PROBLEMA pc spento per un paio d'ore e poi all'accensione fa uno strano rumore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
io non ho capito una cosa...il rumore che sentivi all'inizio è scomparso dopo la pulita e dopo ne hai sentito altri?
se invece senti ancora il "vecchio" rumore puoi fare una prova appena lo senti; poggi un dito al centro della ventola (senza farti male mi raccomando) e vedi se il rumore si ferma. il rumore della ventola dell alimentatore invece sembra che abbia "sboccolato" un po' il cuscinetto o le boccole
Ciao e grazie mille della risposta, il primo rumore sembra che e scomparso era forte e fastidioso e non so di preciso da quale ventola proveniva quello strano rumore all'avvio del pc, in quale ventola dici di mettere un dito al centro, quella dell'alimentatore?
l'alimentatore se lo metto con la ventola rivolta in alto allo spegnimento del pc non mi fa quel rumore,
rimetto la foto di come avevo provato l'alimentatore
75380473_425656651431771_6264842694711836672_n.jpg
quindi pensi che sarà il cuscinetto le boccole della ventola che allo spegnimento del pc mi fa quel rumore?
anche se non ricordo se me lo a sempre fatto allo spegnimento del pc ma mi sembra di no.
se in questa ventola dell'alimentatore il problema e il cuscinetto o le boccole, dovrei comprare 1 ventola per l'alimentatore? anche se comunque mi fa quel rumore solo allo spegnimento del pc e non mi da problemi anche se come dicevono non ricordo se me lo a sempre fatto, magari qualcuno che a quest'alimentatore e se mi può far sapere se gli fa lo stesso rumore allo spegnimento del pc.
Fatemi sapere anche per le altre domande del mess #14 tipo per l'hdd p300

ps... un'altra cosa strana e che 1 ventola centrale del case nella parte della paratia frontale si ferma 1 secondo dopo dalle altre però sembra che non fanno rumori strani.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
si dell'alimentatore è andato il cuscinetto e vibra solo a una determinata velocità(sopra e sotto quei giri non vibra più) per le ventole puoi provare su tutte le ventole appena senti una vibrazione(così facendo sparisce il suono e sai che è quella la ventola incriminata)...visto che l'alimentatore è smontato puoi fare la prova anche su di lui(a testa in giù) mi raccomando le dita:morte:stai attento
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ok allora dici di poggiare un dito in questa parte centrale della ventola
75380473_425656651431771_6264842694711836672_n.jpg
ovviamente credo senza pressare il dito e dovrei poggiarlo solamente?
anche se comunque so che e quella ventola che fa rumore allo spegnimento del pc, ma si potrebbe sistemare la ventola magari cambiando il cuscinetto o dovrei cambiarla con un'altra ventola che magari poi la comprerò più avanti? quale ventola mi consigli per quest'alimentatore?
se invece non la cambierò poi si guasterà di più questa ventola o non avrò altri problemi e potrei stare tranquillo anche senza cambiarla?

ps... fatemi sapere anche per le altre domande del mess #14
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
se sei sicuro che quella vibra allora non provarlo neanche :asd: .
non so se sono ventole particolari o hanno le misure delle altre ventole(io penso siano slim) lo dovresti verificare quando la smonti...boccole o cuscinetti non ha senso cambiarli;si può fare ma per quello che costano(ventole) il gioco non vale la candela.
la ventola in se non ti darà problemi,se non di da fastidio il suono che fa quando si spegne tienila senza problemi...col tempo potrebbe sentirsi di più il suono;ma quando arrivarai al punto che ti darà fastidio ci penserai :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
se sei sicuro che quella vibra allora non provarlo neanche :asd: .
non so se sono ventole particolari o hanno le misure delle altre ventole(io penso siano slim) lo dovresti verificare quando la smonti...boccole o cuscinetti non ha senso cambiarli;si può fare ma per quello che costano(ventole) il gioco non vale la candela.
la ventola in se non ti darà problemi,se non di da fastidio il suono che fa quando si spegne tienila senza problemi...col tempo potrebbe sentirsi di più il suono;ma quando arrivarai al punto che ti darà fastidio ci penserai :ok:
la ventola se non mi sbaglio sembra della grandezza di quelle che ho nel case sharkoon tg5 cambia solo il cavo anche se non avevo provato a scollegarlo dall'alimentatore perchè e collegato in un punto dove viene difficile scollegarlo, mi potresti linkare qualche ventola buona magari simile a quella dell'alimentatore e che non fa rumore e magari che non costa molto e con il cavo uguale alla ventola dell'alimentatore cosi poi la posso collegare facilmente, pensò che potrei collegare 1 ventola di qualsiasi marca, giusto? :)
Ti faccio l'ultima domanda, se potrei collegare qualsiasi ventola su questo alimentatore poi la velocità di quanto ho il pc da normale e anche da sotto sforzo poi l'alimentatore me la regola in automatico la velocità della ventola? ti ho fatto questa domanda anche perchè non ho mai cambiato ventole dal case e dagli alimentatori, fammi sapere comunque :)

ps... fatemi sapere anche per le altre domande del mess #14
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh non saprei com è fatta...per verificare che si possa montare un altra ventola bisogna confrontarla con un'altra faccia a faccia e vedere se il connettore(se diverso) si può smontare… occhio che gli alimentatori conservano un po' di corrente nei condensatori(non si muore ma non è piacevole)al limite vedi se la ditta che li produce li vende
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ok grazie, se qualcuno sa il tipo di ventola da comprare per quest'alimentatore e se me la potrebbe linkare cosi poi la comprerò.
Se mi potete linkare anche le viti quelle piccole per quell'alimentatore perchè 1 di quelle più piccole si e rovinata un po quanto ho smontato per la prima volta l'alimentatore.
Ho appena acceso il pc e l'hdd p300 mi a fatto 1 clicck e dopo 1 secondo o meno di 1 secondo mi a fatto 3 o 4 click veloci però windows si e acceso normalmente, vorrei capire se quest'hdd p300 se si sta guastando?
anche perchè mi sembra che questi rumori me li a cominciato a fare da qualche giorno.
Se qualcuno può perdere 2 minuti di tempo leggendo quello che ho scritto nel mess # 14
Fatemi sapere perfavore
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao ragà, il pc all'accensione dopo 2 settimane mi a ritornato a fare il primo rumore vi rilinko il primo link, ascoltate solo il primo secondo si sente in questo modo per 1 minuto più o meno
sembrano tutte le ventole che vanno molto veloci come dicevo per 1 minuto e poi ritornano normali ma come mai?
almeno con certezza se sono tutte le ventole non lo so, secondo voi conviene smontare il dissipatore per togliere la pasta termica e poi ne metto altra?
la pasta termica e questa qua
e lo comprata il 7 luglio 2018 cioè da quanto ho assemblato il pc, per capire se sono tutte le ventole anche quella del dissipatore come dovrei fare visto che me la rifatto dopo 2 settimane e non posso tenere ovviamente il case del pc sempre aperto :(
io ho pensato che e la scheda madre che e un po impazzita all'avvio del pc, può essere? anche se sperò di no.
l'hdd p300 da 3 tb non pensò che mi fa questo gran rumore all'avvio del pc anche perchè mi sembrano le ventole poi non lo so.

ps... poi qualche settimana fa avevo aggiornato il bios dal F13 a F15 e avevo messo impostato le ram ma per impostarle sono dovuto scendere un po sotto con il mouse in quelle impostazioni non so se era per questo che quella volta me la salvate perchè pensò che in quelle impostazioni del bios c'è questo bug che se non scendo sotto con il mouse non mi salva le impostazioni, ma non so se mi sbaglio, ma alla fine quello che mi importa e risolvere quel rumore dell'avvio del pc perchè ci sto impazzendo.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A me sembrano scoppiettii tipo corrente elettrica.

Per il P300 cambia il cavo sata, certe volte quell'errore smart é dovuto a questo.
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
A me sembrano scoppiettii tipo corrente elettrica.

Per il P300 cambia il cavo sata, certe volte quell'errore smart é dovuto a questo.
no non si sentono scoppiettii perchè quello e l'audio vecchio e con il cell non ero riuscito a riprendere bene il rumore, ascolta solo il primo secondo e in quel modo me lo fa per 1 minuto più o meno.
poco fa quanto mi a fatto questo rumore ho registrato anche questo ma l'audio viene sempre male con il cell ma si capisce che le ventole vanno molto veloci almeno mi sembrano le ventole perchè se non sono le ventole non so da quale altro pezzo proviene questo strano rumore
per il p300 dici per l'errore UltraDMA CRC Error? quest'errore 6B7 mi sembra che mi esce da quanto mi e arrivato questo p300 che e con quest'errore, il cavo sata e quello nuovo che mi era arrivato assieme alla scheda madre, non a problemi il cavo sata apparte che il gancio di ferro che non funziona perchè non blocca ma comunque non e un problema perchè il cavo funziona bene.
mi serve capire per quel rumore all'avvio del pc perchè me la rifatto dopo 2 settimane e perchè si avviano con molta velocita io pensò che sono tutte le 5 ventole rosse del case anche quella del dissipatore e alimentatore, può essere che la scheda madre a freddo impazzisce o si sta guastando o e qualcos'altro il problema?

ps.... per l'hdd samsung da 500 gb e anche per l'hdd p300 da 3 tb avevo fatto anche le scansioni con HD Tune
questo e lo scan dell'hdd samsung che come potete vedere nei 2 screen ho fatto sia il Benchmark impostato su Read e sia l'error scan che mi sono usciti tutti i quadratini verdi
11.jpg
sams hd tun.jpg
e anche per l'hdd p300 ho fatto gli stessi scan come potete vedere in questi 2 screen di sotto, nell'error scan mi sono usciti tutti quadratini verdi e per questo scan ci a messo quasi 6 ore con il p300 anche se comunque mentre facevo questi scan mi ero messo a giocare con modern combat versus e ho aperto google chrome ma non pensò che ci fa cosa, cioè pensò che quanto faccio questi scan posso utilizzare il pc normalmente, giusto?
bench p300.jpg
hdtun p300.png
questo e lo scan che avevo fatto con il programma HDD Scan per il p300
hdd scan p300.jpg
la prima volta avevo completato la scansione con HDD Scan e mi sono usciti più di 100 quadratini rossi e 0 Bads però mi ero dimenticato a fare lo screen, invece la seconda volta lo stoppato dopo che mi e uscito il primo quadratino rosso per fare lo screen e per farvelo vedere.
se per quel rumore all'avvio del pc mi potresti aiutare @BWD87 magari sai cosa potrebbe essere?
magari leggi solo questo mess :inchino:
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
Ok grazie, se qualcuno sa il tipo di ventola da comprare per quest'alimentatore e se me la potrebbe linkare cosi poi la comprerò.
devi cercare delle ventole tipo queste con attacco a 2 pin...ma come ti ho detto ti conviene controllare se sono da 120mm e se l'attacco è quello purtroppo non ne ho trovate altre e non ti so dire se è silenziosa o meno;dovresti fare una ricerca nel sito del tuo alimentatore che magari le vendono loro.
se vuoi fare una registrazione che si senta un pò meglio ti conviene mettere il cellulare dentro al case poggiato sopra unqualcosa di morbido registri e poi accendi il pc,se gli chiudi anche la paratia laterale pure meglio.
la pasta termica se hai delle temperature buone non la devi cambiare :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
devi cercare delle ventole tipo queste con attacco a 2 pin...ma come ti ho detto ti conviene controllare se sono da 120mm e se l'attacco è quello purtroppo non ne ho trovate altre e non ti so dire se è silenziosa o meno;dovresti fare una ricerca nel sito del tuo alimentatore che magari le vendono loro.
se vuoi fare una registrazione che si senta un pò meglio ti conviene mettere il cellulare dentro al case poggiato sopra unqualcosa di morbido registri e poi accendi il pc,se gli chiudi anche la paratia laterale pure meglio.
la pasta termica se hai delle temperature buone non la devi cambiare :ok:
ciao si la ventola pensò che e di 120 mm anche se poi proverò a smontare di nuovo l' alimentatore per vedere meglio,
il cavo sembra quello a 2 pin anche se non l'avevo scollegato, l'altro giorno quanto ho smontato l'alimentatore avevo visto che c'era un po di polvere ma non lo tolta perchè sembrava appiccicata in quei pezzi che ci sono dentro l'alimentatore anche se non so come chiarmarli apparte i condensatori :hihi: anche se comunque e la ventola che fa quel rumore allo spegnimento del pc però per ora e sopportabile.
per la ventola dell'alimentatore lo cercata nel sito cooler master, nel cerca ho scritto fan ma mi escono alimentatori e altre tipo di ventole
magari qualcun'altro sa cercarla meglio e magari si trova uguale a quella del mio alimentatore però se anche altre di altri modelli sono buone va bene lo stesso basta che non fa rumore anche quanto gira tipo come quella che ho ora che e silenziosa fa quel rumore solo quanto spengo il pc, vorrei capire se con un'altra ventola in quell'alimentatore se poi mi regola in automatico la velocità per quanto il pc lavora normalmente e anche da sotto sforzo?
volevo sapere anche per le viti se le vendono per quell'alimentatore? tipo quella una di quelle più piccole che con il primo smontaggio si e rovinata un po.
per registrare il primo rumore dell'accensione del pc che sembra tipo una macchina quanto accellera o un jet, dovrei tenere sempre il pc con le paratie tolte visto che me la rifatto dopo 2 settimane, secondo te anche se c'è un po di polvere nel dissipatore non ci fa niente?
perchè se conviene pulirlo dove ci sono le lamelle dovrei smontare il dissipatore per pulirlo con il compressore che c'è nel benzinaio,
se non ci fa niente e non e la causa di questo rumore che fa all'avvio e non c'è bisogno di pulirlo ok però e strano che a cominciato da 2 settimane a farmi questo rumore all'avvio del pc e quindi e già 3 volte che mi succede e devo ancora capire se sono tutte le ventole che vanno velocissime all'avvio o se e soltanto 1 e per capire quale ventola e che fa questo rumore dovrei poggiare il dito sulle ventole fino a quanto smettono di girare ma facendo in questo modo non c'è rischio di danneggiare le ventole buone?
e dovrei tenere il case aperto in questi giorni non so se conviene fino a quanto non so quale ventola e la causa anche perchè entrerebbe molta polvere nel pc.
l'altra cosa strana e che assieme a questo rumore ho sentito all'avvio anche quei click dell'hdd p300 ma dicono che e normale e anche per il rumore brrrr brr brrrrr brrr di quanto gioco con modern combat versus nel punto dove clicco la pubblicità per i doppi crediti o anche nella schermata di blocco di windows 10 dicono che sono le vibrazioni ma io non ricordo d'averle sentite da sempre per questo mi sembra strano, io ho sempre agganciato l'hdd nel carellino che già hanno i 4 gancetti con le gommine antivibrazione e non ho messo le viti visto che ci sono quei 4 ganci, però se ora e venuta l'ora di mettere anche 4 viti con le gommine antivibrazioni li comprerò poi più avanti o se c'è qualche altro modo tipo con gli elastici o altre cose simili li metterò basta che in estate non mi fanno aumentare di più le temperature di questo hdd, ma non capisco come mai anche questo rumore non me lo faceva dall'inizio e a cominciato qualche 2 settimane fa assieme al primo rumore delle ventole? almeno cosi mi sembra e non so se mi sbaglio.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
volevo sapere anche per le viti se le vendono per quell'alimentatore? tipo quella una di quelle più piccole che con il primo smontaggio si e rovinata un po.
ma la vite lasciala che non è che smonti l'alimentatore ogni 2 giorni :ok:
secondo te anche se c'è un po di polvere nel dissipatore non ci fa niente?
perchè se conviene pulirlo dove ci sono le lamelle dovrei smontare il dissipatore per pulirlo con il compressore che c'è nel benzinaio,
se non ci fa niente e non e la causa di questo rumore che fa all'avvio e non c'è bisogno di pulirlo ok
da 2 settimane fa questo rumore all'avvio del pc e devo capire se sono tutte le ventole che vanno veloci o se è soltanto 1
per capire quale ventola fa questo rumore dovrei fermarle una ad una? m facendo in questo modo non c'è rischio di danneggiarle?
se la polvere è poca non succede niente.
per provare quale sia la ventola ti basta scollegarle una ad una e fare le prove così.potresti anche fermarle volendo...non si rovinano per averle bloccate4/5 volte,ma se puoi scollegarle è molto meglio :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ma la vite lasciala che non è che smonti l'alimentatore ogni 2 giorni :ok:

se la polvere è poca non succede niente.
per provare quale sia la ventola ti basta scollegarle una ad una e fare le prove così.potresti anche fermarle volendo...non si rovinano per averle bloccate4/5 volte,ma se puoi scollegarle è molto meglio :ok:
ciao, si per la vite e che quanto c'è polvere nella ventola dell'alimentatore devo smontarlo e non so se poi si rovina di più quella vite e quindi c'è ne vorrebbe un'altra buona ma non so se la vendono su amazon o da qualche altro posto? anche se per ora lascerò quella.
per la polvere sul dissipatore ok, ma pensò che non ci fa niente anche per la polvere dentro l'alimentatore, giusto?
per le ventole intendi di scollegarle a pc spento o acceso? se intendi a pc spento dovrei tenere il case aperto in questi giorni perchè non so quanto me lo farà, 2 settimane fa me la fatto 2 volte in 2 giorni consegutivi e me la fatto dopo un paio d'ore che avevo lasciato spento il pc e non so se conviene tenere il case aperto perchè entrerà molta polvere ovviamente anche se comunque e lunica cosa che potrei per capire da quale ventola proviene questo rumore, ma se e un problema di ventola capita in questo modo che si velocizza di molto?
non pensi che e la scheda madre che la fa velocizzare anche se non so se e 1 o tutte le ventole che si velocizzano, ma ovviamente sperò che e solo 1 ventola e che non e un problema di scheda madre che sta avendo questo difetto con le temperature basse.
fammi sapere.
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
se il case ha il filtro antipolvere sotto l'alimentatore stai tranquillo che la polvere sarà poca.
la vite se proprio vuoi essere pignolo puoi trovarla in un negozio dove riparano pc e sicuramente te la regala una vite.
per le ventole visto che ormai le temperature sono scese puoi fare così:ne tieni una alla volta staccata(puoi anche richiudere il case) e vedi se quel suono sparisce se dopo una settimana/5 giorni il suono si fa risentire ne provi a staccare un altra(e la prima la ri-colleghi);lasci per ultima quella della cpu,e se il suono rimane allora metti un altra ventola al suo posto e quella la scolleghi,se alla fine della fiera ancora non hai stabilito l'incriminata vuol dire che è più di una a fare il suono e fai la stessa prova con due ventole staccate...così dovresti riuscire a trovarle.
per quanto riguarda le ventole o la ventola che va veloce non saprei cosa dirti...ogni tanto fai una scansione al pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili