PC silenzioso

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
A me dalle foto dei pannelli non sembra di vedere alcun tipo di materiale! Se lo ha, a quanto pare, sarà solo sul pannello superiore e laterale dove passano i cavi che è completamente inutile. E' proprio sul pannello in vetro che andrebbe messo per intero come sul Corsair. E ovviamente qui non c'è oltre al fatto che col vetro il rumore è più presente. Tra l'altro costa quasi il doppio dell'altro! Ma sul vecchio case avevi montato gli stessi identici componenti?
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Esatto, semplicemente avevo un alimentatore diverso, comunque il Corsair non ha i fonoassorbenti, è solo completamente chiuso credo
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
No ma non scherziamo dai...

1- la potenza del psu non c'entra proprio niente con il rumore prodotto da altri componenti.

2- un case chiuso non puo che peggiorare la tua situazione. A te serve abbassare le temperature e per farlo é indispensabile un case con buon airflow e non un acquario.

3- una buona custom triventola porebbe esse piubsilenziona ma non é vangelo, dipende sempre dalle ventole e da quanto girano.
Impostando una curva personalizzata di funzionamento gia guadagneresti anche con la tua.

4- un impianto a liquido come rumore sta ad una gpu ad aria come una mosca sta ad un elicottero.

P.S.: Che tipo di ventole hai installato nel case ed in che configurazione ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
ciao, a che percentuale sono impostate su after burner le ventole della gpu? dovresti raggiungere un compromesso tra performance\temp\rumore, avevo una rtx 2060 super monoventola, con l'undervolt e con un 60% del fan non andavo sopra i 75 gradi quasi mai e giocavo senza troppo rumore, anche senza cuffie, secondo me hai la curva del fan troppo aggressiva e di conseguenza fa più rumore, cosa vuoi tenere la scheda per forza sotto i 70 gradi??

p.s. ho letto adesso che stai sui 72 gradi, abbassa le ventole e avrai solo qualche grado in più, se ti arriva a 76 qual'è il problema?
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
ciao, a che percentuale sono impostate su after burner le ventole della gpu? dovresti raggiungere un compromesso tra performance\temp\rumore, avevo una rtx 2060 super monoventola, con l'undervolt e con un 60% del fan non andavo sopra i 75 gradi quasi mai e giocavo senza troppo rumore, anche senza cuffie, secondo me hai la curva del fan troppo aggressiva e di conseguenza fa più rumore, cosa vuoi tenere la scheda per forza sotto i 70 gradi??

p.s. ho letto adesso che stai sui 72 gradi, abbassa le ventole e avrai solo qualche grado in più, se ti arriva a 76 qual'è il problema?
Intanto grazie per la risposta!
Allora al momento ho la curva predefinita, il problema di questa gpu è che già al 60% le ventole sono molto aggressive...
No ma non scherziamo dai...

1- la potenza del psu non c'entra proprio niente con il rumore prodotto da altri componenti.

2- un case chiuso non puo che peggiorare la tua situazione. A te serve abbassare le temperature e per farlo é indispensabile un case con buon airflow e non un acquario.

3- una buona custom triventola porebbe esse piubsilenziona ma non é vangelo, dipende sempre dalle ventole e da quanto girano.
Impostando una curva personalizzata di funzionamento gia guadagneresti anche con la tua.

4- un impianto a liquido come rumore sta ad una gpu ad aria come una mosca sta ad un elicottero.

P.S.: Che tipo di ventole hai installato nel case ed in che configurazione ?
Allora nel case ho semplicemente una ventola stock del case in uscita e davanti una SILENT pro WINGS, configurazione precisa non ricordo, però sono settare per prediligere rumorosità rispetto alla temperatura.
Il fatto è che a livello di temperatura sono messo bene, la scheda sotto sforzo sta sui 69 gradi
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Quella scheda scalda poco di suo, il tuo problema sono le sue ventole rumorose.
Io installerei le ventole come da configurazione sotto spoiler, anche impostandole fisse a 1000 rpm cosi da non sentirle, oppure con una curva in base al calore della gpu/cpu
Immagine 2022-10-25 143544.png
Fornendo un giusto ricambio di aria all'interno del case dovresti riuscire ad abbassare ancora le ventole della gpu.
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Ok perfetto, quindi dico che il case MSI che voglio prendere non servirebbe?
Come scheda video ho visto una rx 6800 usata a 420, quindi volevo appunto approfittarne.
Riassumendo i cambi che volevo fare erano questi:

Miei comp:
Case q300l micro-ATX
Alimentatore seasonic gx850w
Rtx 3060ti founder
Processore i512400f
Scheda madre Asus b-660 mATX

Nuovo case: MSI quititude s100
Nuova scheda video: XFX Radeon RX 6800 QICK 319 - BLACK Radeon RX 6800 QICK 319 - BLACK
Nuovo alimentatore: Corsair rm650w 80 plus gold

Togliendo l'alimentatore, secondo te non ha senso come cambio?
Tanto a livello di spazi non ho problemi


 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Nessuno di questi cambi ha senso per me. Hai un ottimo pc, devi solo installare delle ventole per creare ricambio nel case che hai (che è buono). Il case MSI invece è una 💩 per l'areazione.
Per la gpu tutta la vita nVidia
Per l'alimentatore non ha alcun senso cambiarlo.
Ribadisco la conf delle ventole:
Immagine 2022-10-25 143544.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Cioè dici che una rtx 3060ti founder è meglio di una rx 6800?
Ok quindi dici di tenere il case e di aggiungere solo ventole?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Cioè dici che una rtx 3060ti founder è meglio di una rx 6800?
Ok quindi dici di tenere il case e di aggiungere solo ventole?
La RX6800 è un po piu potente, ma io preferisco nvidia. (driver, dlss, etc)
Per il case si, secondo me te la cavi conle ventole giuste al posto giusto. Ti consiglio se Arctic serie P12 e P14, sono economiche, silenziose e funzionano bene.

Potresti anche metterle tutte da 12 volendo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Intanto grazie per la risposta!
Allora al momento ho la curva predefinita, il problema di questa gpu è che già al 60% le ventole sono molto aggressive...

Allora nel case ho semplicemente una ventola stock del case in uscita e davanti una SILENT pro WINGS, configurazione precisa non ricordo, però sono settare per prediligere rumorosità rispetto alla temperatura.
Il fatto è che a livello di temperatura sono messo bene, la scheda sotto sforzo sta sui 69 gradi
usi after burner? mi posti uno screen con la curva del fan gpu per favore?
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
La RX6800 è un po piu potente, ma io preferisco nvidia. (driver, dlss, etc)
Per il case si, secondo me te la cavi conle ventole giuste al posto giusto. Ti consiglio se Arctic serie P12 e P14, sono economiche, silenziose e funzionano bene.

Potresti anche metterle tutte da 12 volendo...
Ok quindi la tua è una preferenza personale per Nvidia, ci sta.
Purtroppo io appunto con la founder mi sto trovando malissimo, comunque farò tesoro dei consigli!

usi after burner? mi posti uno screen con la curva del fan gpu per favore?
Ciao come ho scritto ho la curva predefinita, se vuoi consigliarne una te sono più che felice di provarla! Il problema come ho detto è che la gpu già al 60% con le ventole è molto rumorosa
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Abilita la gestione delle ventole da msi e fai uno screen al grafico che uscira fuori...
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ok quindi la tua è una preferenza personale per Nvidia, ci sta.
Purtroppo io appunto con la founder mi sto trovando malissimo, comunque farò tesoro dei consigli!


Ciao come ho scritto ho la curva predefinita, se vuoi consigliarne una te sono più che felice di provarla! Il problema come ho detto è che la gpu già al 60% con le ventole è molto rumorosa
posta uno screen di after burner che ti costa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili