PC silenzioso

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Buonasera

Al momento posseggo un PC con i seguenti componenti:

Case: q300l m-ATX
Scheda madre: b660 Asus m-ATX
Processore:i5 12400f
Dissipatore: artic freezer i35
Alimentatore: focus seasonic Gold 850w
Scheda video: rtx 3060ti founder edition
Ram kingstone 3600,MHz
2 SSD nvme da 1tb

Vorrei diminuire il più possibile il rumore del PC e al momento il componente più rumoroso è la gpu.
L'ho già undervoltata e ora raggiunge 72/73 gradi a quasi massimo carico.
La mia idea era di sostituire il case con un mid-atx con pareti soundproof se possibile.
Comunque accetto tutti i suggerimenti, voglio semplicemente ridurre la rumorosità del PC al minimo, anche a discapito di una temperatura più alta nel caso.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Ma la necessità di ridurre il rumore da cosa deriva? Nel senso : Visto che comunque hai buone componenti, aggiornate, se montate correttamente e correttamente funzionanti senza anomalie, sono già ridotte al minimo le "rumorosità"!

Se la necessità deriva dal fatto che hai il PC in camera, acceso H24 e non lo vuoi sentire la notte, allora forse dovresti optare per qualche altra soluzione...! O cambio stanza (che ovviamente è in base alle possibilità) oppure dovresti pensare di tenere in stanza un PC con una CPU con video integrata, che già riduce molto..... e abbinarci un Alimentatore più basico (meno Watt)!

Per tutte le altre soluzioni, secondo me, vai a spendere soldi per il nulla, perchè comunque un Case non potrà mai essere ermetico o isolante dal rumore, visto che deve anche garantire una buona areazione...!
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Il problema è derivante soprattutto dalla rumorosità della scheda video, che a carichi alti da fastidio anche con le cuffie. Alcuni mi hanno suggerito che con un alimentatore da 650w o 550w il problema si attenuerebbe, potrebbe essere vero?
Inoltre avrei la possibilità di sostuire la rtx 3060ti founder con questa: https://amzn.eu/d/hVdGspt
A livello di rumorosità/dissipazione/performance cosa conviene?
Post unito automaticamente:

Mi sono dimenticato di aggiungere che al momento possiedo un monitor FHD 165 hz
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il problema è derivante soprattutto dalla rumorosità della scheda video, che a carichi alti da fastidio anche con le cuffie. Alcuni mi hanno suggerito che con un alimentatore da 650w o 550w il problema si attenuerebbe, potrebbe essere vero?
Inoltre avrei la possibilità di sostuire la rtx 3060ti founder con questa: https://amzn.eu/d/hVdGspt
A livello di rumorosità/dissipazione/performance cosa conviene?
Post unito automaticamente:

Mi sono dimenticato di aggiungere che al momento possiedo un monitor FHD 165 hz
Per eliminare il rumore delle ventole della vga, potresti solo liquidare la stessa, senza poi escludere il rumore della pompa dell'impianto a liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Si piuttosto che altre soluzioni, potresti pensare (se hai la possibilità) di sostituire alimentatore e scheda video!
Il fatto è che In realtà le schede di ultima generazione dovrebbero montare tutte ventole di tipo "Silent" quindi a rumore "zero"! Poi è ovvio che essendo schede per prestazioni e con appunto 3 ventole ecc ecc, il rischio rumore c'è...

Più che altro, potresti pensare di fare la prova di sostituzione Ali + scheda, per vedere se migliora, e poi se mai puoi fare il reso delle componenti oppure vendere le altre e quindi potresti risolvere così...!

C'è da dire che sarebbe però da fare prima un test, per capire se è davvero la scheda video il problema!
Dovresti smontare la scheda e fare la prova con video integrata (ma purtroppo monti una CPU che ne è sprovvista)
Il mio dubbio è che avendo anche un Dissipatore a liquido, forse anch'esso genera rumore...!
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente le schede founders della serie 3000 (in confronto alle custom) scaldavano un po' di più e le due ventole aiutavano meno delle 3 delle custom. Hai provato prima a gestire tramite afterburner la velocità delle ventole? Perchè secondo me è inutile farle andare al 100%, sempre se ci vanno. Già con il 60-70% dovresti ottenere buoni risultati! PS: la questione dell'alimentatore più potente non dovrebbe influire assolutamente sul maggior rumore delle altre componenti. Anche se comunque un 850w su quei componenti è eccessivo 😂 Tienilo buono per upgrade futuri che tanto Seasonic è una garanzia e va benissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Sicuramente le schede founders della serie 3000 (in confronto alle custom) scaldavano un po' di più e le due ventole aiutavano meno delle 3 delle custom. Hai provato prima a gestire tramite afterburner la velocità delle ventole? Perchè secondo me è inutile farle andare al 100%, sempre se ci vanno. Già con il 60-70% dovresti ottenere buoni risultati! PS: la questione dell'alimentatore più potente non dovrebbe influire assolutamente sul maggior rumore delle altre componenti. Anche se comunque un 850w su quei componenti è eccessivo 😂 Tienilo buono per upgrade futuri che tanto Seasonic è una garanzia e va benissimo!
Guarda il problema è che al 60% le founder sembrano già un aereo, al 100% il PC prende direttamente il volo! Mi converrebbe magari approfittarne e rivenderla, quindi prendere in cambio magari appunto una 6800 o una 6700?
Tanto a livello monetario ci smenerei poco.
Con MSI afterburner ho già settato un buon undervolt, però appunto non è il massimo affidarsi solo a questo.
Secondo te quindi avrebbe senso fare un upgrade?
Perché appunto prendere una 3070ti o una rx 6800 su subito mi costerebbe poco scarto vendendo la founder (presa direttamente da sito NVIDIA).
Alcuni mi hanno anche consigliato di settare la curva ventole in custom, però non saprei che fare ...
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Certo dovresti settarle sempre custom le curve delle ventole! Perchè in automatico le curve originali sono fin troppo aggressive! Fossi in te proverei in custom a mettere 3/4 intervalli. Magari il primo all'accensione fino ai 40 gradi lasci le ventole al 25-30% che tanto non dovrebbe sentirsi nulla. Poi a 50 gradi metti 40%, a 60 metti 50% e a 70 metti 60 o 65%! Prova cosi e vedi che temperature raggiunge! Se hai fatto l'undervolt manualmente non dovresti aver alcun tipo di problema nell'impostare le curve delle ventole 😂 Tra l'altro hai testato se l'undervolt che hai applicato sta effettivamente funzionando? Che parametri di mV e mhz hai messo? Altra domanda: ma il pc quanto vicino te lo tieni per dover sentire tutto quel rumore?
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Allora tengo il PC sul pavimento difianco a me. Per l'undervolt ti dico a memoria che dovrebbe 1860-875mv circa.
Comunque boh, pensavo appunto di aspettare il reveal delle nuove amd e magari prendermi appunto una 6800 a basso prezzo.
Insomma sono indeciso sul da farsi, tanto la rtx 3060ti la rivendo in due secondi volendo
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ok allora come valori se hai stabilità vanno bene! Non pensare che con le nuove gpu si abbassino tanto i prezzi della serie precedente purtroppo.. Anche perchè come vediamo con nvidia ora hanno ancora un sacco di chip della 3000 da far fuori! Intanto fossi in te proverei con la curva custom per le ventole tramite afterburner! Anche perchè mi sembra strano che faccia talmente tanto rumore da essere insopportabile pure con le cuffie su un pc sistemato a terra (e non magari sopra al tavolo a 40cm dalla testa). PS: io avevo un Corsair Carbide 400Q come case ed aveva il pannello ricoperto internamente dal fonoassorbente. Esteticamente bruttino per carità perchè era tutto chiuso, ma compensava un pochino il rumore della monoventola 2080Ti che avevo!
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Eh infatti, invece il case q300l è pieno di buchettini, che sicuramente migliorano l'airflow, ma peggiorano il mio timpano ahahah
Prendere un case come il tuo non servirebbe? Per la scheda video ero curioso di provare amd, anche perché il ray tracing che uso è pari a 0.
Però a questo punto immagino sia meglio aspettare le amd nuove no?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Un case totalmente chiuso non ti risolve del tutto il problema.. Lo attenua sicuramente un po' ma non aspettarti miracoli! Oltre al fatto che diventerebbe un bel fornetto soprattutto per la gpu! Si in caso ti conviene aspettare le nuove gpu sperando che si abbassino ulteriormente i costi della serie precedente o magari valutare proprio la nuova serie amd sempre se il rapporto qualità/prezzo sarà buono! Intanto fai una curva personalizzata coi valori che ti avevo dato per le ventole e vedi come va!
 

Albiki95

Nuovo Utente
97
4
Guarda stavo pensando di sostituirlo
Un case totalmente chiuso non ti risolve del tutto il problema.. Lo attenua sicuramente un po' ma non aspettarti miracoli! Oltre al fatto che diventerebbe un bel fornetto soprattutto per la gpu! Si in caso ti conviene aspettare le nuove gpu sperando che si abbassino ulteriormente i costi della serie precedente o magari valutare proprio la nuova serie amd sempre se il rapporto qualità/prezzo sarà buono! Intanto fai una curva personalizzata coi valori che ti avevo dato per le ventole e vedi come va!
Intanto ti ringrazio!
Stavo pensando di sostituire verso l'8 novembre case con questo: https://www.msi.com/PC-Case/MPG-QUIETUDE-100S
E Aston punto pure l'alimentatore con un 650w Corsair (il seasonic è ancora in garanzia Amazon).
La scheda video la prenderò dopo la presentazione delle nuove gpu AMD, perché purtroppo delle founder Nvidia ne sento parlare sempre piuttosto male...
Fammi sapere cosa ne pensi! Ovviamente nel frattempo setto la curva ventole
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque secondo me quel case non ti cambia quasi nulla nel senso che se vuoi un case che assorba il rumore devi lasciar stare quelli coi pannelli in vetro. E per quello che costa sono soldi buttati. Devi prenderne uno possibilmente con pannelli fonoassorbenti interni. Esteticamente bruttini ma sicuramente più efficaci.. Airflow peggiore ma tant'è.. Non si può volere tutto! Qualità prezzo ti direi questo senza dubbio ovvero il Corsair Carbide 275Q che è praticamente uguale a quello che avevo io (il 400Q).
Ci aggiunti un'altra ventola frontale (di serie mi pare diano una anteriore e una posteriore) e magari una superiore che aiuti ad espellere altra aria calda. Prendendolo su amazon almeno puoi testare il tutto e poi eventualmente restituirlo! L'alimentatore credimi che non è un problema. Non cambia nulla. Anche perchè il Seasonic come l'RMx di Corsair ha la 0rpm mode quindi con zero carico ha la ventola ferma e poi anche quando parte resta bello silenzioso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili