qualcve mese non a trovato virus che comunque quest'antivirus e quello di windows 10
Se invece intendi scansione tipo di pulire/riparare l'hdd da file inutili uso ccleaner, ma non so se quel rumore dipende da questo ma pensò di no poi non lo so di preciso, secondo te se sono tutte le ventole e anche quella della cpu che alcune volte si velocizzando all'accensione del PC ora che ci sono temperature basse anche se comunque neanche in estate mi era successa questa cosa secondo te può essere la scheda madre che è un po impazzita anche se sperò di no.

Pss... Secondo me è la ventola della cpu che si velocizza all'avvio e fa tantissimo rumore, ma non so se mi sbaglio, ovviamente le prove che farò mi daranno la conferma, sperò in bene e che e solo 1 ventola anche se comunque poi mi comprerò quelle rgb per il case e forse anche per il dissipatore, me la devo pensare comunque.
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
io una controllatina con malwarebyte la farei,magari non risolve,ma almeno sei sicuro che è pulito

ciao, grazie mille per tutte le risposte :) ok proverò malwarebytes e ti farò sapere anche se non pensò che e problema di malware o di virus ma lo proverò lo stesso ovviamente che male tanto non farà.
ho provato con le paratie del case tolte e per fortuna a rifatto quel rumore e ho fatto come mi avevi detto ho fermato tutte le ventole con il dito nella parte centrale rotonda della ventola posteriore del case e anche quella del dissipatore, invece per le 3 ventole anteriori del case lo fermate dove ci sono le alette perchè mi ero dimenticato a togliere la paratia anteriore e pensò che non c'è stato rischio di rompere le alette o di danneggiare le 3 ventole che le ho fermate in questo modo, giusto? le alette ovviamente sono quelle che girano, sotto ho messo l'immagine che ho trovato su google
thumb_Analisi_ventole_e_gestione_dei_flussi_daria.jpg
forse ho individuato quale fa rumore almeno sperò di averlo capito, appena ho fermato l'ultima ventola di sotto della paratia anteriore il rumore e scomparso ma non so se era proprio quella con certezza perchè sembrava che faceva rumore quella dell'alimentatore, per essere più sicuro domani farò 1 altra prova fermando solo quella di sotto della paratia anteriore sperando che mi rifarà il rumore cosi capirò con certezza che e quella e non e quella dell'alimentatore, se e questa della paratia anteriore potrei lasciarla in questo modo per ora fino a quanto comprerò le ventole rgb anche se non so quanto le comprerò, può essere anche tra un paio di mesi o 1 anno non lo so con certezza, o se aspetto tutto questo tempo la ventola può creare qualche danno al pc anche se non credo, io ho pensato può essere che il bios della scheda madre mi fa andare più veloce solo questa ventola all'avvio del pc?
sto provando anche l'hdd p300 che lo poggiato sul tavolino sopra la confezione del mouse g203 come si può vedere dalla foto
75521698_1314321755409371_4633015234041217024_n.jpg
prima ho sentito un po più rumore di quanto e messo nel case, però ora sta andando più silenzioso vedrò dopo se si sente lo stesso rumore nella pubblicità di fine partita per i doppi crediti del gioco modern combat versus se si sentirà quel rumore brrrr brrr brrrrr brrr
come si può vedere in quella foto dove ho messo la freccetta rossa c'è solo 1 posto per parte per la vite perchè in questo carellino ci sono 4 ganci di plastica con le gommine antivibrazioni dovrebberò essere i 4 ganci di plastica ovviamente entrano dentro l'hdd però non so se conviene mettere 1 vite e una gommina antivibrazione per parte per non sentire quel brrrr brrr brrrrr brrr che e un po fastidioso anche se comunque dovrei comprare 2 viti e 2 gommine antivibrazioni anche perchè non li ho.

ps.... e strano che il rumore all'avvio del pc solo 1 ventola mi fa tutto questo rumore tipo di macchina che accellera, solo per sapere lo chiedo secondo te per 1 ventola me la cambieranno dove ho comprato il case sharkoon tg5 cioè lo comprato 1 anno fa su diginetstore o vogliono ritornato il case indietro per sostituirmelo con un'altro? anche se comunque mi sbrigherei prima ovviamente comprando solo la ventola o ancora meglio se mi sostituirebberò solo quella che fa rumore? la garanzia su diginetstore di quanti mesi/anni e ?
anche se comunque per sapere meglio quale ventola e tra l'ultima della paratia anteriore e quella dell'alimentatore che domani lo scoprirò sperando che me lo ritornerà a fare domani.
secondo te posso tenere il case del pc aperto fino a pomeriggio/sera? perchè non pensò che fino a pomeriggio/sera entrerà molta polvere all'interno del case, fammi sapere comunque.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
le ventole meglio se le fermi dal centro...sono robuste ma si possono rompere comunque(se ci poggi il dito senza fermarle il suono dovrebbe passargli comunque).
non ne fanno danni,se non ti danno fastidio e non si fermano le puoi usare a vita :asd:

il rumore dell'hdd è normale secondo me...ora sei con le orecchie tese e senti tutti i rumorini non mettergli viti che vanno bene così.
per la garanzia non ne ho idea penso sia un anno,se è in garanzia( e sai quale ventola è) gli scrivi una mail e spieghi il problema.
secondo me ti preoccupi troppo :asd: ci sono persone che hanno le paratie aperte per parecchio tempo...io in estate una la tolgo per esempio.
tienilo pure aperto per il tempo che ti serve a fare le prove che in due giorni non ne entra polvere.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
le ventole meglio se le fermi dal centro...sono robuste ma si possono rompere comunque(se ci poggi il dito senza fermarle il suono dovrebbe passargli comunque).
non ne fanno danni,se non ti danno fastidio e non si fermano le puoi usare a vita :asd:

il rumore dell'hdd è normale secondo me...ora sei con le orecchie tese e senti tutti i rumorini non mettergli viti che vanno bene così.
per la garanzia non ne ho idea penso sia un anno,se è in garanzia( e sai quale ventola è) gli scrivi una mail e spieghi il problema.
secondo me ti preoccupi troppo :asd: ci sono persone che hanno le paratie aperte per parecchio tempo...io in estate una la tolgo per esempio.
tienilo pure aperto per il tempo che ti serve a fare le prove che in due giorni non ne entra polvere.
ok ti ringrazio molto, comunque anche per quel rumore dell'hdd di quanto guardo la pubblicità a fine partita con il gioco modern combat versus me la cominciato a fare da qualche settimana almeno se non mi sbaglio e quanto fa quel rumore e un po fastidioso, avevo visto che anche altri avevano rumori delle vibrazioni sempre con questo tipo di hdd p300 e hanno risolto con gli elastici, lacci emostatici, cover in silicone, ma però non so qual'è il miglior metodo tra questi e se in estate con questi metodi non so se mi aumenteranno ancora di più le temperature di questo hdd, se sai qualche metodo buono o magari qualcosa da comprare e da mettere nell'hdd per diminuire il rumore dovuto alle vibrazioni tra hdd e case scrivimelo :) ovviamente deve essere qualcosa che in estate non mi fa aumentare le temperature dell'hdd.
si lo so mi preoccupo troppo anche perchè per me sono cose nuove che mi capitano per questo mi preoccupo :hihi:
ho provato malwarebytes free 4.0.4 che mi a trovato 35 malware/virus e 30 li ho cancellati e 5 invece li ho ripristinati perchè erano file di programmi ecc.. che pensò che non sono malware/virus anche perchè li ho da un paio di mesi.
di pomeriggio/sera se la ventola mi rifarà il rumore ti farò sapere qual'è :)

aggiorno il mess.
ciao @ince la ventola led rossa che fa rumore e proprio quella anteriore di sotto del case sharkoon tg5 quindi contatterò il venditore sperando che me la cambia senza spedire il case indietro, se non me la cambia c'è un qualche modo per risolvere questo problema magari smontandola e mettendoci dentro qualcosa tipo olio o qualcos'altro? cosa può essere secondo te per questo tipo di ventola, i cuscinetti o qualcos'altro?
il rumore di accellerazione e simile a questo
ma lo fa solo quella ventola e se la tocco con il dito fino a farla fermare il rumore sparisce se invece la tocco senza farla fermare il rumore si sente meno ma si sente, dal bios non so se si potrebbe impostare qualcosa per quella ventola che fa questo rumore?
appena posso aggiornerò il thread e ti metterò l'audio del rumore che mi fa all'accensione del pc cosi da farti capire meglio che rumore e :)

ps.... appena posso cercherò di pulire bene la ventola anche se e pulita, la porterò dal benzinaio e la pulirò con il compressore anche se prima proverò di nuovo con l'aria fredda del fono visto che mi e durata per 2 settimane senza fare rumore, e strano comunque se a questo problema perchè queste ventola mi e arrivata assieme alle altre ventole che erano gia montate nel case sharkoon tg5 led rossi e questo case lo comprato 1 anno fa e mi sembra strana questa cosa che già da 2 settimane a cominciato a farmi questo strano rumore, anche se a questo punto pensò che questa e risultata difettosa.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
qualcosa da mettere nell'hdd per diminuire il rumore dovuto alle vibrazioni tra hdd e case scrivimelo
prova a metterci le viti e vedi se gli passa.
la ventola che fa rumore è quella anteriore del case c'è un qualche modo per risolvere questo problema magari smontandola e mettendoci dentro qualcosa tipo olio o qualcos'altro?
non ci puoi fare niente non risolvi ne oliandola ne altro... puoi fare una prova e metterla rivolta verso il basso(come quelle che hai sul top)e vedere se il suono così si attenua o sparisce;se la prova va a buon fine la inverti con una che hai sopra il pc(lo so che ti "rovina" l'estetica ma devi scegliere la cosa meno fastidiosa o cambiare la ventola) .
eh le ventole sono così(specialmente quelle vendute con i case)
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ok per le 2 viti da mettere sull'hdd p300 anche se non le ho e non ho neanche 2 gommine antivibrazione, se le vendono su amazon o da qualche altro sito sia per le 2 viti e sia per le 2 gommine antivibrazione e se me li potresti linkare.
Come quelle che ho sul top quale dici di preciso?
Ho provato a pulire meglio la ventola che faceva rumore con l'aria fredda del fono e ho provato a cambiare posto con i cavi delle ventole e adesso a fare quel rumore e quella centrale nella paratia anteriore è non più quella di sotto, quindi forse è il cavo di una di queste ventole che è difettoso?
Il rumore è questo che lo registrato qualche ora fa
il cell stavolta lo messo vicino i 2 hard disk e anche vicino le 3 ventole anteriori, si sente ovviamente anche il vento delle ventole e si sentono anche i click dell'hdd p300 all'avvio del pc e ad'ogni avvio del pc i click cambiano di numero da 1 a 2/3/4 e sono sempre random in questo modo e dovrebbe essere normale che i click del hdd p300 sono a random ad'ogni avvio del pc, giusto?
fammi sapere anche per quel rumore delle ventole che si sente nell'audio.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
ma sicuro che non ti sono avanzate un paio di viti dal montaggio del pc? mi sembra strano:boh:
le viti si trovano ma le confezioni sono da 50 o sono in kit con una serie di viti per il pc
un esempio: viti dice per dischi da 3,5 ma dovrebbero essere le stesse.
se vai da uno che aggiusta i pc te le regala.
Come quelle che ho sul top quale dici di preciso?
una vale l'altra...ma prima di spostarla/le le devi mettere a "pancia" in giù per vedere se fanno rumore;se vibrano lo stesso è inutile spostarle.

l'hdd è normale,quando legge qualcosa fa il click
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ma sicuro che non ti sono avanzate un paio di viti dal montaggio del pc? mi sembra strano:boh:
le viti si trovano ma le confezioni sono da 50 o sono in kit con una serie di viti per il pc
un esempio: viti dice per dischi da 3,5 ma dovrebbero essere le stesse.
se vai da uno che aggiusta i pc te le regala.

una vale l'altra...ma prima di spostarla/le le devi mettere a "pancia" in giù per vedere se fanno rumore;se vibrano lo stesso è inutile spostarle.

l'hdd è normale,quando legge qualcosa fa il click
si vero grazie mille le ho cercate in diverse scatole e ne ho trovate tante e credo che ci sono anche 2 viti per l'hdd anche se mi resta poi di provarle per vedere se sono buone anche se comunque mi mancano le gommine anti vibrazioni ma ho trovato anche queste
questa lo trovata nello scatolo dell'alimentatore ma non so se c'è l'avevo messa io e se era messa di sotto nell'hdd di 150 gb che se e questa c'è l'aveva messa quello del negozio dove avevo comprato il pc vecchio
75264851_465629534060074_6894172939650859008_n.jpg
questa invece lo trovata nello scatolo del dissipatore
74158537_426325658017210_2439722074747437056_n.jpg
magari 1 delle 2 potrei tagliarle a metà e potrei metterla nei lati tra carellino e hdd p300 non so se e un buona idea e se in estate poi mi aumenteranno di più le temperature dell'hdd?
potrei metterle pure appiccicate con qualcosa tipo lo scotch o qualcos'altro nei lati dell'alimentatore però non so se serve pure per non far sentire il rumore della ventola di quanto si spegne pc e alimentatore ?
per le ventole del case poi proverò a mettere quelle che fanno rumore a testa in giu nella parte di alta del case cioè dove c'è il filtro antipolvere
E440C849-4003-4355-ADB5-68FA0275941E.jpg
ok per che fa l'hdd p300 all'avvio del pc, mi sembrava che non era molto normale che ad'ogni avvio del pc i click li fa random e non sempre con lo stesso numero 1 e dopo 1 secondo mi fa 1 altro o altri 2/3/4 click.
ok anche per quel rumore delle ventole pensò che l'hai ascoltato l'audio dura 1 min e 26 e si sente molto meglio dell'altro giorno anche se di presenza lo sento un po diverso il rumore tipo di una macchina che accelera ma la cosa strana e che appena ho cambiato il posto nei cavi invece di essere quella anteriore di sotto me la fatto quella centrale e mi sembra strano anche perchè ho smontato solo quella di sotto per pulirla con l'aria fredda del fono e quella centrale non l'avevo toccata, quindi secondo te può essere un problema di cavi di una di queste ventole?
io comunque le 3 ventole anteriori le collego in questo modo cioè tutte assieme e poi le collego a 1 cavo dell'alimentatore, invece la ventola posteriore la collego da sola a un'altro cavo dell'alimentatore, ho letto su alcuni thread che per modificare la velocità delle ventole si devono collegare alla scheda madre e non all'alimentatore, in queste 4 ventole del case hanno 2 tipi di cavi e quindi per collegarle tutte e 4 alla scheda madre dovrei comprare un cavo prolunga che lo dovrei collegare all'altro cavo delle ventole che e quello che ho sempre lasciato scollegato, magari poi se posso modificare la velocità delle ventole poi non mi faranno più questo rumore all'avvio del pc e quindi mi toccherà comprare delle prolunghe/adattatori da collegarle alla scheda madre o pensi che il rumore rimarrà e non risolverei lo stesso se sono i cuscinetti o le boccole o qualcos'altro?
anche se comunque e strano perchè le ventole dovrebberò durare tanti anni e non 1 anno, ma forse come hai detto tu queste cose capitano nelle ventole che danno assieme al case che ovviamente pensò che se sono in questo modo saranno di bassa qualità.
in questi giorni se mi farà ancora rumore pulirò anche quella centrale e proverò le ventole che fanno rumore a testa in giu magari le metto nella parte alta del case.

ps... non ho capito cosa intendevi
puoi fare una prova e metterla rivolta verso il basso(come quelle che hai sul top)
come quella che hai sul top non ho capito che significa :hihi: forse intendevi come quella che avevo provato sull'alimentatore?
scusami anche perchè ancora non sono molto bravo con i nomi dei pezzi/periferiche del pc.
Post unito automaticamente:

ciao @ince poi ho provato a ripulire con l'aria fredda del fono le 3 ventole anteriori e ho provato a collegare le 3 ventole in un'altro cavo dell'alimentatore e per ora non mi a rifatto quello strano rumore, quindi vedrò che farà in questi giorni, vedrò tempo un mese se una di quelle ventole ritorneranno a fare rumore le smonterò e le porterò nel benzinaio e li pulirò con il compressore anche se comunque vedo pochissima polvere che già lo tolta quasi tutta e mi sembra strano, se non mi ricapiterà più questo strano rumore può essere che quel pezzo dove c'è l'entrata del cavo dell'alimentatore si sarà piegato o si sarà danneggiato da un giorno all'altro?
per l'hard disk proverò a tagliare la gommina nera o quel pezzo di coso bianco che non so che materiale e, comunque parlo di quelle 2 cose che ho messo nel mess di sopra e poi quanto le taglierò le metterò tra carellino e hard disk sennò potrei anche farle rotonde tipo rondelle e le metterò nelle 2 viti, ti farò sapere.
fammi sapere per le domande del mess di sopra #39 :)
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
si vero grazie mille le ho cercate in diverse scatole e ne ho trovate tante e credo che ci sono anche 2 viti per l'hdd
questa invece lo trovata nella scatola del dissipatore
magari 1 delle 2 potrei tagliarle a metà e potrei metterla nei lati tra carellino e hdd p300 non so se e un buona idea e se in estate poi mi aumenteranno di più le temperature dell'hdd?

usa pure quello bianco più fine e fagli pure 4 piedini;se non gli fai una coperta che lo avvolge non si riscalda :ok: .
potrei metterle nei lati dell'alimentatore per non far sentire il rumore della ventola ?
per le ventole del case poi proverò a mettere quelle che fanno rumore a testa in giu nella parte di alta del case cioè dove c'è il filtro antipolvere
ps... non ho capito cosa intendevi
come quella che hai sul top non ho capito che significa :hihi: forse intendevi come quella che avevo provato sull'alimentatore?
scusami anche perchè ancora non sono molto bravo con i nomi dei pezzi/periferiche del pc.
Post unito automaticamente:

secondo te può essere un problema di cavi di una di queste ventole?
intendevo quello che hai detto sopra..ossia nella parte alta/top del case.
il problema dell alimentatore è la ventola;molto probabilmente ha i gommini sotto ma non risolvi se ne metti ai lati.
io comunque le 3 ventole anteriori le collego in questo modo cioè tutte assieme e poi le collego a 1 cavo dell'alimentatore.
queste 4 ventole del case hanno 2 tipi di cavi e quindi per collegarle tutte e 4 alla scheda madre dovrei comprare un cavo prolunga che lo dovrei collegare all'altro cavo delle ventole che e quello che ho sempre lasciato scollegato, magari poi se posso modificare la velocità delle ventole poi non mi faranno più questo rumore all'avvio del pc o pensi che il rumore rimarrà ?
in questi giorni se mi farà ancora rumore pulirò anche quella centrale e proverò le ventole che fanno rumore a testa in giu magari le metto nella parte alta del case.

ciao @ince se una di quelle ventole ritorneranno a fare rumore le smonterò e le porterò nel benzinaio e li pulirò con il compressore
fammi sapere per le domande del mess di sopra #39 :)

le ventole fanno quel rumore quando arrivano a un certo numero di giri;sopra e sotto quel numero non vibrano,per controllare la velocità devi averne almeno una che abbia il connettore a 4 pin(ventole pwm),ma forse da bios le puoi impostare fisse a un certo numero…sta di fatto che accendendo e spegnendo il pc quel numero di giri lo beccano se è al di sotto dei giri che hai messo;se è sopra risolvi ma devi vedere se girano molto lente.
su un connettore(su scheda madre) si consiglia un massimo di 3 ventole non di più.
le ventole le hai pulite non torturarle più...la pulizia col compressore si può fare ma non le devi far girare e neppure sparargli aria a 5 bar da 2 cm o le rompi.
i cavi non hanno nessun problema fidati,provale collegate alla scheda madre;vedi se le puoi impostare da bios così stabilisci a che giri fanno il rumore a ai giri incriminati le provi a mettere in orizzontale...se smettono allora mettile sopra(sul top:asd:) al posto delle altre e hai risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
usa pure quello bianco più fine e fagli pure 4 piedini;se non gli fai una coperta che lo avvolge non si riscalda :ok: .

intendevo quello che hai detto sopra..ossia nella parte alta/top del case.
il problema dell alimentatore è la ventola;molto probabilmente ha i gommini sotto ma non risolvi se ne metti ai lati.


le ventole fanno quel rumore quando arrivano a un certo numero di giri;sopra e sotto quel numero non vibrano,per controllare la velocità devi averne almeno una che abbia il connettore a 4 pin(ventole pwm),ma forse da bios le puoi impostare fisse a un certo numero…sta di fatto che accendendo e spegnendo il pc quel numero di giri lo beccano se è al di sotto dei giri che hai messo;se è sopra risolvi ma devi vedere se girano molto lente.
su un connettore(su scheda madre) si consiglia un massimo di 3 ventole non di più.
le ventole le hai pulite non torturarle più...la pulizia col compressore si può fare ma non le devi far girare e neppure sparargli aria a 5 bar da 2 cm o le rompi.
i cavi non hanno nessun problema fidati,provale collegate alla scheda madre;vedi se le puoi impostare da bios così stabilisci a che giri fanno il rumore a ai giri incriminati le provi a mettere in orizzontale...se smettono allora mettile sopra(sul top:asd:) al posto delle altre e hai risolto.
ok, ti metto comunque anche le 2 foto dello misure che ho preso con il metro per lo spessore della gommina nera e anche di quel pezzo bianco anche se non so che materiale e
76762664_636296650237633_1748052879177940992_n.jpg
75424528_2397080423953410_4031891658537697280_n.jpg
lo spessore della gommina nera e di 4 mm e invece lo spessore di quello bianco e di 6 mm.
per i 4 piedini se li metto dentro il carellino visto che poi ci metto l'hdd e i 4 piedini se toccano di sotto l'hdd nella parte della scheda madre dell'hdd non ci fa niente o rischio di danneggiare la scheda madre dell'hdd? ovviamente lo dico perchè non ho mai fatto una cosa del genere :)
ok per la parte alta del case.
per la parte bassa dove poggia l'alimentatore si ci sono già 4 gommine appiccicate che sono quelle che ho trovato nel case quindi non risolverò nulla anche mettendo delle gommine di lato l'alimentatore, peccato ma vabbè fa niente tanto il rumore e poco e si sente solo allo spegnimento del pc.
i connettori sono questi che ho messo nelle 3 foto sotto
74707203_640720749792742_2122068990774738944_n.jpg
77166985_2562456677318576_3501235731718733824_n.jpg
75653345_550330992414921_4889320439676928000_n.jpg
nella prima foto ho scritto anche i connettori delle ventole e quello dell'alimentatore.
nel messaggio sopra quanto avevo scritto se poteva essere il cavo dell'alimentatore che si era piegato intendevo anche il connettore che forse si e danneggiato all'improvviso da solo e mi fa fare quello strano delle ventole anche perchè per ora da quanto lo collegate in un'altro cavo/connettore dell'alimentatore non mi sta facendo più quello strano rumore però vedrò in questi giorni.
le 3 ventole anteriori che lo collegate tutte in 1 cavo dell'alimentatore e invece la ventola posteriore l'avevo collegata in 1 altro cavo dell'alimentatore sono collegate giuste, vero?
pensò che non posso collegarle alla scheda madre visto che le ventole non hanno un connettore a 4 pin, giusto?
si potrebberò collegare a un adattatore cosi da poterle collegare sulla mia scheda madre?
come mai si consiglia di collegare fino a 3 ventole sulla scheda madre?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
usa quella nera che è più fine
ti conviene fare solo 4 quadratini da mettere sotto ai bordi dell'hdd(tra carrellino e hdd)a mo di piedini,se non si incastra il carello allora dividi per lo spessore la bianca con un taglierino e metti quella(ma secondo me quel rumore è dato dal disco e non cambierà).
non ho capito il connettore da 4 pin da dove viene?.
per le ventole,collegate così(connettore molex) le hai sempre al massimo se invece ne hai una pwm e le colleghi(assieme alle 3 pin) con un cavo simile a questo le puoi regolare da bios in base alle temperature( se non ricordo male).
le 3pin le puoi collegare anche al 4 pin vedi QUI ma senza il sensore non le regoli(serve almeno una ventola pwm 4 pin)
in parole povere non se ne collegano più di tre perché 4 ventole assorbono troppa corrente per quel connettore,e quando è possibile meglio ancora dividerle e averne 2 al massimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
usa quella nera che è più fine
ti conviene fare solo 4 quadratini da mettere sotto ai bordi dell'hdd(tra carrellino e hdd)a mo di piedini,se non si incastra il carello allora dividi per lo spessore la bianca con un taglierino e metti quella(ma secondo me quel rumore è dato dal disco e non cambierà).
non ho capito il connettore da 4 pin da dove viene?.
per le ventole,collegate così(connettore molex) le hai sempre al massimo se invece ne hai una pwm e le colleghi(assieme alle 3 pin) con un cavo simile a questo le puoi regolare da bios in base alle temperature( se non ricordo male).
le 3pin le puoi collegare anche al 4 pin vedi qui ma senza il sensore non le regoli(serve almeno una ventola pwm 4 pin)
in parole povere non se ne collegano più di tre perché 4 ventole assorbono troppa corrente per quel connettore,e quando è possibile meglio ancora dividerle e averne 2 al massimo
il cavo con connettore a 4 pin viene dall'alimentatore, le ventole invece hanno 2 cavi, uno molex che ho collegato all'alimentatore e 1 altro cavo a 3 pin, quindi conviene lasciarle nell'alimentatore visto che ci vuole almeno 1 ventola a 4 pin.
quindi come le ho collegato io dalle foto che avevo messo nel mess di sopra sono buone collegate? ho collegato le 3 ventole anteriori nel cavo dell'alimentatore e invece la ventola posteriore lo collegata da sempre in 1 altro cavo dell'alimentatore e lo collegate in questo modo da quanto avevo assemblato questo pc, quindi mi confermi che l'avevo collegate bene? :)
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
si vanno bene,non so se collegandole alla scheda madre(anche se 3 pin) puoi impostare una velocità costante da bios e magari evitare quel suono...sarebbe da provare
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
si vanno bene,non so se collegandole alla scheda madre(anche se 3 pin) puoi impostare una velocità costante da bios e magari evitare quel suono...sarebbe da provare
in quale punto della scheda madre potrei provare a collegarle?
77040500_546561089252522_8795475775278022656_n.jpg
se poi non si potrebbe impostare la velocità con il connettore a 3 pin pensò che non dovrebbe succedere niente, giusto? cioè non pensò che si creano danni tipo alla scheda madre o altro? scusa per questa domanda e che non ho mai provato per questo lo dico per essere sicuro che non succederà niente se le proverò :)

ps... per l'hdd p300 la cosa strana e che sento quel rumore brrrr brrr brrrrr da qualche settimana invece prima era più silenzioso ma lo fa tipo con la pubblicità di fine partita con modern combat versus e anche nella schermata di blocco di quanto avvio il pc ma anche quanto faccio altro si sente quel brrrr brr un po fastidioso ma vedrò poi comunque lo stesso se riesco a diminuire il rumore tagliando quella gommina nera o quel coso bianco e lo metterò nei bordi tra carellino e hdd come hai detto tu, comunque se toccano poi un po la scheda madre dell'hdd pensò che non ci fa niente e non dovrebbe succedere nulla all'hdd, giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili